[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Istruzioni montaggio frizione centrifuga Rekluse

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Istruzioni montaggio frizione centrifuga Rekluse

Messaggio da angelofarina » mar 13 lug, 2010 1:28 am

Posto qui le foto che mostrano la sequenza di montaggio della frizione centrifuga Rekluse EZ-Start Pro sulla mia Scorpa T-ride, fatto sabato scorso.
Ho impiegato 50 minuti esatti, ma ho perso tempo a fare le foto, quindi in realta' ci vogliono circa 30 minuti. Il lavoro e' alla portata di chiunque sappia usare una chiave a cricco.
Consiglio comunque di leggere il manuale di montaggio, scaricabile (in inglese) dal sito della Rekluse:
http://www.rekluse.com/191-800_z-Start_ ... 060707.pdf
Cominciamo con il contenuto della scatola:

Immagine

Per prima cosa si corica la moto sul fianco sinistro, e si smonta il coperchio frizione. Appare la frizione originale e si comincia a togliere le 5 viti che tengono premute le molle:

Immagine

Si rimove quindi il piatto spingidisco, al di sotto del quale si trova il funghetto con cuscinetto, che va tolto e tenuto da parte, in quanto viene riutilizzato con la Rekluse:

Immagine

Ora si toglie il pacco dischi originale, e rimane questa situazione:

Immagine

Occorre ora allentare la rondella piegata che blocca il dado di fissaggio del cestello interno, cosa che si fa con un cacciavite grosso a lama piatta ed un martello. Per riuscire ad allentare il dado, si deve bloccare la ruota posteriore (io ho infilato un martello fra i raggi) ed innestare la quinta:

Immagine

Dopo aver allentato il dado, il cestello interno si sfila senza problemi:

Immagine

Ecco il cestello interno originale (chiaro) a confronto con il nuovo cestello Rekluse (scuro):

Immagine

Dopo aver infilato sull'albero il nuovo cestello interno (avendo verificato che sia rimasta la rondella all base dello stesso), si procede a serrare il dado e a ripiegare con una cagna la rondella di bloccaggio:

Immagine

E' ora di inserire il nuovo pacco-dischi, costituito da 8 dischi guarniti originali Yamaha (io li ho comprati nuovi), al posto dei 7 montati dalla Scorpa, e da 8 dischi in acciaio Rekluse:

Immagine

Si inserisce poi il tamburo centrale:

Immagine

Esso va bloccato inserendo l'anello di fissaggio:
Immagine

All'interno di esso si infila il funghetto, con relativio cuscinetto e rondella:
Immagine

Sopra di esso si posiziona il distanziale Rekluse 006A:
Immagine

Sopra ancora si mette il cappuccio metallico reggimolla:
Immagine

Su cui va ovviamente messa la molla (io ho usato quella di gradazione intermedia):
Immagine

A parte, si prepara il disco con le guide per le sfere (io le ho montate tutte 30, ma se ne possono montare solo 27 per una sfrizionata piu' lunga e progressiva):
Immagine

Su di esso va posiizonato il "coperchio", creando cosi' un "sandwitch" che trattiene le sfere al suo interno, evitando il rischio che ne cada qualcuna dentro il motore:

Immagine

Questo "sandwitch" va poi posizionato sopra il pacco-frizione, facendo entrare le asole nelle opportune sedi, in modo che si riesca a comprimere la molla a tazza. Tenendola premuta, si avvitano a mano due delle viti di fissaggio, per evitare che il coperchio possa alzarsi lasciando scappare le sfere.
Immagine

Siamo ormai in fondo: si mettono tutte le altre viti, con qualche goccia di frenafiletti (gia' incluso nella confezione, cosi' come la punta Torx necessaria a serrare le viti):
Immagine

Non rimane che rimontare il coperchio frizione, serrando con cautela le viti (senza esagerare, se no si spannano le filettature del carter, e son dolori).

E ora via, con la nuova frizione centrifuga, che rende la moto facilissima anche per gli imbranati come me... Non si spegne mai, e si arrampica dappertutto anche in seconda...

Clickate QUI per un report piu' dettagliato sulle prime impressioni di guida...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Istruzioni montaggio frizione centrifuga Rekluse

Messaggio da walter_kaaden » mar 13 lug, 2010 11:21 am

Report molto interessante, adesso mancano le sensazioni in sella dopo una prova approfondita del mezzo. :D

EDIT: Anzi ho letto l'altro topic. Ora non manca nulla!
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Istruzioni montaggio frizione centrifuga Rekluse

Messaggio da Misso » mar 13 lug, 2010 1:02 pm

Ho dato un'occhiata al sito Rekluse e mi pare di capire che gli unici trial che possono montare la Rekluse siano quelli basati su motore Yamaha, Honda e GasGas... o sbaglio?

Per gli Enduro invece si aggiungerebbero, Aprilia, BMW(650), Husaberg, Husqvarna, KYM, Kawasaki e Suzuki...?

Misso

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Istruzioni montaggio frizione centrifuga Rekluse

Messaggio da angelofarina » mar 13 lug, 2010 8:55 pm

E KTM/BETA, ovviamente... Ci sono praticamente tutte, dunque...

silviooo
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 20 set, 2007 12:17 pm
Località: lomazzo

Istruzioni montaggio frizione centrifuga Rekluse

Messaggio da silviooo » ven 16 mar, 2012 11:01 pm

Grazie gran bel lavoro e complimenti per la semplicità
WHO DARES WINS

Rispondi