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Fermacopertone anteriore FANTIC

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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iw1rcu
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Fermacopertone anteriore FANTIC

Messaggio da iw1rcu » dom 02 mag, 2010 9:48 pm

Ho l'anteriore del 305 con la camera ma senza fermacopertone.
E' possibile sul cerchio originale FANTIC 305 mettere il fermacopertone per utilizzare la camera d'aria?

VALCHISUN
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Fermacopertone anteriore FANTIC

Messaggio da VALCHISUN » dom 02 mag, 2010 10:16 pm

Basta che pratichi un foro sul cerchione per far passare il perno filettato del fermacopertone, non dovrebbero esserci altre complicazioni!
Se mi ricordo bene su certi modelli di Fantic avevano provato a montare il tubeless sull'anteriore montando un "flap" come guarnizione, a parte che faceva una scarsissima tenuta e la ruota era perennemente sgonfia, ma era una soluzione decisamente pericolosa, perche' in caso di stallonamento del copertone la ruota si sgonfiava immediatamente ed in discesa non era una bella esperienza... :( :( :(
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Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

iw1rcu
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Fermacopertone anteriore FANTIC

Messaggio da iw1rcu » lun 03 mag, 2010 2:30 pm

Ti ringrazio, la mia domanda nasce dal fatto che un meccanico di trial mi ha detto che non si può montare il fermacopertone sul mio cerchio.
Ma il cerchio è l'originale della Fantic x i tubless, non penso sia difficile forarlo per montare il fermo.

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mar 04 mag, 2010 1:40 am

Io ho un 307, ed ho montato le gomme da cross, perche' dalle mie parti c'e' soprattuto fango o erba bagnata, e con le gomme da trial si scivola troppo, specie all'anteriore.
Ho quindi forato i cerchi e messo dei normaissimi ferma copertoni, ovviamente dopo aver tolto la valcvola tubelsse monatta sul cerchio....
Il montaggio delle gomme da cross sui cerchi tubeless e' un pelino difficoltoso, perche' hanno il bordo molto alto, ma alla fine sono entrate. E sicuramente ora non stallonano nemmeno se buco!
Il difetto di tutto cio' e' che fra camere rinforzate, fermocopertone e gomme da cross ho appesantito la moto di quasi 5 kg, e si sentono...
La scelta tubeless e' fatta principalmente per il minor peso...
Comunque seocndo me se uno abbandona il tubeless, il fermacopertone ci vuole, perche' su ste moto le gomme van tenute sgonfie (anche quelle da cross) e senza fermacopertone girano facilmente sul cerchio, stracciando la valvola... Dietro infatti ne ho messi 2 di fermacoipertoni....

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Messaggio da iw1rcu » mar 04 mag, 2010 2:06 pm

Grazie delle info, devo risolvere la situazione perchè oramai sono almeno tre anni che giro con la camera d'aria senza fermacopertone, anche senza il dado di tenuta della valvola , dopo diverse uscite sono costretto a ' raddrizzare' la valvola per evitare lo strappo.
Certo che con il tubless si risparmia almeno 1 kg di peso sull'anteriore, ma preferisco avere la moto da 82 Kg ma che sia più sicura e che non mi lasci a piedi...................nel difficile.

Monterò il fermacopertone....devo vedere la larghezza del canale...........

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