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ABBASSARE BETA Alp 4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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laudarsmile
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Messaggio da laudarsmile » ven 07 mag, 2010 12:08 am

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su quanto al massimo è possibile abbassare la beta Alp 4 e seguendo quali modalità?
GRAZIE :D

VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » ven 07 mag, 2010 12:18 am

Per un attimo avevo letto "abbasso" la Beta Alp 4.... :shock:
Invece per abbassarla, credo che sia la procedura da mettere in atto con qualsiasi altra moto e cioe' far "scavare" la sella da un sellaio esperto in merito, anche se, mi sembra che la sella della Alp 4.0 abbia ben poca imbottitura su cui intervenire, comunque qualcosa credo che si riesca a recuperare in cm., per le sospensioni, bisogna sfilare le forcelle dalle piastre di qualche cm. e conseguentemente mollare il precarico della molla svitando la vite a ghiera sull'ammortizzatore, non so' se esiste la possibilita' di montare la bielletta del leveraggio piu' lunga o se qualche possessore di Alp ha gia' tentato qualcosa in merito....
Ciaoo!
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max37
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Messaggio da max37 » ven 07 mag, 2010 4:00 am

ti ho risposto in mp ma la metto pure qua

ecco l'esploso dell'alp

ho contrassegnato con 1 e 2 l'insieme di leveraggi.
modificando la lunghezza del n° 2 si ottiene l'abbassamento della moto, 1 cm di differenza può significare anche 6 o 7 cm alla sella, l'unica cosa da verificare è che la ruota non vada a toccare da qualche parte una volta abbassata

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Messaggio da sapphire » ven 07 mag, 2010 9:02 am

Se il pilota pesa meno di 75 kg si deve diminuire il precarico del mono posteriore di circa 2 o 3 giri. ( la moto si abbassa di più con il peso del pilota )
Al posto della gomma originale pirelli mt 21 misura 130/90 di può mettere una gomma con la spalla più bassa, esempio una 130/80 del tipo michelin t 63 ( la moto è omologata anche per questa misura ) sgonfiare in fuoristrada.
Così facendo si recupera quel qualcosa che dovrebbe essere sufficiente altrimenti si fanno modifiche più invasive. La beta alp non è una moto alta ,strano che la si voglia ancora più bassa.

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Messaggio da max37 » ven 07 mag, 2010 11:41 am

laura è alta come mia moglie e ti assicuro che in questo caso la beta è alta
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Messaggio da sapphire » ven 07 mag, 2010 4:52 pm

Quindi Laura sarà abbastanza piccola e leggera. Allora vai con 5 giri di precarico in meno sulla molla posteriore e abbassa le canne forcella di 1 centimetro,poi gomma posteriore con la spalla da 80 invece che 90 pressione delle gomme un poco più bassa della norma.Le modifiche sui leveraggi sono più impegnative e difficilmente reversibili.

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Messaggio da laudarsmile » ven 07 mag, 2010 8:01 pm

GRAZIE RAGAZZI!!! Confermo quanto scritto da Max37, sono piccina, per fortuna da ogni angolazione per cui peso decisamente moooolto meno di 75 kg, infatti quando sono andata a provare una alp, salitaci non si è mossa di mezzo centimetro verso il basso :oops: :roll:

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Messaggio da sapphire » sab 08 mag, 2010 9:09 am

Quello che conta sono le giuste proporzioni ! :D Il mono posteriore è generalmente tarato per un peso di 75 kg e trasportare un eventuale passeggero. Se tu pesi come posso ipotizzare meno di 50 kg devi assolutamente fare diminuire il precarico del mono.Ma la moto è nuova oppure usata ? Se usata sicuramente non saranno stati mai state manutenzionate le boccole dei leveraggi della sospensione posteriore e mai cambiato olio forcella.

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Messaggio da laudarsmile » sab 08 mag, 2010 11:57 am

A dire il vero, non ho ancora comprato la moto, che quasi al 100% cmq verrà presa usata. Ma siccome sto facendo anche la patente e l'istruttore è un pò titubante sul farmi usare il 650, visto che già la custom 125 che uso adesso l'ho fatta cadere (da ferma) più di una volta.. allora sto meditando e valutando bene quale moto possa essere veramente più adatta a me. La Alp ha il problema sostanziale dell'altezza (come le altre moto, solo che alcune di queste sono già predisposte ad un abbassamento a me congeniale, la Alp, non sembrerebbe), per questo volevo capire praticamente fino a che punto posso abbassarla. :D

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Messaggio da _andreamencaroni_ » sab 08 mag, 2010 4:06 pm

Se dopo aver svitato il precarico è ancora alta, puoi sostituire la bielletta del leveraggio con quella della beta m4 , la moto ti si abbasserà di 5/6 cm. Per compensare, puoi sfilare le forcelle di un paio di cm.

E' una modifica che non consiglio: meglio far ribassare la sella. Dopo che avrai preso confidenza con la moto, vedrai che l'altezza sarà sempre meno un problema :wink:

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