http://www.grand-illusions.com/opticalillusions/face/
Per auto-rassicurarmi di non aver perso tempo ne ho fatto una traduzione con BabelFish ed ora posso in tutta quasi-sincerita' dire: e' meglio la mia!
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Spiegazioni a parte il sito e' pieno di cose gustosissime. Questa e' l'immagine che preferisco:Ciò è un effetto dell'immagine persistente, che inoltre è indicato dai puntini stupefacenti. Un'immagine persistente è un'impressione visiva che rimane nella retina dopo che lo stimolo iniziale sia rimosso; tuttavia l'immagine persistente è il colore opposto all'originale. Così se stare a lungo ad un quadrato nero ed allora osservate via, dopo che l'immagine sia un quadrato bianco. Questa immagine è efficacemente un'immagine 'negativa 'di una faccia; dopo che la guardiate per un istante, l'immagine persistente è la faccia normale.
http://www.grand-illusions.com/opticali ... uer_board/
Oltretutto contiene un grande insegnamento: dopo aver alla fine verificato che i quadrati A e B sono effettivamente lo stesso livello di grigio chi potrebbe ancora fare affermazioni del tipo: "Di questo sono sicurissimo, l'ho visto con i miei occhi...!" ?