[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Un po' di aria nuova nel trial:

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Un po' di aria nuova nel trial:

Messaggio da VALCHISUN » lun 19 lug, 2010 1:22 am

http://www.moto.it/news/la-nuova-ossa-da-trial.html

Questo e' il Sito ufficiale:

http://www.ossamotor.es/CA/TR280i.php

Domenica prossima,25 luglio, in occasione del Gran Premio d'Italia del Campionato Mondiale Trial che si svolgera' a Foppolo (Bg), verra' presentata al pubblico la versione definitiva!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Un po' di aria nuova nel trial:

Messaggio da lamberto » lun 19 lug, 2010 10:28 am

A parte le numerose novità tecnologiche quello che mi ha stupito è la dimensione del motore che è veramente minuscola.
Sergio lo so che non stai più nella pelle :D :D


Lamberto

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Un po' di aria nuova nel trial:

Messaggio da VALCHISUN » lun 19 lug, 2010 2:36 pm

La cosa piu' innovativa sara' l'utilizzo su una moto a due tempi dell'iniezione elettronica batteryless, anche se "soltanto" indiretta, comunque sarebbe un bello smacco per i grossi costruttori che ancora credono ed investono sulla motorizzazione a due tempi, tipo la Ktm, vedersi "superare" con un innovazione come l'iniezione del carburante da una piccola azienda come la Ossa! La Kokusan e' un colosso giapponese, sicuramente avranno gia' dei prototipi funzionanti da anni, del resto l'iniezione sulla Cota a quattro tempi funziona perfettamente sulle moto di serie da sei anni, il problema dell'utilizzo sul motore a due tempi, sono le maggiori "frequenze" di immissione della miscela aria/carburante rispetto ai motori a quattro tempi, ma vuol dire anche fare sparire tutta quella sorta di "complicazioni" rappresentate da spilli, getti, galleggianti, valvole a ghigliottina del gas, tutte cose delicate e soggette ad usura, e soprattutto di poter adottare delle percentuali di miscelazione aria/benzina ideali nelle varie condizioni di funzionamento del motore, dimenticandosi delle variazioni di carburazione in funzione dell'altezza, umidita' ed altre variabili che il carburatore non poteva ottimizzare!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Un po' di aria nuova nel trial:

Messaggio da Osvaldo » mar 20 lug, 2010 11:39 am

eh si stavolta le novita' ci sono davvero...
ed e' anche bella! se proprio dovessi dire qualcosa forse il parafango posteriore che punta troppo in alto (penso per via di come e' fatto lo scarico)

manetta95
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mag, 2010 8:42 pm

Un po' di aria nuova nel trial:

Messaggio da manetta95 » mar 20 lug, 2010 8:03 pm

prezzi??
sull asciutto o sul bagnato tieni sempre spalancato

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Un po' di aria nuova nel trial:

Messaggio da lamberto » mar 20 lug, 2010 8:05 pm

Dovrebbe costare circa 6500 €

Lamberto

manetta95
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mag, 2010 8:42 pm

Un po' di aria nuova nel trial:

Messaggio da manetta95 » mar 20 lug, 2010 9:07 pm

bè come prezzo non è elevatissimo ma bisogna vedere se le soluzioni tecniche adottate funzionano bene ( il radiatore in quella posizione non ce lo vedo)
sull asciutto o sul bagnato tieni sempre spalancato

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Un po' di aria nuova nel trial:

Messaggio da Osvaldo » mar 20 lug, 2010 10:30 pm

manetta95 ha scritto:bè come prezzo non è elevatissimo ma bisogna vedere se le soluzioni tecniche adottate funzionano bene ( il radiatore in quella posizione non ce lo vedo)
cosi' a naso, a vedere (almeno dalle foto) la cura della costruzione e della
scelta dei componenti, io sono molto fiducioso (beh, ma sono un ossafan, non vale)

l'avessero fatta gialla l'avevo gia' prenotata! :lol: :lol:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Un po' di aria nuova nel trial:

Messaggio da VALCHISUN » mer 21 lug, 2010 12:01 am

Depone a favore della nuova moto, secondo me, il carter motore, che nonostante gli ingombri ridottissimi ha una capacita' di "ben" 700 grammi di olio motore/frizione, molto di piu' che i soliti 550 cc. a cui siamo abituati, inoltre non hanno "sparato" un peso a secco della moto da capogiro, ma molto piu' seriamente un peso dichiarato in linea con le moto della concorrenza, se non mi sbaglio si parla di 67 chili circa!
Sono "ansioso" di provarla, visto che un esemplare verra' fatto provare a turno presso i concessionari e non solo nel cortile... :wink:
Per quanto riguarda il radiatore non esposto al flusso di aria della moto in movimento, sostengono che il radiatore in quella posizone "riparata" non puo' venire coperto dal fango o foglie, la moto da trial in genere procede a passo d'uomo o poco piu', la ventola piu' grande dovrebbe "estrarre" un maggior volume di aria calda dal radiatore, sulle moto da trial e non solo su quelle, la ventola non ha la funzione di raffreddare gli elementi del radiatore ed il liquido che vi circola, ma ha il compito di convogliare all'esterno l'aria calda!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Un po' di aria nuova nel trial:

Messaggio da Pisolomax » mer 21 lug, 2010 10:21 am

Bella ... :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Rispondi