trovo che anche la nuova XPA (ex-Xispa), seppur più tradizionale, non sia per niente male (almeno esteticamente...)
non conosco la marca di sospensioni utilizzata (MRP1) ma se solo vanno un pò meglio delle precedenti e la moto mantiene un prezzo basso sarebbe piuttosto appetibile ....
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Un po' di aria nuova nel trial:
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- Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
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Un po' di aria nuova nel trial:
Non ho mai provato una Chispa, da noi c'e' n'era solo una in circolazione,
un'alternativa sarebbe prendersi un usato di un anno o due, ce ne sono in giro piu' belle che nuove....
un'alternativa sarebbe prendersi un usato di un anno o due, ce ne sono in giro piu' belle che nuove....
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Un po' di aria nuova nel trial:
Un altra specificita' tecnica della nuova Ossa e' che dovrebbe montare di serie un monoammortizzatore Holins della serie Ttx, la versione piu' "sofisticata" per quanto riguarda gli ammortizzatori da fuoristrada, in quanto adotta un sistema di passaggi olio interni in tubi a differenza dei sistemi tradizionali, ho avuto modo di provare un Ktm dotato di Ttx e'....sembra di essere in Paradiso (almeno quello dove vanno a finire i fuoristradisti!)!
Nel settore degli ammortizzatori per le moto da trial, non e' che le altre case non siano capaci di fare gli ammortizzatori, lo stesso vale per i Wp di serie che monta la Ktm, ma le case commissionano alle dite produttrici di forcelle ed ammortizzatori, dei prodotti il piu' possibile "low cost" con delle componentistiche di basso livello, e se non si interviene, cambiando l'olio e rigenerando il mono, anche se nuovo, si utilizzano delle sospensioni che sono a dir poco "penose", e ne va di mezzo anche l'utenza amatoriale, che tribola a cercare l'aderenza!
Perfino l'ammortizzatore Showa che monta di serie la Cota 4 Rt, dopo appena sei mesi di utilizzo anche da diporto e non agonistico, l'olio contenuto, vuoi per condizioni di lavoro troppo vicine allo scarico che surriscalda l'olio, va in cavitazione, cioe' si formano delle bollicine d'aria all'interno dell'olio e quindi l'ammortizzatore non funziona piu' bene, quindi molti pensano che la moto continui ad andare bene, mentre si cerca di ovviare alle carenze della sospensione usando le gambe al posto!
Quindi anche i tanto decantati Giapponesi non sono immuni da critiche, mentre invece la forcella Showa la si potrebbe anche "beatificare" tanto che e' perfetta!
Nel settore degli ammortizzatori per le moto da trial, non e' che le altre case non siano capaci di fare gli ammortizzatori, lo stesso vale per i Wp di serie che monta la Ktm, ma le case commissionano alle dite produttrici di forcelle ed ammortizzatori, dei prodotti il piu' possibile "low cost" con delle componentistiche di basso livello, e se non si interviene, cambiando l'olio e rigenerando il mono, anche se nuovo, si utilizzano delle sospensioni che sono a dir poco "penose", e ne va di mezzo anche l'utenza amatoriale, che tribola a cercare l'aderenza!
Perfino l'ammortizzatore Showa che monta di serie la Cota 4 Rt, dopo appena sei mesi di utilizzo anche da diporto e non agonistico, l'olio contenuto, vuoi per condizioni di lavoro troppo vicine allo scarico che surriscalda l'olio, va in cavitazione, cioe' si formano delle bollicine d'aria all'interno dell'olio e quindi l'ammortizzatore non funziona piu' bene, quindi molti pensano che la moto continui ad andare bene, mentre si cerca di ovviare alle carenze della sospensione usando le gambe al posto!
Quindi anche i tanto decantati Giapponesi non sono immuni da critiche, mentre invece la forcella Showa la si potrebbe anche "beatificare" tanto che e' perfetta!
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Un po' di aria nuova nel trial:
Ho trovato altri video inerenti alla nueva Ossa 280 I.e.:
Ad "orecchio" fa impressione sentire una moto da trial a girare cosi' "giusta" di carburazione (ma si potra' ancora dire cosi' adesso?), nel senso che in genere la carburazione dei motori da trial tende sempre ad essere "grassa" con i caratteristici scoppiettii al minimo a gas chiuso, mentre l'iniezione tende ad essere molto piu' precisa, ne' troppo ne' troppo poco, bisognera' abituarsi....
Ad "orecchio" fa impressione sentire una moto da trial a girare cosi' "giusta" di carburazione (ma si potra' ancora dire cosi' adesso?), nel senso che in genere la carburazione dei motori da trial tende sempre ad essere "grassa" con i caratteristici scoppiettii al minimo a gas chiuso, mentre l'iniezione tende ad essere molto piu' precisa, ne' troppo ne' troppo poco, bisognera' abituarsi....
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Un po' di aria nuova nel trial:
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Un po' di aria nuova nel trial:
vista oggi al Mondiale dal vivo è stupenda
sull asciutto o sul bagnato tieni sempre spalancato