[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da alex stones » dom 13 giu, 2010 4:22 pm

Stamattina come d'accordo aspettavo il mio amico Alberto (Alberto Alp del forum) per fare una bella uscita in Monferrato con le nostre due Scorpa.

Premetto che ho usato l'ultima volta la moto 15 gg fa senza alcun problema.

Giro la chiave...apro la benza...do due smanettate col gas...tiro l'aria...e premo il contatto di avviamento....

Muta....il motorino di avviamento gira...ma la moto non parte....

Dopo aver quasi azzerata la batteria...si comincia col pedale...e non succede nulla...la Scorpa non si avvia...

Si procede con la discesa e terza dentro...ma nulla da fare....

Che dire ?

Dopo un'ora abbondante di tentativi di qualsiasi tipo ( ed aver anche svitato la vite tappo della vaschetta del carburatore per far defluire un pò di benza nel tentativo di sbloccare eventuali impurità)...mestamente son rientrato a casa.

Ringrazio pubblicamente l'amico Alberto per la sudata gratuita che si è fatta nel tentativo di far partire la mia T-Ride...


Sarebbe anche una fantastica moto...divertente e facile.... peccato che avendola da Agosto dello scorso anno (600 km percorsi) e 6 uscite fatte...questa sia la terza volta che mi lascia a piedi...

Credo che mi farò sentire con Chicco Molteni....sembra impossibile che una moto così debba essere perennemente messa in crisi se non addirittura fermata da quella ignobile schifezza che è il carburatore DellOrto con pompa di ripresa...

Perchè a conti fatti....non arriva benzina....altrimenti non saprei che spiegazioni darmi circa il mancato avviamento....

Mi auguro solo che Sherco provveda...è un vero peccato che la T-Ride perda così di credibilità....con Mikuni o Keihin questi problemi non ci sarebbero...

Attendo considerazioni e preziosissimi consigli da tutti gli amici Scorpisti del forum...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da sapphire » dom 13 giu, 2010 7:36 pm

Anche se non possiedo questa moto conosco la wrf 250 e comunque posso darti dei suggerimenti .Se la moto non parte è inutile insistere fino a scaricare la batteria.Per prima cosa si deve controllare se è un problema elettrico quindi smonta la candela , ricollegala alla pipetta, poggia la parte filettata sul cilindro ( in modo da fare contatto) e avvia il motorino di avviamento controllando se scocca la scintilla tra le punte della candela ( non toccarla altrimenti rischi la scossa ). Poi controlla se arriva benzina , solitamente se dopo svariati tentativi di avviamanto la moto non parte e la benzina passa la candela e lo scarico puzzeranno di benzina incombusta.Se non passa benzina probabilmente è il carburatore sporco, prima di smontarlo prova a svuotare la vaschetta in modo da eliminare gli eventuali residui di sporco. Potrebbe essere anche il galleggiante bloccato ed in questo caso devi smontare il carburatore e verificare perchè si blocca e controllare l'allineamento,oppure puoi provare se dando dei colpetti sulla vaschetta del carburatore si riesce a sbloccare ( il galleggiante ricade in posizione e lascia passare la benzina) se il problema si è verificato una volta sicuramente potrebbe riverificarsi quindi meglio smontare il carburatore e capire perchè si blocca.Vedrai che non è niente di grave, sul forum c'è tanta gente che su questa moto ci ha lavorato e la conosce bene e certamente riuscirà a fartela ripartire.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da alex stones » dom 13 giu, 2010 7:59 pm

Grazie Sapphire per la tua solerte risposta...
Ti dirò che per smontare la candela sulla Scorpa occorre tirare giù sella e serbatoio...ed io non ho molta dimestichezza con questo tipo di operazioni...

Stamattina abbiamo solo tolto la vite tappo da sotto il carburatore per far uscire un pò di benzina...ed abbiamo anche dato un pò di colpi alla vaschetta usando una pinza di fortuna...ma l'esito è stato assolutamente nullo.

La cosa che mi fa incazzare è : ma perchè la Sherco-Scorpa non cerca di eliminare l'unico problema che affligge la T-Ride (che per il resto è una grandissima duttilissima moto) semplicemente eliminando lo schifoso DellOrto ?

Ma ci vuole così tanto per capirlo ?

Spero proprio che si diano una mossa....altrimenti perderanno la fiducia degli attuali clienti e dei papabili futuri ....

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da lamberto » dom 13 giu, 2010 8:51 pm

Concordo con te che il carburatore sia la pecora nera di questa validissima moto, negli oltre 2000 km percorsi non sono mai rimasto a piedi però a volte ho avuto problemi di spegnimento o carburazione dovuta ai galleggianti che non sono il massimo in termini di scorrevolezza e tendono a bloccarsi.
Dopo aver fatto le verifiche che ti ha suggerito Sapphire se non trovi una soluzione ti consiglio di spedire il carburatore alla Scorpa (Spin), devo dire che dopo la verifica in Dell'Orto la moto è migliorata.
Mi diceva Molteni che stavano provando dei galleggianti realizzati con un materiale diverso.

Lamberto

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da alex stones » dom 13 giu, 2010 9:11 pm

Grazie Lamberto...sapevo che tempestivamente saresti arrivato al dunque....

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da johax » dom 13 giu, 2010 9:26 pm

grosso modo i controlli da fare son quelli che ha detto Sappire...
a quello che dici sembra non arrivi benzina...o c'è un problema elettrico

Sulla mia moto avevo avuto un problema analogo (vedi post SETTIMANA IN SARDEGNA) e si era intasato di fango ormai secco il TPS ...se hai fatto dei guadi o hai girato con molto fango è quasi certamente successa la stessa cosa!
Il TPS si trova sul coperchio superiore del caburatore e comunica il livello di apertura della ghigliottina dell'acceleratore alla centralina elettronica.
Da quando mi è stato messo a posto questo dispositivo e mi hanno montato la cordina dell'acceleratore con lo sdoppiatore sul manubrio (subito dopo la manetta) la moto gira che è una meraviglia!
Non ho nemmeno più pulito nulla (filtro aria e carburatore) e ci ho fatto diverse uscite...l'ultima ancora oggi pomeriggio!
Il mio TPS aveva un "or" (anello di tenuta in gomma) difettoso ed era entrata acqua mista a fango nella parte superiore del carburatore bloccando di fatto il sistema!
Senti comunque Molteni che è molto disponibile

Gianni :wink:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da max37 » lun 14 giu, 2010 2:20 am

io penso sia più facile un problema elettrico dato che il motore non ha mai dato alcuna risposta.

sinceramente ho avuto un sacco di moto con i dellorto e solo la rev aveva il problema di pisciamento dal carburatore ma per tutte le altre mai un problema
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da angelofarina » ven 18 giu, 2010 4:57 pm

Allora, anche la mia ha sofferto tutta una serie di problemi di carburazione, legati ai malefici galleggianti che si bloccano o "strusano".
Risolti alla fine sostituendo il tutto: galleggianti, forcella e valvola a spillo. Meno di 20 Euro...
Ma quando un mese fa ha fatto come la tua, e non ne voleva sapere di partire, il problema si e' poi rivelato essere, molto banalmente, un filo che faceva contatto male nel connettore multipolo della centralina...
Che in effetti non e' molto ben protetto, ed i cavi sforzano quando si sterza molto.. Si era allentato il crimpaggio del terminale di un cavo, quindi niente scintilla, niente accensione...
Dopo una banale saldatura con una goccia di stagno, il contatto e' stato ripristinato, e parte sempre al primo colpo...

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da alex stones » ven 18 giu, 2010 11:28 pm

Ultime notizie dalla sala operatoria:
la Scorpa è completamente smontata....la benzina arrivava eccome...il cilindro era completamente pieno...

Non arriva invece un fico secco di corrente...va a sapere dove c'è l'interruzione...

Occorrerà rivedere tutto l'impianto elettrico pezzo per pezzo e...per ultima eventualmente la centralina....

Notare che già una volta è successa una cosa simile....

Certo è scorcentante e quantomeno vergognoso vedere l'approssimazione dell'impianto elettrico di una moto che di listino costa più di 7000 €...

Un groviglio di fili pigiati alla bellemeglio e connessi a faston con pieghe da paura...

Soprattutto la zona dello sterzo..è decisamente inquietante....

La sella pigia fortemente il cavo del carburatore col rischio di bloccarne lo scorrimento...

Sono perplesso....

In 600 km percorsi (7 uscite...) è la terza volta che mi lascia a piedi....sempre per difetti dell'impianto elettrico...

Quando aveva 200 km è partito il contachilometri...che non mi è stato passato in garanzia (dopo soli 4 mesi dall'acquisto) e ho dovuto sborsare 180€ per sosituirlo con un G.P.T.

Sto meditando di venderla....quando sarà completamente a posto (per non farmi maledire dal futuro acquirente)...

Ma per prendere cosa ?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-Ride: per l'ennesima volta non mi è partita

Messaggio da angelofarina » sab 19 giu, 2010 11:50 pm

Confermo, il problema del cablaggio nella zona sterzo/fanale/centralina e' inquietante...
Se avessero messo la centralina sotto la sella (come nell'Huski di mio figlio) almeno i cavi non sarebbero continuamente sollecitati quando si sterza...
Per il cavo acceleratore esiste il kit di modifica, con sdoppiatore vicino al comando gas, Johax lo ha gia' installato con successo.
Ma per la parte elettrica, al momento, non ci sono soluzioni, se non aggiustare i cavi quando si staccano...
Comunque, visto che sto lavorando nella zona fanale per alzarlo il piu' possibile (onde fargli far luce al suolo evitando l'ombra del parafango), penso che provero' a cercare una soluzione decente anche per il cablaggio elettrico... E poi posto le foto...

Rispondi