[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Moto e cani. Atto II

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
laudarsmile
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 10 apr, 2010 11:29 am
Località: Rho - (MI)

Moto e cani. Atto II

Messaggio da laudarsmile » mer 09 giu, 2010 12:30 am

Angelo complimenti sono davvero bellissimi!!! :D

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Moto e cani. Atto II

Messaggio da Stefano Miata » mer 09 giu, 2010 9:58 am

Angelo ti scrivo qui proprio perchè ho bisogno di un consiglio riguardo ai...cani

Io ho una meticcia di 2 anni e di taglia medio piccola (10Kg), sinceramente non riesco a portarla in giro con la moto senza che lei abbai di continuo e rischi di finire sotto la moto.

Sin da quando ho portato a casa l'Alpona ha sempre abbaiato in maniera particolare (acuti incessanti e ravvicinati) ogni volta che mi avvicino alla moto...anche solo per spostarla a motore spento :shock: :shock: :shock:

In montagna ho provato a portarla a fare un giro seguendo la moto come lasciandola davanti.

Quando segue continua ad abbaiare con toni "acuti" e ravvicinati, quasi di sofferenza, se precede fa lo stesso solo che ogni 10 mt si ferma e mi corre incontro rischiando di finire sotto la ruota.

In questi giorni per abituarla la sto portando mattina e sera a fare il giro ed i bisogni con la moto ma la cosa non cambia...di sicuro è felice ma a volte da l'impressione di temere l'abbandono...continua a voler saltarmi addosso e smette di abbaiare solo se scendo dalla moto...

Tu come li hai abituati i tuoi? E' normale il comportamento di Olivia?

Grazie

Ciao
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Moto e cani. Atto II

Messaggio da angelofarina » mer 09 giu, 2010 3:19 pm

In base alla mia esperienza non e' normale.
In generale, gli animali, anche selvatici, non hanno paura delle moto. Ad esempio, in moto ci si riesce ad avvicinare moltissimo ai caprioli, mentre a piedi scappano quando sei a 200m di distanza... E si' che le moto fanno rumore...
Idem con lepri, fagiani, etc... Stanno li', ti guardano, ma sembrano non decidersi mai a scappare finche' non gli sei vicinissimo...
Io ho cominciato ad andare in moto con il primo cane, Argo, quando era ancora cucciolone. All'inizio tendeva a correre troppo vicino o a tagliare la strada, ma un paio di pedate o di frenate al pelo gli han fatto capire qual'era la distanza giusta da tenere...
Poi e' arrivata la moglie, Penny, che da piccola aveva un po' paura, e restava a casa quando io e Argo partivamo, Poi ha imparato a seguirci, ed ora non la ferma nessuno. Quando sono nate le cucciole, anche loro da piccoline avevano un po' fifa, ma ben presto si sono buttate ed ora sono entusiaste...
Non appena mi avicino alla moto si mettono a saltare festose, ad abbaiare di gioia, ed a correre come matte per il prato... Quando finalmente si parte, fanno delle corse incredibili, e si divertono un sacco. A volte qualcuna, in discesa, mi taglia la strada, ma basta dargli un grido e si scansano...
Peccato che la tua non abbia preso da subito a cuore la moto. Debbo dire, io i miei li ho abituati con i vecchi Fantic, che sono 2T, il rumore dei 4T ho notato che gli piace meno, ma alla fine si sono abituati anche a quello.
Forse la tua dovesti prima abituarla con un motorino, magari proprio un cinquantino, tipo un Ciao, che fa poco rumore e va piano. Poi quando si e' appassionata vedrai che accetta anche il rumore dell'Alp...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Moto e cani. Atto II

Messaggio da Misso » mer 09 giu, 2010 3:36 pm

Qui invece abbiamo il caso inverso.
Il motociclista e' il cane, ed ha abituato il suo padrone a salire dietro senza lamentarsi.... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

Moto e cani. Atto II

Messaggio da speedy » lun 07 mar, 2011 4:07 pm

.....anche io ho idea di portarmi il cane in giro per i boschi con il trial...ma ancora nn ho il trial :evil: ......comunque ho sempre portato i miei cani a correre affianco la moto o il motorino per tenerli in forma....E' meglio abituarlo da piccolo il cane ma se è già grande con un po di pazienza gli si può insegnare qualsiasi cosa. e' importante iniziare dalla base , e cioè che il cane ti stia 'Al piede' senza guinzaglio nelle normali passegiate . Se poi la moto lo 'disturba ' bisogna dapprima fargleila conoscere portando la moto a spinta e cane al guinzaglio..(l' aiuto di una seconda persona sarebbe perfetta...) e poi se possibile farlo passeggiare al guinzaglio con te e vicino un amico in moto (o te a piedi e la moto accesa) ...bastano un paio di volte per 5-10 min ciascuna... poi sali in moto e portalo al guinzaglio (ache se su strada se ti è piu comodo )......ovviamente con tanta pazienza e senza mai sgridarlo troppo e soprattutto senza fretta di passare da una fase all' altra senza che il cane sia più che sicura.....certo ci vuole un pò di tempo da dedicarli ma devi vedere te se ne può valere la pena....auguri :wink: :wink: :wink:
Speedy & evo290

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Moto e cani. Atto II

Messaggio da max37 » mar 08 mar, 2011 4:31 am

bravi e complimenti a tutti e 7
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

motera
Messaggi: 212
Iscritto il: mer 05 ago, 2009 3:28 pm
Località: Bologna

Moto e cani. Atto II

Messaggio da motera » mar 22 mar, 2011 3:29 am

Stefano Miata ha scritto:Angelo ti scrivo qui proprio perchè ho bisogno di un consiglio riguardo ai...cani
Purtroppo ti devo dire che se è come era il mio non c'è speranza. Faceva la stessa cosa : guai ad accendere la moto e provare a salirci. Mi saltava addosso e cominciava ad abbaiare e guaire come un matto finchè non spegnevo. Idem se lo faceva qualcun'altro.
Idem per la bicicletta. Non sopportava che ci salissi sopra ...probabilmente perchè sapeva che sarei andata via senza di lui.
Io ci ho rinunciato, nel senso che per me veniva prima il cane e poi la moto e così appena ho scoperto di questo suo terrore ho sempre cercato di non traumatizzarlo di più. Purtroppo non so a cosa fosse dovuto questo suo atteggiamento visto che io lo presi quando aveva già 4 anni e non so da piccolo quali traumi possa aver subito. C'è da dire che odiava anche salire in auto, iniziava a piangere e non smetteva finchè non scendeva. :?

@Angelo:complimenti per il bel report e le foto.... resto estasiata ogni volta che vedo le uscite con i cani. Sei proprio fortunato e loro fortunati ad avere un padrone come te. :D

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Moto e cani. Atto II

Messaggio da angelofarina » sab 02 apr, 2011 9:10 pm

Purtroppo c''e un triste finale a questa storia...
Il 17 marzo, durante uno dei soliti giretti con moto e cani, la mamma della cucciolata (Penny) ha mangiato un boccone avvelenato, ed e' morta ieri dopo giorni di lotta contro il glicole etilenico, nonstante tutte le cure possibili, compresa la dialisi.
Avrebbe compiuto 7 anni fra due settimane...
Mi sa che per un po' bisognera' star fermi, il rischio per il resto della famiglia canina e' troppo grande.
Qualche deficente evidentemente non gradisce che i cani scorrazzino liberi nei boschi (ma i miei terreni sono dentro una azienda faunistico venatoria, qui i cani dovrebbero potersi divertire lecitamente tutto l'anno inseguendo fagiani e lepri).
O forse semplicemente e' un modo assurdo di contrastare l'attivita' venatoria, e ci son finiti di mezzo anche i miei, che non han mai cacciato neanche una lucertola...

Comunque qui siamo tutti tristi e disperati, mia moglie poi e' veramente sconvolta, ed anch'io stanotte non ci ho dormito, pensando alla mia amata Penny che non c'e piu'.
Eccola qui'. Io la voglio sempre ricordare cosi'...

Immagine

Chiedo inoltre al moderatore di questa sezione di chiudere il thread, non c'e bisogno che postiate qui in coda a questo messaggio. Piangerei a leggere le risposte... Ho gia' pianto troppo ieri... Evitate anche i MP, per favore... Meno ci penso, meglio sto...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Moto e cani. Atto II

Messaggio da max37 » sab 02 apr, 2011 10:52 pm

ok lo chiudo io
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Bloccato