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collettore rugginoso

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » dom 07 ott, 2007 5:10 pm

ciao,
come si fa a tenere via la ruggine dal collettore della marmitta?
ho provato varie volte a grattarla via e passare un paio di mani di
vernice ad alta temperatura ma dopo un paio di settimane ricompare
insesorabilmente.... c'e' qualche trucco?

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max37
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Messaggio da max37 » lun 08 ott, 2007 2:48 am

certamente

cambiare il collettore con uno in inox :lol: :lol: :lol:

comunque anche la plastica non arrugginisce :lol:
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Messaggio da max37 » lun 08 ott, 2007 2:51 am

il problema si potrebbe risolvere facendo sabbiare il pezzo e poi farlo cromare a caldo.
dipende anche da come è messo l'interno.
se non ti interessa l'estetica, oppure dopo lo vernici, anche la zincatura potrebbe essere un'idea. inoltre non costa neanche tanto
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Messaggio da Osvaldo » lun 08 ott, 2007 10:31 am

max37 ha scritto:il problema si potrebbe risolvere facendo sabbiare il pezzo e poi farlo cromare a caldo.
dipende anche da come è messo l'interno.
se non ti interessa l'estetica, oppure dopo lo vernici, anche la zincatura potrebbe essere un'idea. inoltre non costa neanche tanto
la cromatura la scarterei, considerato anche che supermoto mi ritrovo...
la zincatura invece e' interessante, dove si fa?

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Messaggio da max37 » lun 08 ott, 2007 6:42 pm

vai da chi fa cancelli.
basta che guardi zincatura o galvanica nelle pagine gialle della tua zona oppure sulle pagine gialle in internet, penso che con 5 o 10 € dovresti cavartela
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Messaggio da Realbiker » dom 06 gen, 2008 3:01 pm

Fare uno strano di vernice zincata e poi il nero opaco per marmitte non funziona?
Oppure rivestirla di ferrox e poi verniciarla.

Altrimenti bendarla come le moto storiche :D
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Messaggio da max37 » lun 07 gen, 2008 11:49 am

la vernice zincata è poco più di vernice normale ed in più non so se resiste al calore.
io ho fatto delle saldature su parti zincate e poi ho dato il colore allo zinco ma con il tempo è diventato tutto ruggine lo stesso
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Messaggio da rxman » lun 07 gen, 2008 4:25 pm

oppure lo scaldi finchè non diventa rosso e lo immergi nell'olio nero, l'olio si attacca e il collettore diventa nero, e in teoria dovrebbe durare
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
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Messaggio da Ernesto » lun 07 gen, 2008 4:57 pm

rxman ha scritto:oppure lo scaldi finchè non diventa rosso e lo immergi nell'olio nero
:shock: :shock: :shock: (qualcosa mi dice che non sei veramente rxman...!)

E se la volessi rossa cosa mi consigli, immergerla rovente nel sangue di maiale o direttamente nel corpo di uno schiavo? :D :D :D
In ogni caso sconsiglierei la benzina.

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Messaggio da ciccio72 » gio 24 gen, 2008 1:41 am

Ernestoooo, così mi fai venire i lacrimoni a forza di ridere... :lol: :D :D
Io lo vorrei verde, preparo un minestrone di piselli prima????? :wink:
guardati in giro e stai sereno

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