apprendistalinux ha scritto:comunque siamo tornati a parlare di moto OFF mentre la mia spiegazione riguardava appunto le sportive e le naked
del resto il controsterzo funziona uguale uguale con le moto da off
La tecnica che ho descritto sono abbastanza sicuro che sia corretta, anche perchè l'ho provata di persona
niente da dire, la discussione era solo sul perche' la tecnica del controsterzo funziona. La spiegazione
in base all'effetto giroscopico che hai dato tu (che e' quella che comunemente viene data) ha il difetto di non
funzionare in alcuni casi, come quello dello sci anteriore. Il link che ho indicato prima propone una spiegazione
alternativa che non ha queste limitazioni. Beninteso, l'effetto giroscopico c'e' e non e' trascurabile, soprattutto
ad alte velocita' (elevate velocita' di rotazione dell'anteriore). Avrai notato che al crescere della
velocita' la pressione da applicare al manubrio per curvare cresce, come risultato dell'accresciuto effetto
giroscopico (il mezzo risulta piu' stabile e bisogna forzare di piu' per farlo curvare). A basse velocita' l'effetto
giroscopico pesa molto meno (e infatti basta spingere appena il manubrio per far curvare la moto), fino a raggiungere
una velocita' limite al di sotto della quale il controsterzo non funziona piu' e la moto sterza normalmente. Perche'
questo cambio di comportamento? Secondo l'autore dell'articolo che ho linkato la causa e' nel fatto che a
quella velocita' limite la forza centrifuga non riesce piu' a sbilanciare la moto all'esterno della curva impostata
(e a causare quindi la curva in direzione opposta all'input dato al manubrio), e la moto cade all'interno curva,
girando quindi semplicemente nella direzione impostata dal manubrio.