[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Modifica Carburatore Mikuni

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Misso
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Messaggio da Misso » gio 20 mag, 2010 12:10 pm

E perche' mai fare un giro in piu' al tubo benza dovrebbe far diminuire la pressione che essa esercita sulla valvola a spillo?
La pressione (a valvola chiusa, quindi senza flusso), non dipende dalla lunghezza del tubo, ma solo dalla differenza di quota fra livello del carburante nel serbatoio e valvola stessa...
E' la stessa domanda che mi sono posto io... poi mi sono detto "Mha, sara' per una minima una perdita di carico data dal tubicino piu' lungo...?".
D'altronde un' anno fa, mentre restauravo la mia Vespa ho avuto non pochi grattacapi da problemi legati all'afflusso di benzina al carburatore, con vuoti paurosi durante gli allunghi, e risoltisi come d'incanto dopo il consiglio di un vecchio meccanico di accorciare di 10 cm il tubo originale Piaggio della benzina!!!!

Probabilmente se Archimede avesse potuto sperimentare il "principio dei vasi comunicanti" sui circuiti di alimentazione delle motociclette, lo avrebbe formulato diversamente... :lol:

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Pisolomax
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Messaggio da Pisolomax » gio 20 mag, 2010 2:01 pm

Presumo funzioni con il principio dei vasi comunicanti :arrow:

Io non feci quella modifica, ma mi ricordo che molti miei amici fecero proprio quell'occhiello al tubo benzina, ancorandolo con una fascetta al carburatore ...e devo dire che a molti il Rev non pisciava più :o :!:

(forse perchè l'occhiello restava più alto rispetto all'ingresso tubo nel carburatore :?: ...di più, nin zo :roll: )
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Messaggio da Misso » lun 24 mag, 2010 10:24 am

Finalmente domenica ho potuto fare un primo test della Alp con Mikuni modificato. Bene, la modifica (condotto modificato + livello vaschetta abbassato) non e' consigliabile.... E' INDISPENSABILE !!!

I consumi che avevo stimato nei primi giorni (12-15 km/litro su strada o pista scorrevole) si sono quasi dimezzati. Per percorrere 40 km (50% asfalto a 70-80km/m e 50% sterratoni ghiaiati veloci, argini e carraie golenali) ho consumato 2 litri di miscela all'1,5.

Evidentemente prima ad ogni ripida discesa ed ad ogni piega a sinistra faceva seguito una bella pisciatina di miscela dal condotto del troppo pieno. Considerando che ho stimato ogni "schizzo" in quasi 100 cl di prezioso carburante.... :shock:

Il prossimo W.E. testero' la moto (e i consumi) in montagna, poi vi sapro' dire.

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Messaggio da angelofarina » lun 24 mag, 2010 8:01 pm

Dai, vieni su che la proviamo... Speravo venissi sabato scorso...

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Messaggio da Misso » lun 24 mag, 2010 11:04 pm

L'idea era quella di venire su, ma al mattino avevo un corso con la Prot.Civ. e al pomeriggio sono stato precettato in casa. Mi sono consolato un pò domenica nei campi dietro casa. Se riesco vengo su sabato mattina

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Messaggio da angelofarina » mar 25 mag, 2010 1:08 am

Perfetto, se non piove ci sono!

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Messaggio da Misso » ven 02 lug, 2010 3:55 pm

Io non feci quella modifica, ma mi ricordo che molti miei amici fecero proprio quell'occhiello al tubo benzina, ancorandolo con una fascetta al carburatore
Leggi e rileggi sui forum, ... ho capito! L'occhiello non veniva fatto al tubo benzina, ma al tubicino di sfiato del troppo pieno, come a fare un piccolo sifone!

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Messaggio da Misso » dom 17 feb, 2013 3:23 pm

Riposto la procedura completa e corretta di modifica del MIKUNI per eviatre che perda benziana dallo sfiato del troppo pieno!

E' naturalmente indispensabile accertarsi che lo spillo conico di gomma che chiude la mandata della benzina nella vaschetta lavori bene e faccia tenuta, senno' la modifica e' inutile!

Fig.1
Immagine
[/img]

Fig.2
Immagine

Ecco le operazioni che ho fatto sul mio:
Necessario:
- Cacciaviti, chiavi, ecc... per smontare completamente il carburatore;
- Stucco bicomponente epossidico OPPURE 2 pallini di piombo da 2mm
- trapano (meglio se a colonna) con punta da 2mm


1) allentare le due fascette dei collettori;
2) svitare il tappo superiore dove arriva il filo del gas;
3) Chiudere la benzina e togliere il tubo carburante;
4) smontare il carburatore dalla moto e sfilare spillo e ghigliottina;
5) smontare la vaschetta (occhio a non danneggiare la guarnizione in carta!!!);
6) smontare il getto del massimo e il gruppo galleggianti;

Ora siamo pronti ad operare!
In pratica si tratta di spostare il foro del troppo pieno di 9mm da "A" a "B".
In questo modo, visto che il mikuni e' montato inclinato in avanti, il foro del troppo pieno risultera' piu' in alto.

Immagine


Per fare questa operazione occorrera' quindi:


1) limare e spianare il tappo sferico in ottone in "C" (fig.1) in modo da poterlo trapanare perfettamente al centro;
2) forare e allungare il condotto gia' presente in "C" per altri 9mm con una punta di 2mm ;
3) misurare 9mm da "A" per individuare il punto "B" dove forare fino ad incontrare il nuovo condotto di 28mm fatto da "C";
4) soffiare via tutti i trucioli di foratura con aria compressa;

Qui a seconda che intendiamo usare lo stucco o i pallini per chiudere i buchi "A" e "C", vi sono due procedure diverse:

con Stucco Epossidico:(io ho scelto questa)
5) pulire bene con un cotton-fiok imbevuto di diluente il foro "A", il foro "C" e la punta da 2mm;
6) inserire la punta da 2mm CAPOVOLTA (cioe' dalla coda) del foro "C" fino a superare di 2/3mm il foro "A" (serve per impedire di mettere troppo stucco);
7) con stucco epossidico bicomponente chiudere il foro "A", quindi sfilare la punta del 2mm con delicatezza e ruotandola;
8 ) con stucco epossidico bicomponente richiudere il foro il "C".
9) attendere il tempo totale di catalizzazione dello stucco (meglio 24 ore) quindi controllare che soffiando aria in "B", questa esca dallo sfiato preposto e NON da "A" o da "C" ( e che i "tappi" di stucco tengano!)
10) riassemblare il carburatore e rimontarlo sulla moto.

Con Pallini:
5) chiudere i fori "A" e "C" con due pallini di piombo. I pallini vanno forzati nei fori con l'aiuto di un martellino e di un piccolo caccia-spine;
6) controllare che soffiando aria in "B", questa esca dallo sfiato preposto e NON da "A" o da "C"
7) riassemblare il carburatore e rimontarlo sulla moto.

NB: sarebbe bene, prima di rimontare il carburatore, piegare leggermente la levetta che, comandata dai galleggainti, spinge lo spillo chiusura di mandata del carburante, in modo da far si che i galleggianti "chiudano prima" e che nella vaschetta vi sia meno benzina. Occhio ho detto leggermente (meno di un 1mm...) perche' questo ha influenza sulla carburazione!

Sarebbe poi buona cosa mettere un tubicino di gomma all'uscita dello scarico di ottone del troppo pieno posto sotto la vaschetta e far fare a questo tubicino un piccolo occhiello in modo da formare una sorta di sifone. Se il tubo e' trasparente ci servira' anche a capire se la modifica funziona correttamente.

Chi si sente in vena di bricolage e naturalmente a suo rischio e pericolo (nel senso che non mi assumo nessuna responsabilita') puo' ora tentare di modificarsi il Mikuni come ho fatto io.

saluti

Misso

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