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La cosa e' "grave" e non era mai capitata!

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
lamberto
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La cosa e' "grave" e non era mai capitata!

Messaggio da lamberto » mer 12 mag, 2010 1:16 pm

Certo, ho cancellato i post dove c'erano parole volgari e dove venivano espressi concetti politici in modo non certo civile.
Il grande pregio di questo forum è l'educazione e la civiltà che hanno sempre espresso gli utenti quindi non vedo perchè dovremmo cambiare stile.

Lamberto

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nolimit
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La cosa e' "grave" e non era mai capitata!

Messaggio da nolimit » mer 12 mag, 2010 1:20 pm

Bravo lamberto. Ed a BTMX62 dico che sono certo non ci sia nulla di personale.
Però il rammarico che prende tutti davanti ai possibili scenari (e non solo quanto alle moto) crea una energia che dovremmo provare a incanalare in modo costruttivo e lavorando come fossimo una piccola squadra, e provare a far qualcosa. Imprecare serve a nulla, farlo in modo inurbano (anzi, non Urban :lol: ) quanto minimo lascia perplessi sul "chi" abbiamo come interlocutore nelle nostre chiacchierate defaticanti :wink:

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Messaggio da BTMX62 » mer 12 mag, 2010 1:37 pm

nolimit ha scritto:Bravo lamberto. Ed a BTMX62 dico che sono certo non ci sia nulla di personale.
Però il rammarico che prende tutti davanti ai possibili scenari (e non solo quanto alle moto) crea una energia che dovremmo provare a incanalare in modo costruttivo e lavorando come fossimo una piccola squadra, e provare a far qualcosa. Imprecare serve a nulla, farlo in modo inurbano (anzi, non Urban :lol: ) quanto minimo lascia perplessi sul "chi" abbiamo come interlocutore nelle nostre chiacchierate defaticanti :wink:
Ci mancherebbe, personalmente non ho detto niente di incivile, nessun temine "inurbano" mi sembrava doveroso chiarire che non può essere l'appartenenza a un sesso e neppure l'aspetto fisico una discriminante.
Politica è tutto e non ci trovo niente di male, facciamo politica pure quando al supermercato scegliamo un prodotto piuttosto che un altro, senza nenache accorgecene.
Tornando al problema, sono innumerevoli le scelte sbagliate fatte in questi anni, l'ecologismo fine a se stesso e i provvedimenti inutili, potremmo discuterne per ore, fatto certo che una gran massa di "fuoristradisti" non ha fatto nulla per farsi voler bene......sull'ultimo numero di FuoriS. (ecco ho dovuto far politica,,,,,) c'è un articoletto riferito ad un campetto in provincia di Milano dove per anni gli enduristi hanno girato indisturbati con il tacito consenso degli abitanti....sino al punto come al solito, di esagere e valicare il confine del buon senso.
Campo chiuso e fine dei giochi.
Io non sono certo per la tolleranza zero (ancora politica...) e neanche per confinare chi pratica fuoristrada in riserve indiane ma temo sia difficile trovare lo spartiacque.
Forse negli USA hanno trovato la giusta dimensione tra il rispetto delle persone/natura e la pratica dello sport ma noi siamo lontani anni luce....

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Pisolomax
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Messaggio da Pisolomax » mer 12 mag, 2010 1:54 pm

BTMX62 ha scritto:Forse negli USA hanno trovato la giusta dimensione tra il rispetto delle persone/natura e la pratica dello sport ma noi siamo lontani anni luce....
Il nuovo continente resterà per sempre NUOVO e noi vecchi ...questione di mentalità; "loro" si rimettono in gioco a 50/60 anni, anche ogni sei mesi, cambiando mestiere ..."noi" non riusciamo a staccarci nemmeno dal concetto di posto fisso (e te lo dice uno statale deluso :oops: ) :roll:

Poi, non ultimo, non dimentichiamoci che "loro" hanno spazi un attimino più vasti di "noi" ...in certe zone si possono far centinaia di chilometri senza incontrar nessuno (densità di popolazione); qui da "noi" la forestale si apposta con binocolo e ricetrasmittente, senza contare che ovunque si posino le ruote si rischia (come minimo) di ledere un diritto privato ... :?
Ultima modifica di Pisolomax il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
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lamberto
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Messaggio da lamberto » mer 12 mag, 2010 1:56 pm

Chiudiamo l'incidente e non ne parliamo più.

Purtroppo il grosso problema del fuoristrada in moto siamo proprio noi, è inutile arrabbiarci con gli altri fruitori di boschi e montagne che andando a piedi non disturbano come facciamo noi.
Io è anni che predico di montare scarichi silenziosi e di tenere una condotta civile ma ti assicuro che qualcuno ascolta mentre altri, e non pochi, se ne fregano.
Un 4 tempi con una marmitta aperta, anche di poco, è molto rumorosa e in montagna si sentono da una vallata con l'altra.
E' ammirevole la marmitta montata dalla Yamaha WR 250/450 che ha un rumore molto contenuto e non capisco perchè le altre case non si adeguino.
Il 2T moderni hanno raggiunto ottimi livelli di sonorità.
Comunque non è il solo rumore la causa scatenante dei nostri problemi è il comportamento in generale.
Un esempio? I comuni di Pompeiana e Ceriana (IM) hanno revocato i permessi che avevano concesso al motoclub Sanremo perchè gli enduristi non avevano tenuto un comportamento corretto e, nonostante tutto poi per gradi hanno ridato i permessi ai trialisti che tutt'ora mantengono questa opportunità.
Questo a dimostrare che non è vero che da tutte le parti siamo visti male.

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carlo
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Messaggio da carlo » mer 12 mag, 2010 2:20 pm

BTMX62 ha scritto:Forse negli USA hanno trovato la giusta dimensione tra il rispetto delle persone/natura e la pratica dello sport ma noi siamo lontani anni luce....
mah, leggo da qualche anno il newsgroup rec.motorcycles.dirt e mi pare di capire che la situazione americana
non sia tutte rose e fiori. Nell'ovest hanno enormi estensioni di terreno pubblico dove pero' e' vietato girare,
con l'eccezione di determinate aree. Quindi la situazione e' quella delle "riserve indiane" (magari all'americana,
con estensioni per noi inimmaginabili), nessuna possibilita' di giri esplorativi e, quel che e' peggio, queste aree
si riducono di numero anno dopo anno. La possibilita' di giri illegali e' limitata dal fatto che sono aree
aperte e sorvegliate. C'e' chi racconta di essere stato fermato da elicotteri :shock:

Nell'est la situazione e' diversa, la densita' di popolazione e' piu' elevata e c'e' prevalenza di terreni
privati, dove in teoria puoi girare se il proprietario ti da' l'autorizzazione, ma lascio a voi immaginare
quanto sia facile averla, considerando che le moto sono ben viste quanto da noi. Il tipo diverso di terreno
(bosco) fa si' pero' che sia possibile girare in modo "paralegale", a meno che uno non sia cosi' furbo da
usare scarichi aperti e farsi sentire da mezzo mondo (e qui torniamo al discorso di Lamberto, ma purtroppo al
motociclista quadratico medio si puo' togliere tutto ma non il suo sound...).

L'opinione generale negli USA sembra essere quella che l'enduro e' morto, e finche' si puo' ci si gode il
giro, con la consapevolezza che in un futuro piu' o meno prossimo non sara' piu' possibile.
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Xerrista
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Messaggio da Xerrista » mer 12 mag, 2010 2:28 pm

Pisolomax ha scritto:
te lo dice uno statale
adesso mi spiego gli 800 msg in 6 mesi
:D
Se sei incerto
TIENI APERTO

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Messaggio da Pisolomax » mer 12 mag, 2010 2:40 pm

Xerrista ha scritto:
Pisolomax ha scritto:
te lo dice uno statale
adesso mi spiego gli 800 msg in 6 mesi
:D
Ehm ...mi piace il forum e scambiar due parole ...si nota così tanto :oops: :lol: :?:
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Messaggio da BTMX62 » mer 12 mag, 2010 3:26 pm

carlo ha scritto:
BTMX62 ha scritto: L'opinione generale negli USA sembra essere quella che l'enduro e' morto, e finche' si puo' ci si gode il
giro, con la consapevolezza che in un futuro piu' o meno prossimo non sara' piu' possibile.
Avevo letto che si in certe zone la pratica era ben vista propio per il "servizio di pulizia" dei sentieri tagliafuoco ma è anche vero che la rivista era di qualche anno addietro.....ma allora, in ottica propositiva semprechè qualcuno ci stia ad ascoltare, a quale modello ci si potrebbe ispirare??
Nord Europa? Australia?.......
Per quanto riguarda il rumore, concordo con Lamberto, spesso per 0,3 cavalli "stappiamo" gli scarichi......a cominciare da me che appena ho un attimo porto a risaldare i restrittori del mio 125 anche se non fà certo un rumore esagerato, sarà poco ma mi farebbe sentire a posto con la coscienza!!

lamberto
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Messaggio da lamberto » mer 12 mag, 2010 3:37 pm

Oltre al rumore di certi scarichi quello che mi fa più arrabbiare è che potenza ed erogazione che si guadagnano (un miglioramento indubbiamente c'è) sono comunque poco influenti rispetto alla potenza che di serie le moto sono in grado di fornire.
La stragrande maggioranza dei fuoristradisti non arriva neanche a sfruttare il 50% del potenziale delle moto.
Tanto è vero che negli ultimi anni i costruttori di moto hanno cercato di migliorare l'erogazione della potenza e non il valore di quest'ultima di per se è già a livelli imbarazzanti.
Tra poco produrranno le 350 perchè le 450 sono troppo potenti anche per i campioni che sono allenati.
Anche se le moto di serie non hanno le potenze delle racing da mondiale hanno comunque, soprattutto 400/450 4T e 250/300 2T delle potenze incredibili.....quindi quando ben metto una marmitta che costa mille euro e fa baccano cosa è ci guadagno?
La soddisfazione dell'ego di chi gode di queste cose e non di altre ben più importanti.
De gustibus....discutandum!!
Lamberto

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