[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problemi elettrici alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
fabiux69
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 06 giu, 2009 8:37 am
Località: Roma

problemi elettrici alp 4.0

Messaggio da fabiux69 » mer 26 mag, 2010 12:07 pm

Salve a tutti, volevo un consiglio su un problema elettrico che si verifica spesso alla mia beta alp 4.0. Quando vado in fuoristrada, mi è capitato che la moto dopo essermi fermato per una sosta, non si riavvia più come se la batteria fosse completamente scarica. Il mio dubbio è che accade quando faccio fuoristrada è perchè magari andando più piano e con rapporti corti il motore scalda e può far scaldare troppo l'impianto elettrico. Cosa ne pensate? Ciao a tutti

Avatar utente
stefanochirigoni
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 19 apr, 2010 12:42 am

problemi elettrici alp 4.0

Messaggio da stefanochirigoni » mer 26 mag, 2010 12:13 pm

Come se schiacciassi il pulsante di avviamento senza chiave inserita? se fosse così potrebbe essere qualche contatto.. :wink: :?:

fabiux69
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 06 giu, 2009 8:37 am
Località: Roma

problemi elettrici alp 4.0

Messaggio da fabiux69 » mer 26 mag, 2010 12:40 pm

[Come se schiacciassi il pulsante di avviamento senza chiave inserita?]
Esattamente. Fortunatamente mi è sempre capitato in prossimità di qualche discesa e potevo così far ripartire la moto.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problemi elettrici alp 4.0

Messaggio da sapphire » mer 26 mag, 2010 1:16 pm

C'è il cavo del pulsante danneggiato perchè a volte rialzando troppo il manubrio si tirano troppo i fili e si rompe.Prova a ruotare il manubrio a destra al centro e a sinistra e vedi se il motorino di avviamento gira in tutte le posizioni. Oppure ci sono i connettori del relais allentati,togli la sella e controlla.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

problemi elettrici alp 4.0

Messaggio da Pisolomax » mer 26 mag, 2010 7:44 pm

Oltre a quanto consigliato sopra, se non risolvi controlla anche il motorino d'avviamento e/o il fanton che dallo stesso diparte :roll:

Sul Pantah 500 ebbi lo stesso problema ...due colpetti con la testa del caccivite al motorino e la moto ripartiva regolarmente.

(feci poi revisionare l'indotto, con annessa sostituzione delle spazzole e il problema non si presentò più :wink: )
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

problemi elettrici alp 4.0

Messaggio da nolimit » mer 26 mag, 2010 8:44 pm

Me lo faceva il DRZ.... era sufficiente "assestare" leggermente la chiave di contatto nella sua sede (in pratica smuoverla in modo leggerissimo) e poi partiva normalmente. Risolto con del semplice WD40. Magari è quello anche a te...

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

problemi elettrici alp 4.0

Messaggio da frank » gio 27 mag, 2010 11:35 pm

direi a qst punto che la mitica pedivella non sarebbe male averla...non si sa mai che non si trovi una discesa a portata di ruota...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

problemi elettrici alp 4.0

Messaggio da Pisolomax » ven 28 mag, 2010 8:11 pm

nolimit ha scritto:Me lo faceva il DRZ.... era sufficiente "assestare" leggermente la chiave di contatto nella sua sede (in pratica smuoverla in modo leggerissimo) e poi partiva normalmente. Risolto con del semplice WD40. Magari è quello anche a te...
Quella da te citata, è un problematica squisitamente legata al blocchetto avviamento (e relativi cavi che dallo stesso dipartono). Un problema classico del blocchetto sono i malcontatti, derivanti da ossidazioni causate da esposizione all'acqua (agenti atmosferici ma soprattutto lavaggi a pressione!).

In ragione della distanza del commutatore a chiave da note zone calde, credo che la defaiance descritta da fabiux69 sia per lo più da ricercarsi nel motorino d'avviamento :roll:

P.S.: Avessi un'Alp 4.0 non ci penserei due volte ad installarmi il cd. kit pedivella (o kick-starter) :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problemi elettrici alp 4.0

Messaggio da sapphire » lun 31 mag, 2010 5:54 pm

Se il bocchetto chiave non va la leva non serve a nulla tanto la moto non parte ugualmente.Il motorino di avviamento della alp 4 è praticamente infinito.......dura almeno 15 anni senza alcun problema.Sono soltanto i connettori del relais di avviamento che si possono allentare causando un cattivo contatto, basta stringerli e va a posto.Alcuni hanno cambiato la batteria senza alcun motivo.La mia batteria ha superato brillantemente oltre 2 anni e 25000km senza problemi e quella di un mio amico sempre della alp 8 anni di vita.........incredibile, non volevo crederci ma mi ha confermato di non averla mai sostituita. Questa moto non ha problemi seri di nessun tipo solamente peccati veniali ( per la verità un pò troppi ) e se si ha un minimo di manualità ed asperienza si va a costo zero per molti anni ! L'importante è conoscerla bene .

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

problemi elettrici alp 4.0

Messaggio da Pisolomax » lun 31 mag, 2010 10:09 pm

sapphire ha scritto:L'importante è conoscerla bene .
...e hai detto niente :o

Anch'io (ora) conosco bene la mia vecchia ...però dopo averle revisionato personalmente il propulsore :lol:

A chi piace e se la senta, la manutenzione straordinaria crea una sorta di legame più profondo con il mezzo :D

o almeno ...a me succede questo :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Rispondi