[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ditemi cosa vedete

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

ditemi cosa vedete

Messaggio da Ernesto » ven 11 gen, 2008 6:57 pm

Non me ne ero accorto, ma sullo stesso sito c'e' anche l'immagine di "Jesus", con tanto di spiegazione (in inglese)
http://www.grand-illusions.com/opticalillusions/face/
Per auto-rassicurarmi di non aver perso tempo ne ho fatto una traduzione con BabelFish ed ora posso in tutta quasi-sincerita' dire: e' meglio la mia! :wink:
Ciò è un effetto dell'immagine persistente, che inoltre è indicato dai puntini stupefacenti. Un'immagine persistente è un'impressione visiva che rimane nella retina dopo che lo stimolo iniziale sia rimosso; tuttavia l'immagine persistente è il colore opposto all'originale. Così se stare a lungo ad un quadrato nero ed allora osservate via, dopo che l'immagine sia un quadrato bianco. Questa immagine è efficacemente un'immagine 'negativa 'di una faccia; dopo che la guardiate per un istante, l'immagine persistente è la faccia normale.
Spiegazioni a parte il sito e' pieno di cose gustosissime. Questa e' l'immagine che preferisco:
http://www.grand-illusions.com/opticali ... uer_board/
Oltretutto contiene un grande insegnamento: dopo aver alla fine verificato che i quadrati A e B sono effettivamente lo stesso livello di grigio chi potrebbe ancora fare affermazioni del tipo: "Di questo sono sicurissimo, l'ho visto con i miei occhi...!" ?

Rispondi