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Pedane Alp 250

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Misso
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Pedane Alp 250

Messaggio da Misso » mer 21 lug, 2010 4:15 pm

E' qualche giorno che un tarlo mi rode. Mi sono messo in testa di arretrare le pedane della mia Alp 250, ma aime' non e' cosi' semplice come lo e' per la 200.
Nella vecchia Alp i supporti delle pedane sono saldati al telaio e la modifica diventa quindi abbastanza "invasiva"
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La prima idea e' stata quella di acquistare delle pedane in ergal arretrate, ma i 70 euro del costo e i soli 8-10 mm di arretramento mi hanno fatto desistere.

Poi ho pensato di modificare le pedane originali....
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o di costruire delle staffe da imbullonare/incastrare/saldare al telaio per usare le pedane originali...
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Insomma sono a caccia dell'idea "giusta"!!!

C'e' qualcuno che ha gia affrontato il problema? (e magari lo ha risolto :wink: )

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Re: Pedane Alp 250

Messaggio da Tucs666 » mer 21 lug, 2010 4:49 pm

Misso ha scritto: Insomma sono a caccia dell'idea "giusta"!!!

C'e' qualcuno che ha gia affrontato il problema? (e magari lo ha risolto :wink: )
Certo che si.. :D
Non e' la stessa moto, pero'

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

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Pedane Alp 250

Messaggio da Misso » mer 21 lug, 2010 5:19 pm

Azz! mi ero per un attimo illuso :cry:

Il tread che mi hai linkato me lo ero gia letto tutto, ma come dicevo..."arretrare le pedane della mia Alp 250... non e' cosi' semplice come lo e' per la 200"

Nella Alp 200 le pedane sono montate su una staffa (facilmente modificabile) imbullonata al telaio. Accorciando quella, si arretrano le pedane.

Nella vecchia Alp 250 la staffa non c'e', e il supporto delle pedane e' saldato direttamente al telaio. Quindi o procedo modificando il telaio ( :( ) o mi invento qualcosa di alternativo e meno drastico... :wink:

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Messaggio da Pisolomax » gio 22 lug, 2010 5:41 pm

Studiati MOLTO bene l'accrocchio ...ne va della tua sicurezza :roll: :!:
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Messaggio da Misso » gio 22 lug, 2010 6:13 pm

Alla fine optero' per due supporti ben saldati al telaio, come erano previsti nei modelli precedenti dell' Alp.
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Probabilmente nel mio modello, la Beta ha "stradalizzato" di piu' l'impostazione di guida, montando le pedane 6-7 cm piu' avanti...
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direttamente sul telaio!

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Messaggio da Misso » ven 23 lug, 2010 3:33 pm

TROVATO !!!!
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Ho trovato la foto di una Alp proprio modificata come vorrei fare io!
Da quello che riesco a capire hanno fatto due piastre imbullonate e incastrate al vecchio attacco delle pedane.
Sarebbe interessante scoprire se e' una modifica fatta dal proprietario o se qualcuno la commercializzava come kit...!

Saluti

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Messaggio da Misso » gio 29 lug, 2010 11:42 am

Ho fatto la modifica.
Alla fine ho optato per due supporti imbullonati per non modificare in alcun modo il telaio originale.
I supporti, ad "L", sono fissati alle viti che reggono la piastra paracolpi. Quello di sinistra e' agganciato all'attacco inferiore delle pedane passeggero, mentre quello destro e' bloccato con due rondelloni imbullonati al supporto pedane vecchio.
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Da una prima impressione di guida devo dire che la modifica e' indispensabile! Lo sterzo torna finalmente leggero e la posizione di guida sembra piu' naturale. Il pedale del cambio e' (finalmente) lontano dalla punta del piede, mentre quello del freno necessita modifiche.

Provero' a montare quello piu' corto del Beta Zero, anche se ho paura che i vecchi attacchi delle pedane possano interferire col piede. Se cosi' fosse, tirero' fuori ancora la mia fida saldatrice e ne costruiro' uno ad hoc...


:wink:

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