[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp. 4. Primo bilancio

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da And O' Way » dom 13 giu, 2010 9:45 pm

E' utile confrontare le nostre esperienze per risolvere i problemi, dunque:

Strumento (forse) non si accende più la spia della riserva.
Avviamento - a volte si impunta e non gira il motorino. Basta riprovarci
Carburazione/AIS - troppo magra ma devo affrontare seriamente la ricarburazione avendo cambiato lo scarico.
Sterzo - il cannotto era lento.
Tenuta di strada - con le mt21 era instabile su asfalto ed il freno post inesistente. Dato che non faccio off serio ho messo le mt90: molto meglio su strada, pieghe, frenata e sul bagnato ok.
Precarico - allentandolo eccessivamente, in velocità sbacchetta VIOLENTEMENTE l'anteriore. A 90 km/h mi sono steso su delle radici affioranti!
Olio forcelle - del sae 5 ne parlano tutti bene. Penso che lo cambierò, anche se sono rimasto scottato dall'aver voluto ammorbidire il post.
Manegevolezza/traffico - bene con le mt90 e lo sterzo ridotto in larghezza. La uso tutti i giorni per andare in ufficio.
Tricker - intender non lo può chi non lo prova
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da carlo » lun 14 giu, 2010 6:00 pm

flavio ha scritto:quello che però mi preoccupa davvero è il calore nella zona cannotto. Temo realmente che danneggi qualche parte.
Appena presa la mmoto ho avuto anch'io l'impressione di un calore eccessivo in quella zona. L'altro ieri pero', a
fine giro, ho provato a controllare e non mi e' semrata cosi' calda. La zona piu' critica sembra essere, comme gia'
osservato da altri, quella prossima al polpaccio destro.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

mirko
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 27 giu, 2010 12:44 am
Località: pistoia

alp 4

Messaggio da mirko » dom 27 giu, 2010 2:11 am

ciao a tutti,mi sono appena iscritto e siccome sto' aspettando l'alp 4 vorrei avere da voi un giudizio semplice sulla moto.grazie

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: alp 4

Messaggio da Tucs666 » dom 27 giu, 2010 10:28 pm

mirko ha scritto:ciao a tutti,mi sono appena iscritto e siccome sto' aspettando l'alp 4 vorrei avere da voi un giudizio semplice sulla moto.grazie
Semplice?? :) E' stato scritto di tutto e di piu' :) ; comunque il mio giudizio: versatile, polivalente, economica sia nell'acquisto che nella gestione, ma (secondo alcuni) per i primi due giudizi, limitata, nel senso che ci fai di tutto e di piu', ma non puoi pensare di strafare. Per me, un acquisto che rifarei e consiglierei (per iniziare) a tutti.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
fulvio55
Messaggi: 220
Iscritto il: gio 31 dic, 2009 2:32 pm
Località: MANZANO(UD)

Re: Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da fulvio55 » dom 27 giu, 2010 11:13 pm

flavio ha scritto:Dopo due mesi di utilizzo della mia nuova Alp 4.0 blu ecco il mio parziale giudizio:
pregi:
- motore (erogazione, consumo, semplictà);
- illuminazione faro anteriore;
- maneggevolezza;
- finiture per ora da ritenersi superiori alle scarse aspettative;
- tenuta pneumatici;

difetti:
- ammortizzatore posteriore inesistente (è una molla che non ammortizza ma "rilancia", sicuramente da cambiare);
- scarico troppo soffocante;
- impressionante calore sviluppato nella zona del cannotto di sterzo (speriamo di non fondere niente);
- peso migliorabile rispetto alla tipologia del mezzo.

Siete d'accordo con questa breve disamina?
Personalmente le moto che scegliamo(o che ci scelgono)sono come le nostre compagne di vita.
Hanno pregi e difetti, ma, camminando(correndo)assieme uno impara dall'altro, minimizzandone i difetti ed esaltandone i pregi. Sfruttando queste due cose, i rapporti durano a lungo felicemente.
Posseggo un'Alp del 2003 presa di terza mano con 2800km(non è stata capita) ad oggi ne ha 22000 e ne sono contento perchè è la moto che cercavo e che mi ha attratto da subito.
mandi
avanti adagio quasi indietro!

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Re: Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da And O' Way » lun 28 giu, 2010 9:01 am

flavio ha scritto: ...Hanno pregi e difetti, ma, camminando(correndo)assieme uno impara dall'altro, minimizzandone i difetti ed esaltandone i pregi. Sfruttando queste due cose, i rapporti durano a lungo felicemente...
Completamente d'accordo.
Inoltre non è detto che ti devi rassegnare ai difetti, ci si può sempre lavorare su.
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da sapphire » lun 28 giu, 2010 11:27 am

Dimenticavo.........motore se trattato bene, ben regolato e manutenzionato,praticamente infinito.......anni di utilizzo senza cambiare nulla,motore mai aperto.Lunghi viaggi in percorsi ostili e mai rimasto a piedi.
Immagine

mirko
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 27 giu, 2010 12:44 am
Località: pistoia

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da mirko » lun 28 giu, 2010 2:31 pm

sono molto contento delle vostre opinioni,perchè ho venduto un harley per comprarmi l'alp.
ciao

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da frank » mar 29 giu, 2010 12:38 am

Modifiche apportate alla mia Alpona...
visibili:
- paramani rally2 acerbis
- manubrio in ergal acerbis
- riser da 20mm cemoto
- carene modello 2004 grigie (per me più belle e con prese d'aria sul motore) opportunamente verniciate
- piastra portapacchi in alluminio ed anodizzata arancio
- adesivi cerchi, forcellone, forcelle e carene serbatoio
- soffietti Ariete neri copristeli
- faro Ktm 690 enduro con relativo cupolino
- faretti alogeni
- parafango alto Ktm 690
- gomme Metzeler enduro3 sahara

http://img62.imageshack.us/i/alp40.jpg/
http://img188.imageshack.us/i/faretti.jpg/

invisibili o poco visibili:
- guarnizione in carta per spessorare quella del tappo serbatoio
- eliminazione gancio casco
- eliminazione valvola AIS
- modifica registri tensione catena
- modifica totale supporto strumentazione per adattamento nuovo faro
- modifica accensione luci tramite interruttore ktm a strappo
- piccolo circuito a led per test batteria
- eliminazione interruttore al cavalletto dopo 2 rotture ed un collegamento di fortuna per avviare le moto

prossimamente:
- scarico omologato ma non catalizzato
- piastra para motore in alluminio
- leva avviamento a pedale
- gomme Continental

http://img687.imageshack.us/img687/8421/tkc80.jpg

mi piacerebbe:

- ammortizzatore posteriore regolabile e più efficiente
- forcella paioli regolabile a steli rovesciati

credo di non aver dimenticato nulla... :lol:
Ultima modifica di frank il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Alp. 4. Primo bilancio

Messaggio da And O' Way » mar 29 giu, 2010 10:00 am

mirko ha scritto:sono molto contento delle vostre opinioni,perchè ho venduto un harley per comprarmi l'alp.
ciao

Certo che hai fatto un salto non da poco, due moto praticamente agli antipodi. Ti auguro di scoprire presto che il divertimento comincia dove l'asalto finisce.
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

Rispondi