[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

L'invasione "tedesca"......

Pensieri, idee, ipotesi e modi di concepire le due ruote in tutte le varie espressioni. Come intendiamo l'andare in moto e perché. Come affrontiamo i miti, i luoghi comuni e i preconcetti che caratterizzano e a volte affliggono il motociclismo
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

L'invasione "tedesca"......

Messaggio da angelofarina » sab 17 apr, 2010 9:25 pm

Ahime', non ti posso aiutare, almeno da quel che si legge sull'articolo sembra un delibera assunta dal Comune, dall'ente quindi che ha pieno potere di normare l'accesso sulle proprie strade....

E' triste notare come il Comune, prima di prendere la delibera, abbia ritenuto opportuno confrontarsi con la Forestale, ma non con i propri cittadini elettori interessati....

Non escludo comunque che la delibera possa essere viziata da motivazioni pretestuose, o comunque contenga errori tali da inficiarne la validita'.
L'articolo infatti parla iniziialmente di una delibera che vieta l'accesso ai soli fuoristrada, cosa gia' di per se' molto sospetta (il CdS non definisce in alcun modo i "veicoli furoistrada"). Inoltre anche il riferimento ad una legge regionale pare alquanto sospetto, in quanto il Codice della Strada non elenca le leggi regionali fra i motivi per cui un Comune puo' inibire una strada al traffico veicolare motorizzato...
Posso quindi solo suggerire di procurarsi l'esatto testo della delibera, indi consultare un avvocato esperto in diritto amministrativo per l'eventuale ricorso al TAR.
Se si e' gia' costituito un comitato, non penso sara' un problema autotassarsi di pochi euro a testa, onde coprire il costo del consulto...

Infine, si puo' suggerire di cercare di identificare percorsi alternativi, pur sempre rientranti nel novero delle "strade a fondo naturale" descritte dal Codice della Strada, che per omissione o ignoranza non siano stati inseriti nella delibera, e quindi su cui non operi il divieto....
Si parla infatti dei "principali accessi", ma evidentemente esisteranno degli accessi "non principali" che non rientrano nella delibera...
E che possono essere molto piu' divertenti degli accessi ora vietati...

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

L'invasione "tedesca"......

Messaggio da albert8581 » dom 18 apr, 2010 6:04 pm

In effetti vedo l'appoggiarsi ad una norma regionale come vizio maggiore.

In sostanza il legislatore non mi sembra che abbia previsto tale legge regionale come causale idonea a trasformare i sentieri comunali in "isole pedonali".

Mi sta bene la tutela delle zone esterne alla strada, ma da quello che ho letto su questo forum, l'utilizzo della legge regionale per bloccare percorsi comunali mi sembra fuori competenza.

Attendo eventuali suggerimenti prima di lanciare il primo sasso.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

L'invasione "tedesca"......

Messaggio da nolimit » mer 21 apr, 2010 2:13 pm

E sti francesi? Insomma cambiano i suonatori, ma la musica rimane la stessa...

http://www.motoverte.com/site/ligurie-l ... tml#images

Rispondi