[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Avviamento in retromarcia

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Osvaldo

Messaggio da Osvaldo » dom 28 mar, 2010 4:30 pm

Mio zio oggi mi ha detto che nel mezzo di una salita il suo beta trial 50 gli si e' spento e riacceso in retromarcia... :shock:
come e' possibile?

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » dom 28 mar, 2010 7:26 pm

in un 2tempi è possibile! :wink:

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mar 13 apr, 2010 12:34 am

In caso di contraccolpo (accensione anticipata della miscela prima del PMS), il motore puo' "tornare indietro", e avviarsi in retromarcia... Poiche' l'anticipo di accensione diventa un ritardo, la potenza erogata e' ben bassa (si sfrutta solo l'ultima parte della corsa del pistone), ma il mptore sta in moto e consente di fare qualche metro in prima marciando all'indietro...Sui miei vecchi Fantic succedeva spesso quando non si trovava piu' la Super e non si trovava ancora la V-Power...
Soprattutto sui piu' vecchi, con i motori Minarelli...

sapphire

Messaggio da sapphire » mar 13 apr, 2010 1:13 pm

Attenzione a fare questi esperimenti, ho un ricordo passato di un amico che con il caballero 50 ha rotto il cambio.

VALCHISUN

Messaggio da VALCHISUN » mar 13 apr, 2010 3:19 pm

C'erano state alcune serie di Beta Rev 250 che, procedendo al minimo, di colpo, iniziavano a girare al contrario per un problema di centralina, poi risolto sulle successive versioni!Da vedere era molto divertente!Credo comunque che non facesse molto bene alla "salute" del motore, da spegnere immediatamente!
Mi ricordo che da ragazzo, prendevamo un mio amico che aveva il Fantic Regolarita' Casa sei marce che magari si piantava su un salitone, lo tenevamo in equilibrio, spingendolo in retromarcia in discesa, gli mollavamo la frizione e sbreng....la moto partiva al contrario, e lui si inc...ava pure!Bel ringraziamento..... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » mar 13 apr, 2010 3:38 pm

VALCHISUN ha scritto:sbreng....la moto partiva al contrario, e lui si inc...ava pure!Bel ringraziamento..... :mrgreen:
Già, chissà perchè! Sti ingrati!! :lol:

Rispondi