[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Passaggio da Alp 4.0 ad Alp 250 2T

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Passaggio da Alp 4.0 ad Alp 250 2T

Messaggio da Stefano Miata » mar 29 giu, 2010 10:41 am

Dato per assodato che probabilemente per il mio utilizzo qualcosa di più trialistico sarebbe stato meglio ora mi si presentano le seguenti opzioni:
  • Vendere la 4.0 e comprare l'Alp 250 2T
    Affincare un trial puro di inizio millennio alla 4.0?
I vincoli sono che la moglie adora andare a fare giri in due, quindi non posso restare con solo un trial puro, e che non vorrei avere una moto cadavere...con la quale passare più ore in garage piuttosto che in giro.

Ho trovato un collega che farebbe anche uno scambio con permuta a mio favore, lui ha una Alp 250 del 98 mi pare...con 2400 Km... io una 4.0 del 2003 con 5800 km...

Ora la moto devo ancora vederla e capirla, ma prima di tutto devo rispondermi su quale strada intraprendere...vorrei evitare di fargli tirare fuori la moto, provarla, spendere mezze parole e poi finire in un niente....

Pareri???
Montesa Cota 4rt 2010

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Passaggio da Alp 4.0 ad Alp 250 2T

Messaggio da lamberto » mar 29 giu, 2010 10:46 am

Una Alp 250 per andare in due penso sia poco indicata.
Meglio affiancare una trial anche se non recente.

Lamberto

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Passaggio da Alp 4.0 ad Alp 250 2T

Messaggio da Misso » mar 29 giu, 2010 12:02 pm

Lamberto ha ragione: con la mia Alp 250 riesco si e no a portare a scuola mio figlio di 10 anni, a patto di non voler cambiare spesso e assolutamente di NON voler usare correttamente il freno posteriore... :shock:

Fai tirare fuori la moto al collega (...come di fa a tenere una Alp chiusa in garage! :roll:) e provala: se ti piace comprala (in fondo e' praticamente una Techno con sella e libretto), ma non pensare di poter sostituire una dual come la 4.0: la Alp 250 va anche per asfalto, ma non le piace :wink:.

Misso

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Passaggio da Alp 4.0 ad Alp 250 2T

Messaggio da lazzariello » mar 29 giu, 2010 12:25 pm

ma la domanda è ... che tipo di motoalpinismo intendi farci e qual'è il tuo livello come trialista?

se come penso sei agli inizi e vuoi fare motoalpinismo dalle parti tue (ho fatto domenica la Supertrial a Castello dell'Acqua e so di cosa parlo .....) io prenderei una moto più moderna, meno ingombrante ma soprattutto PIU' LEGGERA dell'Alp 250 .........
una moto di circa 70 kg ti facilita la vita, specie se vai in posti impestati e perchè no, col tempo, vorrai cimentarti a fare qualche sasso .....
il trial dà dipendenza, si inizia piano per fare cose semplici e ci si ritrova ficcati in mezzo a bricchi a spingere e sudare .....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Passaggio da Alp 4.0 ad Alp 250 2T

Messaggio da sapphire » mar 29 giu, 2010 1:37 pm

Meglio una moto da trial affiancare alla alp 4 poichè quello che può fare una non può fare l'altra e viceversa.Direttamente una moto da trial senza vie di mezzo perchè valuteresti esattamente le tue capacità senza poi poter dire o pensare che non riesci perchè hai una moto specifica.

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Passaggio da Alp 4.0 ad Alp 250 2T

Messaggio da Stefano Miata » mar 29 giu, 2010 2:29 pm

Allora, il mio livello è di motoalpinista poco più che agli esordi (strade vecchie con diverse pendenze e fondi le percorro già) e di trialista ancora zotto zero.

La destinazione d'uso è quella della passeggiata ad ampio raggio (35-40 km) su strada sterrata con qualche passaggio sconnesso e poco più in compagnia di mia moglie...e da solo chi lo sa..

Da solo sono partito facendo poco più che la rampa del garage e mi ritrovo a cercare i passaggi più ostici per raggiungere le mete...o semplicemente a voler scoprire dove finisce quel dato sentiero o quella strada ormai in disuso....e non sempre la cosa si rivela facile anzi...

Arrivare a fare le zone non credo che lo farò ma mai mettere limiti alla provvidenza....

La mia paura, da voi confermata, era quella di ripetere l'errore dell'Alp 4.0 ovvero un mezzo validissimo ma che a breve mi mette in difficoltà per quello che vorrei fare io...

Forse l'Alpona dovrei tenerla rendendola così fino all'arrivo del trial puro, da li in poi l'una solo per le uscite in due e l'altra come gioco fine a sè stesso...
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
menca
Messaggi: 354
Iscritto il: mar 08 set, 2009 6:41 pm
Località: Triangolo Lariano

Passaggio da Alp 4.0 ad Alp 250 2T

Messaggio da menca » mar 29 giu, 2010 5:43 pm

sapphire ha scritto:Meglio una moto da trial affiancare alla alp 4 poichè quello che può fare una non può fare l'altra e viceversa.Direttamente una moto da trial senza vie di mezzo perchè valuteresti esattamente le tue capacità senza poi poter dire o pensare che non riesci perchè hai una moto specifica.
Sono pienamente d'accordo con sapphire!!

Prenditi un trial e tieniti l'alp! :wink:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Passaggio da Alp 4.0 ad Alp 250 2T

Messaggio da sapphire » mar 29 giu, 2010 6:38 pm

Inutile girare intorno........la moto per passaggi ostici e raggiungere le mete come dici tu sono le trial 2 tempi.Anche una persona poco preparata può tentare di fare di più perchè le dimensioni minime ed il peso della moto incoraggiano parecchio.La moto da trial se usata con la testa senza strafare è molto più sicura della moto da enduro perchè fai tutto più piano e puoi permetterti di fermarti dove con l'enduro devi fare tutto d'un fiato e se ti fermi sei perduto.Di contro devi dimenticarti tutto il resto.Non hai fatto nessun errore a prendere l'alp,l'errore l'avresti fatto se avresti preso il trial in prima battuta una moto assolutamente inservibile per fare quello che hai detto di aver fatto fino adesso con l'alp, semplicemente le tue esigenze adesso sono cambiate, quindi è giusto assecondarle.Ti consiglio inizialmente di tenerle entrambe poi magari decidi.

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Passaggio da Alp 4.0 ad Alp 250 2T

Messaggio da flavio » lun 05 lug, 2010 12:47 pm

sapphire ha scritto:Inutile girare intorno........la moto per passaggi ostici e raggiungere le mete come dici tu sono le trial 2 tempi.Anche una persona poco preparata può tentare di fare di più perchè le dimensioni minime ed il peso della moto incoraggiano parecchio.La moto da trial se usata con la testa senza strafare è molto più sicura della moto da enduro perchè fai tutto più piano e puoi permetterti di fermarti dove con l'enduro devi fare tutto d'un fiato e se ti fermi sei perduto.Di contro devi dimenticarti tutto il resto.Non hai fatto nessun errore a prendere l'alp,l'errore l'avresti fatto se avresti preso il trial in prima battuta una moto assolutamente inservibile per fare quello che hai detto di aver fatto fino adesso con l'alp, semplicemente le tue esigenze adesso sono cambiate, quindi è giusto assecondarle.Ti consiglio inizialmente di tenerle entrambe poi magari decidi.
Parole sante.
flavio

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Passaggio da Alp 4.0 ad Alp 250 2T

Messaggio da Osvaldo » lun 05 lug, 2010 2:54 pm

sapphire ha scritto:Inutile girare intorno........la moto per passaggi ostici e raggiungere le mete come dici tu sono le trial 2 tempi.Anche una persona poco preparata può tentare di fare di più perchè le dimensioni minime ed il peso della moto incoraggiano parecchio.La moto da trial se usata con la testa senza strafare è molto più sicura della moto da enduro perchè fai tutto più piano e puoi permetterti di fermarti dove con l'enduro devi fare tutto d'un fiato e se ti fermi sei perduto.Di contro devi dimenticarti tutto il resto.Non hai fatto nessun errore a prendere l'alp,l'errore l'avresti fatto se avresti preso il trial in prima battuta una moto assolutamente inservibile per fare quello che hai detto di aver fatto fino adesso con l'alp, semplicemente le tue esigenze adesso sono cambiate, quindi è giusto assecondarle.Ti consiglio inizialmente di tenerle entrambe poi magari decidi.
sapphire dice il vero

Rispondi