[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
aprilia climber
aprilia climber
sono nuovo di questo sito..mi sto avvicinando al mondo del trial perche ne sono molto affascinato e anke perchè non resisto alle moto con pochi giri e molta coppia...e altre caratteristiche di questo sport ma lasciamo stare!mi sono comprato come prima moto una climber...una bella moto ma con qualche lavoretto da farci sopra.
qualcuno sa dirmi dove posso trovare svariati pezzi(anche per un futuro)?la climber di telaio(corona,ammortizzatori,ecc.)ha anke una sua sosia di casa aprilia??grazie in precedenza.
qualcuno sa dirmi dove posso trovare svariati pezzi(anche per un futuro)?la climber di telaio(corona,ammortizzatori,ecc.)ha anke una sua sosia di casa aprilia??grazie in precedenza.
Comè dura la salita...quando la benzina è ormai finita
aprilia climber
Temo che dopo circa vent'anni i ricambi "originali" delle Aprilia Climber li toverai solo piu' nei mercatini di moto d'epoca, oppure da qualche concessionario "storico" dell'Aprilia che ha ritirato qualche usato da "usare" per i ricambi!Comunque l'Aprilia puo' vantare un titolo mondiale di trial, con il pilota finlandese Tommy Avhala nel '92!
Io di Climber ho avuto la prima, dell' '89 e quella del '92, l'ultima prodotta credo che risalga alla versione del '95, quella rossa e grigia, la prima ad avere la frizione idraulica, mi ricordo che a quei tempi i ricambi costavano una "follia", soprattutto tutto quello che riguardava il motore, prodotto dall'austriaca Rotax, la moto era robustissima, un vero mulo da soma, pesava come una moto da enduro di adesso, ma raramente si rompeva!Come caratteristiche di guida, aveva un "motorone" con l'alimentazione a disco rotante, di derivazione enduristica e quindi bello "cattivo", il telaio aveva la caratteristica di avere l'ammortizzatore posizionato molto inclinato, per cui aiutava moltissimo nella risalita degli scalini anche alti, buttava la moto in avanti, anziche' in alto come le moto dotate di ammortizzatore disposto piu' orizzontale, aveva l'inconveniente, pero', di avere un'aderenza sul viscido pari a zero, soprattutto con le Pirelli da trial con cui usciva di serie
!
Ce ne sono ancora moltissime in giro, dopo vent'anni, oggi dal mio amico concessionario ne aveva due in negozio, ritirate come usati, "moolto" usati...
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Io di Climber ho avuto la prima, dell' '89 e quella del '92, l'ultima prodotta credo che risalga alla versione del '95, quella rossa e grigia, la prima ad avere la frizione idraulica, mi ricordo che a quei tempi i ricambi costavano una "follia", soprattutto tutto quello che riguardava il motore, prodotto dall'austriaca Rotax, la moto era robustissima, un vero mulo da soma, pesava come una moto da enduro di adesso, ma raramente si rompeva!Come caratteristiche di guida, aveva un "motorone" con l'alimentazione a disco rotante, di derivazione enduristica e quindi bello "cattivo", il telaio aveva la caratteristica di avere l'ammortizzatore posizionato molto inclinato, per cui aiutava moltissimo nella risalita degli scalini anche alti, buttava la moto in avanti, anziche' in alto come le moto dotate di ammortizzatore disposto piu' orizzontale, aveva l'inconveniente, pero', di avere un'aderenza sul viscido pari a zero, soprattutto con le Pirelli da trial con cui usciva di serie
![[Triste] :(](./images/smilies/icon_sad.gif)
Ce ne sono ancora moltissime in giro, dopo vent'anni, oggi dal mio amico concessionario ne aveva due in negozio, ritirate come usati, "moolto" usati...
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)

Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
aprilia climber
grazie per la risposta..era quello che temevo.vorrà dire che mi toccherà farmeli da me i pezzi che mi servono.VALCHISUN ha scritto:Temo che dopo circa vent'anni i ricambi "originali" delle Aprilia Climber li toverai solo piu' nei mercatini di moto d'epoca, oppure da qualche concessionario "storico" dell'Aprilia che ha ritirato qualche usato da "usare" per i ricambi!Comunque l'Aprilia puo' vantare un titolo mondiale di trial, con il pilota finlandese Tommy Avhala nel '92!
Io di Climber ho avuto la prima, dell' '89 e quella del '92, l'ultima prodotta credo che risalga alla versione del '95, quella rossa e grigia, la prima ad avere la frizione idraulica, mi ricordo che a quei tempi i ricambi costavano una "follia", soprattutto tutto quello che riguardava il motore, prodotto dall'austriaca Rotax, la moto era robustissima, un vero mulo da soma, pesava come una moto da enduro di adesso, ma raramente si rompeva!Come caratteristiche di guida, aveva un "motorone" con l'alimentazione a disco rotante, di derivazione enduristica e quindi bello "cattivo", il telaio aveva la caratteristica di avere l'ammortizzatore posizionato molto inclinato, per cui aiutava moltissimo nella risalita degli scalini anche alti, buttava la moto in avanti, anziche' in alto come le moto dotate di ammortizzatore disposto piu' orizzontale, aveva l'inconveniente, pero', di avere un'aderenza sul viscido pari a zero, soprattutto con le Pirelli da trial con cui usciva di serie!
Ce ne sono ancora moltissime in giro, dopo vent'anni, oggi dal mio amico concessionario ne aveva due in negozio, ritirate come usati, "moolto" usati...![]()
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
ciaoooo
aprilia climber
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) ![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)

![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
- max37
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
aprilia climber
quoto pisolo ed inoltre sono gli unici pezzi che non avrai difficoltà a trovare
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
aprilia climber
grazie 1000....per poco vado a vanti con quello che ho(per poco ancora)...poi tutto nuovo!!!grazie ancora!!Pisolomax ha scritto:Di norma si cambia sempre il trittico catena/corona/pignone![]()
Se ti interessasse ...guarda qui
aprilia climber
Altro piccolo consiglio (se posso):baby go ha scritto:grazie 1000....per poco vado a vanti con quello che ho(per poco ancora)...poi tutto nuovo!!!grazie ancora!!
su freni, pneumatici e trasmissione finale ...non aspettar mai troppo
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) ![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)

![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
aprilia climber
giusto!!certamente...ma ho visto ke poxo andare cm sono!!prossimamente metterò 1 foto semmai....Pisolomax ha scritto:Altro piccolo consiglio (se posso):baby go ha scritto:grazie 1000....per poco vado a vanti con quello che ho(per poco ancora)...poi tutto nuovo!!!grazie ancora!!
aprilia climber
anche se è da poco che o la mia climber cerco sempre di dilettarmi in qualche tecnica di trial...ma comecertamente vi immaginate nn riesco.baby go ha scritto:giusto!!certamente...ma ho visto ke poxo andare cm sono!!prossimamente metterò 1 foto semmai....Pisolomax ha scritto:Altro piccolo consiglio (se posso):baby go ha scritto:grazie 1000....per poco vado a vanti con quello che ho(per poco ancora)...poi tutto nuovo!!!grazie ancora!!
la domanda che mi viene spontanea(anche sapendo che non si può volere tutto e subito)ma sono io..oppure anche la moto ci mette del suo pesando 85Kg??cerco di fare il tipico stop sulla ruota anteriorema il mio posteriore non intende perniente alzarsi...sicuramente sono anche gli ammortizzatori troppo morbidi,infatti devo indurirli 1 pò,ma cè qlche tecnica particolare??cioè chiedo a voi che avete molta più esperienza e bravura se potete darmi qualche consiglio pratico per riuscire in pratiche di trial leggermente più professionistico!
grazie
BaBy
aprilia climber
Per eseguire lo "stoppie" con la ruota posteriore alzata, non ci vuole poi molto, comincia a provare su asfalto dove le ruote hanno maggior aderenza, in piedi sulle pedane, mantieni un "minimo" di velocita', ma anche da "quasi" fermo ci si riesce,con la seconda o la terza dentro, comprimi con il peso l'ammortizzatore posteriore, mentre questo si ridistende, frena "solo" con l'anteriore con una certa forza sulla leva spostando contemporaneamente il peso verso l'anteriore della moto, cioe' scaricando il peso tutto sul manubrio, avanzando il busto oltre il manubrio, se non capotterai in avanti, lo stoppie sara' riuscito perfettamente....
Poi potrai battere il record mondiale di velocita' in stoppie, anche con il passeggero, e risparmiare anche sul consumo del copertone posteriore, vuoi mettere?
![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Poi potrai battere il record mondiale di velocita' in stoppie, anche con il passeggero, e risparmiare anche sul consumo del copertone posteriore, vuoi mettere?
![[Figo] 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)

Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...