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Forcelle "quasi" originali (cambiato olio originale con olio SAE 5) e mono svitato di 1,5. Avrei voluto (seguendo i consigli) svitarlo di 2 giri rispetto alla configurazione originale , ma poi la vite a brugola che blocca la ghiera mi sarebbe finita (come in origineBAR.SP1 ha scritto:.
La mia forca e come da origine e il mono con ghiera svitata di un giro.
I fermacopertoni li ho tolti quando ho montato le Pirelli "timide" 3/4 strada.frank ha scritto:...sulla prova della Alp 4.0 di endurista 1° numero, parla di instabilità tra i 60/70 km/h sullo sconnesso parlando di tale andatura "veloce"...poi non dimenticare l'azione del peso del fermacopertone che non è da poco...io facendone un utilizzo più stradale li ho tolti tutti e due, poi utilizzo una gomma dal profilo non molto fuoristradistico (enduro 3 sahara metzeler) così anche sgonfiando un pò le gomme, senza esagerare, non rischio di far slittare il copertone sulla camera...cmq prima di far togliere i fermacopertoni, l'effetto instabilità era mooolto più accentuato...
E' vero. Over per età e peso, ci sta tutto. Ed in off, anche il rag.Fantozzi sarebbe più agile di megigius ha scritto:scusa se mi permetto , ma in tutti questi 3D non è venuto fuori :- Altezza e "peso" del pilota (tu !) sono importanti parametri per chi guida (da quello che ci racconti) "molto" seduto sulla sella , cioè poco appoggiato sulle pedane
come dicono in gergo a "sacco di patate" oppure edulcorando "poco reattivo"
(stò scherzando)
ma sono sicuro che il 70% della guida delle moto si ha usando il peso sulle pedane e/o col corpo (conseguentemente) e stando rilassati sulla sella si "delega" troppo alla forche il compito di andare "dritti" .
Soprattutto dove si ha la conoscenza di fondi irregolari (micidiali le radici affioranti sotto asfalto) bisogna prevenire un pò impegnando le Ns. forcelle personali (le gambe) e poi per il controllo dello sterzo è un'altra tecnica ancora , ma credo che si acquisisca in modo "ottimale" praticando "Cross"
o Enduro (duro) .
And O' Way ha scritto:Ecchecivoleva. Era il mono moscio!!!
Oggi ho provato la moto dopo aver tolto i riser al manubrio e risistemato il precarico su valori medi e... via come un treno sui binari, sopra buche, gobbe, sassi, pozzanghere e tutte le altre asperità che sono riuscito a trovare per strada.
Non è ancora perfetta ma il problema era proprio quello, ora siamo al fine tuning: una passeggiata di salute.
Conclusione: meglio averlo duro che moscio (il mono) e meglio il mal di schiena per il poco comfort e per l"annite" che il mal di ossa rotte.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato con pareri e consigli, tecnicamente validissimi perchè tratti dall'esperienza vissuta.
Alle prossime, speriamo meno drammatiche![]()
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