So bene che e' un peso incredibilmente basso. Ma eravamo in 5 a guardare le bilance digitali.... Comunque la moto e' sempre li', se qualcuno viene a fare un giro da ste parti (se smette di piovere), la pesiamo ancora...VALCHISUN ha scritto:Sessantasette chili per il Montesa mi sembra troppo "ottimistico", un mio amico aveva pesato la sua, nelle stesse condizioni di quella delle foto, tranne la presenza del faro anteriore piu' grande di serie ed era 78,8 Kg., non penso che il faro da solo pesi 11,8 Kg....![]()
Debbo dire che il mio vicino Luca e' un patito patologico dell'alleggerimento. Ha anche un'Honda 600 da pista, che usa nel vicino autodromo di Varano, accanto alla quale ha speso non meno di 15000 Euro fra sospensioni, alberi a cammes, centralia, scarico, ed alleggerimenti...
Sulla RT4 ha lavorato da quando ce l'ha, e la sua e' una prima serie, quindi sono ormai 4 anni.... Ha cambiato TUTTI i bulloni e le viti con gli equivalenti in ergal, i perni ruota, in carter, una serie di pezzi dentro il motore (molti li ha semplicemente tolti), l'intero scarico.
Ha lavorato di trapano e radar, in puro stile Brissoni, assottigliando e sforacchiando tutto il possibile (ed anche l'impossibile, ci sono parti che non si capisce come facciano a reggere ancora).
Quando riusci' a scendere sotto i 70 kg, la porto' da Bosis a farla pesare, perche' anche loro (che pure gli avevano venduto migliaia di euro di pezzi speciali) non credevano che ci fosse arrivato...
La pesata di 2 settimane fa puo' essere spiegata da due fattori:
- forse il suo serbatoio non era pieno (non ho controlato). Ma un po' di benza c'era sicuramente, perche' poi l'abbamo provata a turno tutti per una mezz'ora (ed io ovviamente sono subito caduto, e' una sorta di astronave..)
- ha le gomme ormai a meno del 50%, e si sa quanto la gomma pesi....
Quanto all'usabilita', confermo che, dopo la preparazione "stile mondiale" che ha ricevuto, il motore e' di uno scorbutico impressionante: apri il gas e sei a un metro da terra, lo chiudi e si inchioda.. Tocchi il freno anteriore e la ruota posteriore si alza (e io casco)... Come si fa a guidare un oggetto del genere? Non fa per me... E temo che un moderno 2T da gara sia ancora piu' scorbutico... O forse no?
Da quel che scrive Lamberto, a lui la 4RT pare sia la piu' trattabile" delle 4 provate... Figuriamoci le altre...
Comunque posto qui un breve video fatto col cellulare due settimane fa, in cui si vede Luca, il proprietario, fare un po' lo scemo nel pratone con la sua RT4. Ovviamente, com'e nel suo stile, senza casco guanti, stivali, etc... L'audio purtroppo e' osceno, anche perche' ero seduto sul 240 col motore acceso...