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Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
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Messaggio da VALCHISUN » dom 11 apr, 2010 5:21 pm

Sto parlando di assetto "ideale" con le sospensioni tarate per il proprio peso e velocita', non e' detto che la moto in configurazione "originale" sia perfetta, anzi, soprattutto sui Ktm, fino ai modelli di qualche anno fa', tutti o quasi facevano fare la "scorrevolezza" della forcella ai sospensionisti, che poi fosse piu' una necessita' "psicologica" che di effettiva utilita' e' un altro discorso...La cosa fondamentale sarebbe di farsi fare la taratura per il proprio peso ed andatura, anche soltanto lavorando sui registri di frenatura sulla compressione ed estensione del mono e della forcella, e' chiaro che se uno non se ne intende, si corre il rischio di peggiorare la situazione rispetto alle tarature standard di quando ritiri la moto dal concessionario!Ho avuto occasione di provare una Suzuki Rm 450 alla pista di enduro a Salmour con le Showa originali "preparate" da un bravo sospensionista e ti diro' che la differenza c'e' e si sente tutta anche procedendo ad andature turistiche da "fermone" come sono io, le asperita' del terreno venivano letteralmente "spianate" anche andando piano...
Poi, come ho gia' detto, se la necessita' e di toccare meglio con i piedi a terra, si deve arrivare a dei compromessi, sono cose che fanno anche chi corre nel mondiale enduro, mi ricordo che a Merriman anche sull'Aprilia bilindrica che ha usato l'ultimo anno in cui ha corso nel Mondiale Enduro, avevano abbassato il telaietto reggisella, solo che e' un "lavorone" che si potrebbe fare su tutte le moto, basta conoscere uno "bravo" o essere dei maghi del "fai da te".... :wink:
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Messaggio da rerechan » dom 11 apr, 2010 5:30 pm

Purtroppo per lo schiacciamento della sella ho speso 100 euro, ma non so se con le biellette avrei speso meno, inoltre a fine 2008 non se ne parlava ancora di accessori per la wr-r...
Magari se in futuro la cambiassi terrei conto anche delle biellette, visto che le altre moto son tutte piu' alte, a parte la Alp e la Easy.

Comunque la sella della wr-r non e' una tavola come quelle delle anduro e cross, ed e' un po' piu' larga...

Ri-comunque, credo che la forcella della wr-r non sara' mai come quella della wr-f...
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Messaggio da VALCHISUN » dom 11 apr, 2010 5:40 pm

Effettivamente la Wr r la trovo altissima per essere un enduro dual, e trovo che il serbatoio sia troppo largo, costringendo le gambe ad una posizione troppo innaturale, soprattutto ai "corti" di gamba come me, comunque anche le forcelle Kayaba della Wr f sono parecchio "gommose", non sono mai state delle forche al top, comunque per un uso turistico amatoriale vanno benissimo anche quelle...
Come motore mi sembra che il moderno motore a quattro valvole ad iniezione della R sia valido ed anche piu' moderno del progetto a cinque valvole del Wr f, le cinque valvole sono una inutile complicazione ormai anche fuori "moda"....
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Messaggio da rerechan » dom 11 apr, 2010 5:46 pm

VALCHISUN ha scritto:...... serbatoio sia troppo largo, costringendo le gambe ad una posizione troppo innaturale, soprattutto ai "corti" di gamba come me,.....
Piacere, sono pure io corto di gamba, comunque con le gambe ci sto comodo sia in pianura che in mulattiera... non mi sono mai sentito in posizione innaturale, casomai penso che sarebbe innaturale per i LUNGHI di gamba...
Anche esteticamente il serbatoio non mi sembra largo, e son SOLO 7,5 l.
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Messaggio da VALCHISUN » dom 11 apr, 2010 5:58 pm

Boh, sara' stata solo una mia impressione, mi ero seduto in un salone, mi aveva dato l'impressione di avere la parte anteriore del serbatoio esageratamente larga da non poter avanzare con il corpo in curva!Poi le moto andrebbero provate per avere un'idea precisa!
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Messaggio da rerechan » dom 11 apr, 2010 6:22 pm

Ecco le due wr-r, a sinistra quella ribassata, a destra normale; la differenza non si nota + di tanto:


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Messaggio da VALCHISUN » dom 11 apr, 2010 6:36 pm

Vedo gia' marmitte after-market!Ci sono gia' altri pezzi after-market per renderla piu' leggera e piu' "enduro" possibile?
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Messaggio da Pisolomax » dom 11 apr, 2010 6:42 pm

VALCHISUN ha scritto:Boh, sara' stata solo una mia impressione, mi ero seduto in un salone, mi aveva dato l'impressione di avere la parte anteriore del serbatoio esageratamente larga da non poter avanzare con il corpo in curva!Poi le moto andrebbero provate per avere un'idea precisa!
Mica sarà stato dovuto a qlc interferenza con l'airbag di serie :roll: :P :lol: :?:

(ma che simmmmpatico che sono, neh :?: :) )

Tranquy ...anche a me ultimamente la "tartaruga" si è girata di schiena :wink: :lol:
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Messaggio da VALCHISUN » dom 11 apr, 2010 6:57 pm

Infatti non capivo piu' dove finiva la pancia e dove iniziava il serbatoio, meglio mettersi una maglia di un colore differente dalla moto.... :(
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Messaggio da Pisolomax » dom 11 apr, 2010 7:05 pm

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
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