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Sospensioni sulla Beta Alp
Sospensioni sulla Beta Alp
ok, il limite della Alp 4. sono freni e sospensioni
i freni, come diceva il mio meccanico, sono "a preghiera"
le sospensioni fanno quello che possono
qualche tempo fa ho provato il Ktm 690 di Titto e la 250 di mio fratello, sempre K.
tutta un'altra roba, e ci mancherebbe pure non fosse così...
ora mi domando, leggendo Fuoristrada di questo mese c'è la Berghem che è un bel incrocio tra una HM 50 (50!) e motore Montesa
ma quali sospensioni si possono mettere sotto la Alp per migliorarla
qualcuno ha già realizzato il Franckestein del fango????
i freni, come diceva il mio meccanico, sono "a preghiera"
le sospensioni fanno quello che possono
qualche tempo fa ho provato il Ktm 690 di Titto e la 250 di mio fratello, sempre K.
tutta un'altra roba, e ci mancherebbe pure non fosse così...
ora mi domando, leggendo Fuoristrada di questo mese c'è la Berghem che è un bel incrocio tra una HM 50 (50!) e motore Montesa
ma quali sospensioni si possono mettere sotto la Alp per migliorarla
qualcuno ha già realizzato il Franckestein del fango????
PasseriNick
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Penso che una visita al sospensionista di zona, tutti ne abbiamo uno "bravo" nei dintorni, potrebbe gia' dare una "sistemata" alle cose, cioe' alla forcella ed al monoammortizzatore, magari facendo la "scorrevolezza" alla forcella, cambiando boccole, olio e rifinendo i pompanti ed i passaggi olio, idem per la sospensione posteriore, molte volte si da' la colpa all'ammortizzatore e magari sono solo i cuscinetti e le boccole del leveraggio che si sono "inchiodati" per la ruggine o per lo sporco, comunque se si "fanno" le sospensioni alle enduro gara, non vedo perche' uno non possa fare la stessa cosa anche per le moto-dual che magari ne hanno anche piu' bisogno....
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
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beh, questo l'ho già fatto
sono andato qui a Roma da RS Suspension che però non credo abbia ben capito cosa mi serviva...
mi ha fatto delle boccole che hanno reso la forcella per strada fantastica... una vera motard!
non le ho neanche provate in fuori strada, le ho rimosse subito!
in realtà, con la Alp non ho avuto problemi irrisolvibili
diciamo che vedendo la Berghem mi è venuto l'acquolina in bocca per quello che un trapianto può fare di bello
(ma l'hai vista quanto è bella quella moto??)
sono andato qui a Roma da RS Suspension che però non credo abbia ben capito cosa mi serviva...
mi ha fatto delle boccole che hanno reso la forcella per strada fantastica... una vera motard!
non le ho neanche provate in fuori strada, le ho rimosse subito!
in realtà, con la Alp non ho avuto problemi irrisolvibili
diciamo che vedendo la Berghem mi è venuto l'acquolina in bocca per quello che un trapianto può fare di bello
(ma l'hai vista quanto è bella quella moto??)
PasseriNick
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Concordo! La Berghem e' fatta molto bene, pero' guarda che la Montesa Cota 250 4Rt, perfettamente di serie, con la "discussa" sella opzionale fa' le stesse cose della Berghem, con la grossa differenza di non avere la forcella di un cinquantinoi Hm, ma di montare le forche Showa che sono nu' babba', con quelle forcelle ci fai anche enduro, te lo garantisco perche' la Montesa l'ho avuta per due anni e nei sentieri in discesa di permetteva di "spegnere" il cervello (ad averlo.... ) e fare in sentieri pieni di pietre piantate a "vita persa"!
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- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
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secondo me la berghem non ha l'avantreno del 50, la forcella mi sembra ben più consistente
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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Sulla prova di Fuoristrada c'e' scritto:"Le sospensioni sono quelle di serie dell'Hm, ma con una taratura completamente rivista in ottica "estremo", e' stata dedicata molta attenzione alla scorrevolezza della forcella e per questo sono state modificate le boccole, trattati gli steli per ottenere la rigatura a maglia incrociata per una maggiore lubrificazione e si e' impiegato uno speciale olio al teflon della Paioli!
Sempre meglio la Showa da trial della Montesa.....
Sempre meglio la Showa da trial della Montesa.....
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Ok, le osservazioni sono corrette.
Ma se volessi fare un lavoro di radicale miglioramento sulla Sig.ra Beta, con un trapianto di sospensione, voi che fareste?
Ma se volessi fare un lavoro di radicale miglioramento sulla Sig.ra Beta, con un trapianto di sospensione, voi che fareste?
PasseriNick
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Dovresti montare delle forcelle da enduro gara, magari da un sospensionista trovi anche delle occasioni, il problema e' che innalzeresti l'altezza della sella e dovresti adottare un monoammortizzatore specialistico da enduro, per mantenere la moto in "piano", oppure se preferisci privilegiare l'"arrampicabilita' " della moto, il comfort e la trazione alle basse velocita' da motoalpinismo bisognerebbe provare ad adattare delle sospensioni da trial, ritarandole per il maggior peso della moto, superiori ai settanta/ottanta chili di una trial specialistica!
Io cercherei, invece, un sospensionista specializzato nel fuoristrada in modo da migliorare al massimo le prestazioni di quelle di serie, facendo anche controllare la funzionalita' dei leveraggi che sovente sono i colpevoli del malfunzionamento della sospensione!E ti costerebbe anche meno....
Io cercherei, invece, un sospensionista specializzato nel fuoristrada in modo da migliorare al massimo le prestazioni di quelle di serie, facendo anche controllare la funzionalita' dei leveraggi che sovente sono i colpevoli del malfunzionamento della sospensione!E ti costerebbe anche meno....
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Sospensioni sulla Beta Alp
Il consiglio di valchisun mi sembra molto saggio e lo condivido.
In linea di massima chi compra una beta alp non è molto attento alle manutenzioni come chi compra una specialistica.Normalmente almeno una volta l'anno bisognerebbe manutenzionare leveraggi e boccole del mono ( alcuni lo fanno ogni 2 mesi) ed ogni sei mesi cambiare olio forcella ma chi lo fa ? Due moto identiche una manutenzionata ed una no possono avere un comportamento totalmente diverso. Ricordiamoci anche che una regolazione ottimizzata per il fuoristrada quasi certamente non va bene in strada e viceversa. Se puo essere interessante... http://www.paioli.com/italy/prod.php#
In linea di massima chi compra una beta alp non è molto attento alle manutenzioni come chi compra una specialistica.Normalmente almeno una volta l'anno bisognerebbe manutenzionare leveraggi e boccole del mono ( alcuni lo fanno ogni 2 mesi) ed ogni sei mesi cambiare olio forcella ma chi lo fa ? Due moto identiche una manutenzionata ed una no possono avere un comportamento totalmente diverso. Ricordiamoci anche che una regolazione ottimizzata per il fuoristrada quasi certamente non va bene in strada e viceversa. Se puo essere interessante... http://www.paioli.com/italy/prod.php#
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Sono daccordo con chi dice che un giro da uno specialista sia una cosa buona e giusta per questo tipo di moto per un uso più specialistico.
Un trapianto radicale sarebbe una cosa affascinante ma impegnativa. Non tanto per l'anteriore, dove per esempio si potrebbe montare la forca del ttr ultimo modello, che è della stessa marca, diametro della nostra ma per il posteriore. Qui si dovrebbe adattare un ammortizzatore enduro di adeguata corsa per non fare sembrare la beta uno chopper e riportare l'avancorsa a valori accettabili. Ovviamente tenendo conto degli ingombri in una zona dove non mi sembra che avanzi molto spazio.
Un trapianto radicale sarebbe una cosa affascinante ma impegnativa. Non tanto per l'anteriore, dove per esempio si potrebbe montare la forca del ttr ultimo modello, che è della stessa marca, diametro della nostra ma per il posteriore. Qui si dovrebbe adattare un ammortizzatore enduro di adeguata corsa per non fare sembrare la beta uno chopper e riportare l'avancorsa a valori accettabili. Ovviamente tenendo conto degli ingombri in una zona dove non mi sembra che avanzi molto spazio.