[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Trial 4T
- Stefano Miata
- Messaggi: 271
- Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
- Località: Grosotto (SO)
Trial 4T
Ora che il 4T nel trial sta passando le quotazioni, pur rimanendo esorbitanti in termini assoluti, dovrebbero cominciare a calare.
Riusciamo a fare una lista delle trial 4T esistenti con brevissimi commenti PRO e CONTRO?
Se a qualcuno dovesse venire voglia di acquistare per il motoalpinismo potrebbe avere uno specchietto comparativo facilmente consultabile.
Io ho trovato i seguenti modelli, se qualcuno vuole aggiungere altre moto o brevi commenti per qualche moto elencata prego...
Montesa 4RT
Scorpa SY 250 F
Beta Evo 250 4T
Beta Evo 300 4T
Sherco 3.2F
Riusciamo a fare una lista delle trial 4T esistenti con brevissimi commenti PRO e CONTRO?
Se a qualcuno dovesse venire voglia di acquistare per il motoalpinismo potrebbe avere uno specchietto comparativo facilmente consultabile.
Io ho trovato i seguenti modelli, se qualcuno vuole aggiungere altre moto o brevi commenti per qualche moto elencata prego...
Montesa 4RT
Scorpa SY 250 F
Beta Evo 250 4T
Beta Evo 300 4T
Sherco 3.2F
Ultima modifica di Stefano Miata il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.
Montesa Cota 4rt 2010
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Trial 4T
gas gas no a meno che non riesci a trovare il prototipo a valvole laterali
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
- Stefano Miata
- Messaggi: 271
- Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
- Località: Grosotto (SO)
Trial 4T
Ok tolta Gas Gas...delle altre cosa mi dici?
A detta di che usa i Trial sia 2T che 4T gli ultimi sono praticamente cuciti su misura per il motoalpinismo, sentieri anche brutti e magari meno ostacoli funambolici...
A detta di che usa i Trial sia 2T che 4T gli ultimi sono praticamente cuciti su misura per il motoalpinismo, sentieri anche brutti e magari meno ostacoli funambolici...
Montesa Cota 4rt 2010
-
- Messaggi: 424
- Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
- Località: Nord Milano
Trial 4T
le moto vanno provate ... punto.
c'è chi si trova bene con le 4T e chi no ...... io faccio motoalpinismo con un 2T (e i miei compagni pure) e si trovano tutti benissimo ....
conosco gente che esce col 4t e si trovano bene pure loro .....
quindi è tutto soggettivo ........
le uniche 4t che mi sento di sconsigliare sono :
Sherco 3.2 ... motore molto potente ma scorbutico, grosse difficoltà di avviamento a caldo o quando ti cade .....
Beta Rev 300 racing .... il motore potente e il mono quasi verticale infulcrato sul forcellone danno una moto molto pronta e reattiva, ma che ti penalizza parecchio sul viscido mentre va bene in zona (idem come la Sherco ...)
le altre ... Montesa e Scorpa montano motori Jap, quindi ottima affidabilità e longevità, Montesa ha anche l'iniezione e se a punto nn dà problemi a partire, nè da fredda nè da calda, idem Scorpa ....
Beta Evo 4T molto ben bilanciata e linea moderna, ottima trazione e guidabilità .....
di contro le 4t hanno il peso (ma nn a tutti importa) e il costo ........ a parte la promozione Scorpa attualmente in corso (4800 nuova + immatric.), le altre vanno dai 7000 euro in su .......
molto dipende dove vai, cosa fai, che fisico hai e che menate ti fai .......
c'è chi si trova bene con le 4T e chi no ...... io faccio motoalpinismo con un 2T (e i miei compagni pure) e si trovano tutti benissimo ....
conosco gente che esce col 4t e si trovano bene pure loro .....
quindi è tutto soggettivo ........
le uniche 4t che mi sento di sconsigliare sono :
Sherco 3.2 ... motore molto potente ma scorbutico, grosse difficoltà di avviamento a caldo o quando ti cade .....
Beta Rev 300 racing .... il motore potente e il mono quasi verticale infulcrato sul forcellone danno una moto molto pronta e reattiva, ma che ti penalizza parecchio sul viscido mentre va bene in zona (idem come la Sherco ...)
le altre ... Montesa e Scorpa montano motori Jap, quindi ottima affidabilità e longevità, Montesa ha anche l'iniezione e se a punto nn dà problemi a partire, nè da fredda nè da calda, idem Scorpa ....
Beta Evo 4T molto ben bilanciata e linea moderna, ottima trazione e guidabilità .....
di contro le 4t hanno il peso (ma nn a tutti importa) e il costo ........ a parte la promozione Scorpa attualmente in corso (4800 nuova + immatric.), le altre vanno dai 7000 euro in su .......
molto dipende dove vai, cosa fai, che fisico hai e che menate ti fai .......
Trial 4T
Voto 10 per la Cota 4 Rt, per prestazioni, affidabilita' assenza o quasi di difetti, per la forcella che vale il prezzo di tutta la moto!All'occorenza, montandole la tanto "discussa" sella-serbatoio diventa una quasi enduro, piu' di cosi'....
Lo Sherco 3.2 ho avuto modo di provarlo, e posso dire che ha delle prestazioni "esagerate" con uno spunto da due tempi, ma difficile da utilizzare sul viscido proprio perche' troppo reattivo, la definirei una moto da trial indoor per la sua "scattosita' " e prontezza quasi eccessiva da gestire per un normale utilizzo motoalpinistico, ha poi delle notevoli difficolta' di avviamento a motore caldo!E' anche vero che ne ho viste parecchie alla Tre Giorni della Valtellina, quindi qualche estimatore di quella moto c'e'!
Della Beta Rev 250 ho provato l'ultima versione 2008, completamente di serie, all'inizio sembra di guidare una 125, perche' ha un motore esageratamente "soffocato", che ha pero' il vantaggio della silenziosita' di marcia notevole, difatti non si capisce se sia accesa o spenta...Una volta abituati all'erogazione del motore ci si adatta e si va' dappertutto lo stesso e....senza far "casino"...Pur pesando un chilo e mezzo piu' della Montesa sembra molto piu' leggera, come se fosse la sorella a due tempi!
La nuova Evo 300 e' sicuramente migliorata come erogazione e maggior spunto in basso, rispetto alla Rev, molti la usando in gara anche sulle zone "rosse"!
Lo Sherco 3.2 ho avuto modo di provarlo, e posso dire che ha delle prestazioni "esagerate" con uno spunto da due tempi, ma difficile da utilizzare sul viscido proprio perche' troppo reattivo, la definirei una moto da trial indoor per la sua "scattosita' " e prontezza quasi eccessiva da gestire per un normale utilizzo motoalpinistico, ha poi delle notevoli difficolta' di avviamento a motore caldo!E' anche vero che ne ho viste parecchie alla Tre Giorni della Valtellina, quindi qualche estimatore di quella moto c'e'!
Della Beta Rev 250 ho provato l'ultima versione 2008, completamente di serie, all'inizio sembra di guidare una 125, perche' ha un motore esageratamente "soffocato", che ha pero' il vantaggio della silenziosita' di marcia notevole, difatti non si capisce se sia accesa o spenta...Una volta abituati all'erogazione del motore ci si adatta e si va' dappertutto lo stesso e....senza far "casino"...Pur pesando un chilo e mezzo piu' della Montesa sembra molto piu' leggera, come se fosse la sorella a due tempi!
La nuova Evo 300 e' sicuramente migliorata come erogazione e maggior spunto in basso, rispetto alla Rev, molti la usando in gara anche sulle zone "rosse"!
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
- Stefano Miata
- Messaggi: 271
- Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
- Località: Grosotto (SO)
Trial 4T
Hai ragione, perfettamente, ma delle "recensioni" inter nos servirebbero anche per altri, come se fosse una sorta di rivista specializzata on-line fatta da noi...tanto per cominciare ad orientarsi...non penso sia facile provare tutte le moto prima di scegliere..anche se sarebbe l'ideale.lazzariello ha scritto:le moto vanno provate ... punto.
Montesa Cota 4rt 2010
-
- Messaggi: 424
- Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
- Località: Nord Milano
Trial 4T
sì, ma come vedi è tutto soggettivo .....
ad esempio, io ho il fisico gracilino, non ho molta forza nelle braccia, non ho molto tempo per fare manutenzione e non voglio spendere cifre esorbitanti, quindi la mia scelta cade sul 2T e, tra i 2T, quella che in teoria è la + affidabile e che dà meno problemi, anche a scapito di prestazioni in certe condizioni ..... infatti ho preso una Scorpa, magari + pesante di altre 2T ma, sulla carta, molto più affidabile ....
uno dotato di maggior tecnica, o che predilige altre cose sceglie come 2T una moto diversa dalla mia, un'altro invece per altre motivazioni sceglie il 4T ......
io ad esempio ho provato la Cota 4rt di un'amico che mi ha smarronato decantandone le lodi ... beh ... a me è parsa un camion da guidare, eppure il mio 2t è forse la + pesante tra tutte le 2T .....
ma queste sono considerazioni mie personali e altri la pensano in modo diametralmente opposto .....
infatti quando chiedi nei siti un parere su una moto leggi tutto e il contrario di tutto .........
ad esempio, io ho il fisico gracilino, non ho molta forza nelle braccia, non ho molto tempo per fare manutenzione e non voglio spendere cifre esorbitanti, quindi la mia scelta cade sul 2T e, tra i 2T, quella che in teoria è la + affidabile e che dà meno problemi, anche a scapito di prestazioni in certe condizioni ..... infatti ho preso una Scorpa, magari + pesante di altre 2T ma, sulla carta, molto più affidabile ....
uno dotato di maggior tecnica, o che predilige altre cose sceglie come 2T una moto diversa dalla mia, un'altro invece per altre motivazioni sceglie il 4T ......
io ad esempio ho provato la Cota 4rt di un'amico che mi ha smarronato decantandone le lodi ... beh ... a me è parsa un camion da guidare, eppure il mio 2t è forse la + pesante tra tutte le 2T .....
ma queste sono considerazioni mie personali e altri la pensano in modo diametralmente opposto .....
infatti quando chiedi nei siti un parere su una moto leggi tutto e il contrario di tutto .........
- Stefano Miata
- Messaggi: 271
- Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
- Località: Grosotto (SO)
Trial 4T
Hai perfettamente ragione...cercherò di provare bene più moto prima di restringere il campo e scegliere...
Però per esempio tu mi hai dato un'indicazione, soggettiva ma me l'hai data...se tutti fanno come te argomentando ne esce un quadro completo...
Però per esempio tu mi hai dato un'indicazione, soggettiva ma me l'hai data...se tutti fanno come te argomentando ne esce un quadro completo...
Montesa Cota 4rt 2010
Trial 4T
La mia classifica delle 4t che ho provato!Stefano Miata ha scritto:Hai perfettamente ragione...cercherò di provare bene più moto prima di restringere il campo e scegliere...
Però per esempio tu mi hai dato un'indicazione, soggettiva ma me l'hai data...se tutti fanno come te argomentando ne esce un quadro completo...
1) Montesa4t
2) Beta evo 4t
3) Scorpa 4t
4) Beta Rev 4T 300
5) Beta Rev 4T 250
6) Sherco 4t
Trial 4T
Io di 4T ho avuto solo Montesa e non posso che confermare i pregi di chi mi ha preceduto.
La precisione e la cura costruttiva di questa moto non ha pari con nessun'altra sul mercato, è vero risulta essere più pesante da condurre ma nel motoalpinismo la differenza di peso diventa abbastanza relativa quando trazione e facilità d'uso sono a questi livelli.
Concordo con Lazzariello circa il peso della Scorpa 2T, l'avantreno è più caricato rispetto a Gas Gas e Beta però nel motoalpinismo infonde grande sicurezza poi ha trazione da vendere, permette di anche sbagliare entro certi limiti la posizione di guida rispetto alle più leggere e tecniche concorrenti.
Data la grande affidabilità della Cota non ne farei un problema della manutenzione, l'importante, come su tutte le moto, è il cambio dell'olio e dei filtri.
Lamberto
La precisione e la cura costruttiva di questa moto non ha pari con nessun'altra sul mercato, è vero risulta essere più pesante da condurre ma nel motoalpinismo la differenza di peso diventa abbastanza relativa quando trazione e facilità d'uso sono a questi livelli.
Concordo con Lazzariello circa il peso della Scorpa 2T, l'avantreno è più caricato rispetto a Gas Gas e Beta però nel motoalpinismo infonde grande sicurezza poi ha trazione da vendere, permette di anche sbagliare entro certi limiti la posizione di guida rispetto alle più leggere e tecniche concorrenti.
Data la grande affidabilità della Cota non ne farei un problema della manutenzione, l'importante, come su tutte le moto, è il cambio dell'olio e dei filtri.
Lamberto