[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Anteriore ballerino

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Anteriore ballerino

Messaggio da And O' Way » gio 22 apr, 2010 6:09 pm

:arrow: Moto: Alp 4
:arrow: Velocità: poco oltre 80 km/h
:arrow: Fondo: asfalto sconnesso per radici affioranti
:arrow: Fenomeno: sbacchettamento violento e improvviso
:arrow: Conclusione: spalmato a terra in 1 secondo
La prima volta era notte e mi ha fregato, adesso ci sto attento ed evito ma la tendenza al flutter c'é ed innesca anche a velocità leggermente inferiori.
Dato che io sono nuovo per la moto e la moto é nuova per me, vi chiedo:
:?: Sbaglio nella posizione di guida? Magari sto col peso troppo indietro?
:?: E' sbagliato l'assetto? nota: ho allentato il precarico del mono al posteriore.
:?: E' una tendenza "normale" per questa moto?
:?: Se cambio l'olio alle forcelle, migliora?

Chiedo aiuto :|
Grazie
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Anteriore ballerino

Messaggio da rxman » gio 22 apr, 2010 7:35 pm

anche la mia rx aveva una mostruosa tendenza a sbacchettare, avevo paura ad accelerare sopra le buche.
alla fine, non l'ho mai risolto, ma sono arrivato alla conclusione che era la forcella che non assorbiva abbastanza.
se non hai i registri, prova a metterci un olio più fluido, oppure compra un ammortizzatore di sterzo
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Anteriore ballerino

Messaggio da sapphire » gio 22 apr, 2010 9:33 pm

:?: E' sbagliato l'assetto? nota: ho allentato il precarico del mono al posteriore.

1) Questo lavoro non si fa a caso,di quanti giri lo hai svitato ? Aumenta il precarico.
2) Controlla la scorrevolezza della forcella e usa un olio più fluido sae 5
3) Controlla se il manubrio è troppo piegato in avanti o troppo alto
4) Controlla le gomme e la pressione
5) Attenzione ai bauletti spesso sono loro a creare problemi simili
6) Sali sulle pedane da fermo e verifica se si comprime anche la forcella.
7) 80kmh sulle buche per la beta alp sono troppi bisogna andare più piano.
Appena risolvi facci sapere.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Anteriore ballerino

Messaggio da lamberto » gio 22 apr, 2010 10:57 pm

sapphire ha scritto: 7) 80kmh sulle buche per la beta alp sono troppi bisogna andare più piano.
Appena risolvi facci sapere.
Concordo con quanto consigliato da Sapphire, ma è l'ultimo consiglio quello più indicativo, la ciclistica non è pensata per tenere andature sostenute con terreno sconnesso.
Diminuire il precarico sul mono porta a far sedere il mezzo con la conseguenza di alleggerire l'anteriore perdendo in direzionalità, in questi casi andrebbe fatto proprio l'opposto, precaricare maggiormente il mono.
Un altro rimedio che costa poco a provare è sfilare di qualche millimetro le forcelle (operazione da farsi progressivamente), abbassando la parte anteriore porti in avanti il baricentro con conseguente maggior direzionalità.
Per quanto riguarda le forcelle come dice Sapphire verifica la scorrevolezza.

Lamberto

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Anteriore ballerino

Messaggio da And O' Way » ven 23 apr, 2010 11:23 am

Intanto e per primo, grazie per l'aiuto.

- la moto é nuova quindi gomme, forcella e quant'altro DOVREBBE essere tutto ok.
- Forse ho allentato troppo il precarico posteriore (poco oltre la metà fra com'era ed la max estensione) ma essendo più morbido dovrebbe piuttosto aiutare, o sbaglio?
- Il manubrio é decisamente alto ma non in avanti, anzi forse un pelo indietro. Mi piacerebbe capire, se me lo spiegate, come la sua posizione influenza lo shimmy.
Altra cosa che non sò, cosa devo guardare salendo in piedi sulle pedane e perché.
- Pressione gomma leggermente minore del valore nominale.

Riparati i leggeri danni, l'ho portata a fare il 1° tagliando ed il conce ha provato ad affondare la forcelle e secondo lui non c'é bisogno di cambiare l'olio con un sae 5.
Di mio, ho stretto appena il dadone centrale del cannotto di sterzo ché mi é sembrato un po' lento: con la moto sul cavalletto, il suo solo peso faceva cadere la ruota a sin.

In ultimo, prima della Alp avevo una "bmx a motore", laTricker ed anche col manubrio alto ed il mio assetto di guida tendente al peso-dietro, vi assicuro che 80 all'ora su quello stesso tratto di strada non é mai stato un problema. E con la Tricker viaggi praticamente in monoruota, tanto é leggera davanti.

Farò delle prove seguendo quanto mi dite. Ci vorrà del tempo perché posso lavorare solo nei week end ma poi vi farò sapere.
:wink:
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Anteriore ballerino

Messaggio da BTMX62 » ven 23 apr, 2010 12:05 pm

And O' Way ha scritto:Intanto e per primo, grazie per l'aiuto.

- la moto é nuova quindi gomme, forcella e quant'altro DOVREBBE essere tutto ok.
- Forse ho allentato troppo il precarico posteriore (poco oltre la metà fra com'era ed la max estensione) ma essendo più morbido dovrebbe piuttosto aiutare, o sbaglio?
- Il manubrio é decisamente alto ma non in avanti, anzi forse un pelo indietro. Mi piacerebbe capire, se me lo spiegate, come la sua posizione influenza lo shimmy.
Altra cosa che non sò, cosa devo guardare salendo in piedi sulle pedane e perché.
- Pressione gomma leggermente minore del valore nominale.

Riparati i leggeri danni, l'ho portata a fare il 1° tagliando ed il conce ha provato ad affondare la forcelle e secondo lui non c'é bisogno di cambiare l'olio con un sae 5.
Di mio, ho stretto appena il dadone centrale del cannotto di sterzo ché mi é sembrato un po' lento: con la moto sul cavalletto, il suo solo peso faceva cadere la ruota a sin.

In ultimo, prima della Alp avevo una "bmx a motore", laTricker ed anche col manubrio alto ed il mio assetto di guida tendente al peso-dietro, vi assicuro che 80 all'ora su quello stesso tratto di strada non é mai stato un problema. E con la Tricker viaggi praticamente in monoruota, tanto é leggera davanti.

Farò delle prove seguendo quanto mi dite. Ci vorrà del tempo perché posso lavorare solo nei week end ma poi vi farò sapere.
:wink:
Sarebbe interessante approfondire il discorso "tricker"....insomma da più parti si dice a ragione che non è una moto adatta al fuoristrada soprattutto per via delle forcelle inadeguate e per misura cerchi e reperibilità pneupatici idonei.
Poi però si scopre che chi passa alla Alp finisce un pò per rimpiangere la tricker ed anche su riviste specializzate una compartiva tra qs.moto giudica la tricker leggermente favorita, almeno rispetto alla Alp200.
Io ho rinunciato all'acquisto del tricker per le considerazioni soprariportate ma poi leggendo diversi post mi sorge il dubbio che qs.motina non sia poi così scarsa, considerando che anche su asfalto può dare la sua....e penso, ma riuscendo a dargli una bella sistemata alle forcelle, non è che per caso diventerebbe un mezzo godibilissimo???

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Anteriore ballerino

Messaggio da sapphire » ven 23 apr, 2010 12:29 pm

Tu dici che hai :

1) Un assetto di guida tendente al peso-dietro
2) Forse ho allentato troppo il precarico posteriore (poco oltre la metà fra com'era ed la max estensione)
3 ) Il manubrio é decisamente alto ma non in avanti, anzi forse un pelo indietro.

Secondo me la diminuzione eccessiva del precarico sommata all'assetto di guida tendente al peso-dietro ed al manubrio posizionato alto e male può causare il problema.In queste condizioni il sag race della forcella viene totalmente annullato.
Questa moto per essere regolata bene quando sali sulle pedane deve abbassarsi non solo il mono ma anche la forcella ( meno del mono ma deve lavorare e non deve restare insensibile al peso del pilota ) .Se caricando il peso sulle pedane si abbassa solo dietro non va bene vuol dire che hai allentato troppo il precarico del mono oppure la forcella non scorre bene.L'inclinazione del maubrio non deve essere troppo differente all'inclinazione della forcella e non si deve esagerare con l'altezza che non deve essere troppo differente dall'altezza del manubrio originale.Facci sapere.

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Anteriore ballerino

Messaggio da And O' Way » ven 23 apr, 2010 1:23 pm

Per BTMX62

La Tricker non é affatto un giocattolino.
Non é per il cross duro, non é per l'enduro pesante ma non si ferma mai!
Ci puoi fare dei ricami all'uncinetto in un metro quadro ed arrampicare con eleganza scegliendoti i passaggi al centimetro. E' fatta per la guida in piedi e non devi mettere quasi mai i piedi a terra. Nel traffico é meglio di uno scooter.
La mia ha il marmittino Mivv, il filtro aria in cotone e spillo alzato di una tacca. Ha acquistato brio e vivacità pur mantenendo una piena modulabilità.
Sulla forcella si può lavorare. Se mi ricordo bene si adattano delle molle BMW a spirale progressiva che evitano di andare a pacco negli atterraggi duri.
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Anteriore ballerino

Messaggio da BAR.SP1 » ven 23 apr, 2010 1:30 pm

Concordo con sapphire.
Per esperienza ti dico che qualche sbacchettata con il beta si prende esagerando un po se non carichi il peso sull'anteriore..
Cmq questo è un problema comune anche ad altre tipologie di moto, per esempio è un carattere distintivo di molte nude giapponesi, anche se si parla di altre velocita..
La mia forca e come da origine e il mono con ghiera svitata di un giro.

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Anteriore ballerino

Messaggio da And O' Way » ven 23 apr, 2010 1:32 pm

Per sapphire
Preziosi consigli, che seguirò.
In pratica ritorno verso lo stato originale e cercherò di modificare il mio modo di stare in sella.
Ho poco tempo per lavorarci su ma prima o poi ti farò sapere.
Intanto, grazie per l'aiuto
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

Rispondi