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VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » lun 26 lug, 2010 11:52 pm

Nel giro stradale di oggi, Susa, colle del Moncenisio, colle del Lautaret, Galibier, Monginevro e Sestriere, 300 Km. di passi alpini in una giornata "meravigliosa" come clima e panorami, ho avuto modo di provare per un lungo tratto di tornanti la Ktm Duke 690, una "motard" stradale, che non ha l'estetica da supermotard, ma bensi' la linea di una monocilindrica stradale, le sospensioni a minor escursione, piu' vicina ad una moto da strada "nuda", credo che sia forse l'unica moto da "strada" dotata di un motore monocilindrico, come si usava invece una quarantina di anni fa', dove la moto era quasi sempre dotata di un cilindro solo,Norton, Bsa e poi Guzzi, Gilera e Ducati, prima dell'avvento delle moto giapponesi!
Devo dire che era da un po' che non mi divertivo cosi' alla guida di una moto stradale, pesa soltanto 150 chili circa, i cavalli "veri" sono una settantina, e da soli 3.000 giri spinge come una forsennata, piu' di una volta mi si' e' alzato l'avantreno senza volerlo uscendo in seconda dai tornanti!E' impressionante l'impostazione di guida, tutta sull'anteriore, sembra di essere seduti sul faro anteriore e senza avere il peso a gravare sui polsi, va guidata da "ignoranti", ogni finezza e' da dimenticare, bisogna entrare in "pieno" nel tornante e scalare tutte le marce quando si' e' quasi dentro al tornante, spigolare la curva e poi piede a terra e lasciare pattinare la ruota posteriore (che non pattina perche' la gomme moderne hanno un grip impressionante), la prontezza di quel monocilindrico e' incredibile, in un niente si e' gia' dentro la curva successiva, insomma e' un invito a delinquere!
Sembra di guidare una bicicletta con settanta cavalli......piu' l'asino che c'e' sopra! :cry: :wink:
Secondo me ci vuole il "porto d'armi" piu' che la patente! :shock: 8)

La "sala giochi" sarebbe questa:



Io avevo la versione del 690 la Sm, ma non e' nemmeno piu' parente con questa, credo che "lavorando" con le mappature e l'iniezione elettronica, sono riusciti a dargli una "birra" sconosciuta all'altro modello, anche se il motore e' lo stesso, ed io oggi guidavo una moto di 1.000 cc con almeno 50 cavalli in piu', ma sulle strade tutte tornanti non c'e' storia.... 8)E quello che mi fa' ulteriormente girare le scatole e' che non consuma nieeente, 23/24 km. litro.... :cry:
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Messaggio da menca » mar 27 lug, 2010 11:28 pm

Gran bella moto, mi piace tanto!

Anche perchè io sono del parere che non servono 160/170 CV per divertirsi!!

Per me la moto ideale stradale dovrebbe avere al max 100 CV, pesare 150 Kg!!

VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » mar 27 lug, 2010 11:57 pm

Con quell'arma da tornanti che e' il Duke 690, non servono altri cavalli, ma e' la leggerezza e la maneggevolezza a fare la differenza, e' poi la prontezza fuori dalle curve di un motore monocilindrico non ce l'ha nessuna altra moto, la cosa piu' "godosa" era entrare senza mollare il gas fino dentro al tornante, con il posteriore della moto che quando scali le marce, se ne va' da tutte le parti e ti puoi fidare ciecamente della moto perche' la ruota anteriore non fa' nessun "brutto scherzo", almeno credo!
Inconvenienti: Delirio da onnipotenza, prima o poi la paghi! :cry: Consumo gomma posteriore che non va' oltre i tremila km...... :shock:
Non oso immaginare come possa andare questa:



Questa e' la Versione R della Ktm Duke, portata a 700 cc. di cilindrata effettiva, allungando la corsa della biella di 4,5 mm., dovrebbe avere ancora una maggiore "schiena" e coppia in basso della Duke di serie che e' "solo" 650 di cilindrata effettiva, il peso rilevato strumentalmente a secco e' di 151,60 Kg., la potenza all'albero e' di 69,70 Cv. a 7.250 giri, su questa conviene farsi gia' ingessare "preventivamente"....
Un consiglio: mai provare le moto degli altri.... :shock: 8)
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Messaggio da menca » mer 28 lug, 2010 1:33 am

Con una moto cosi sulle strade di montagna non ce ne per nessuno................. i 4 cilindri fanno delle gran figuracce.
Anche perchè con il mono quando sei a meta curva puoi aprire a manetta e vieni fiondato sull'altro tornate senza avere il tempo di respirare.
Una goduria :lol: :lol: :lol:

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Messaggio da VALCHISUN » mer 28 lug, 2010 9:17 pm

Proprio stasera ho ordinato la Duke 690 R......Vate a teni.... 8)
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Messaggio da lamberto » mer 28 lug, 2010 9:49 pm

VALCHISUN ha scritto:Proprio stasera ho ordinato la Duke 690 R......Vate a teni.... 8)
:shock: :shock: :shock: :shock:

Complimenti!!

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Messaggio da menca » mer 28 lug, 2010 10:18 pm

VALCHISUN ha scritto:Proprio stasera ho ordinato la Duke 690 R......Vate a teni.... 8)

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: .................. :wink:

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Messaggio da VALCHISUN » mer 28 lug, 2010 11:37 pm

Non e' detto che il concessionario riesca ancora a trovarmela, perche' e' una serie "speciale", il motore del modello R, di cilindrata maggiorata rispetto alla 690 normale, e' uguale, o quasi, a quello che viene montato sulle moto della Parigi Dakar, e' uno "spettacolo" della natura, il conce ha solo paura che "salti" in aria tanto che e' "spremuto", anche se mi ha detto che fino ad ora non ha mai dovuto aprire un solo motore dei 690, sia di quelli montati sulle enduro che su quelle stradali, dice che hanno raggiunto un affidabilita' totale ( e non mangiano nemmeno olio, oltre a non consumare niente o quasi!), anche le sospensioni che monta la R sono di un altro pianeta! :mrgreen:
Confido sul fatto che mi abbia detto che non ce ne sono piu' in giro, in quel caso li' vuol dire che una salta fuori!
I concessionari vanno "interpretati", come quando inviti una ragazza a ballare, se ti dice di no, in genere poi te la sposi.... :mrgreen:
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Messaggio da nolimit » gio 29 lug, 2010 12:05 am

:shock: ma è un mono 4tempi!!! :lol:

Bella lì Val, se arriva (arriva, arriva... :wink: ) poi ci fai sapere tutto, ok? 8)

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Messaggio da VALCHISUN » gio 29 lug, 2010 12:22 am

Lo so', il difetto piu' grande e'...... che e' a quattro tempi! :? :( :wink:
Comunque mi sono divertito di piu' in quei pochi km. fatti con la Duke che non in un anno di Super Duke!
Sono risalito sulla mia bicilindrica e' mi sembrava di essere a bordo di una Guzzi Le Mans, o sul mio "buonanima" di Mike Hailwood Replica, cioe' su una moto che in curva va fatta girare "piegando" il piu' possibile, e quello va' benissimo sulle curve a medio/largo raggio, ma sui tornanti e' piu' divertente guidare come si guida una moto da enduro, entrando in curva diritti buttando giu' marce in pochi metri e spigolando l'uscita, sulla Duke sembra di essere seduti sul faro anteriore o anche oltre...senza pero' avere i polsi caricati dal peso (tanto... :( ) del pilota, insomma e' una specie di Ps3, bisogna solo fare moolta attenzione al "Game Over"... :cry: :wink:
Ho abbandonato l'idea della maxi enduro, perche' come avevo gia' detto, le poche sterrate disponibili te le fai in una giornata o al massimo due, di bitume invece ce n'e' fin troppo!
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