[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da rerechan » mer 28 lug, 2010 4:20 pm

nolimit ha scritto:.... La racing E' più facile, in off. .....
Per chi e' alto... Se mi dai un ottantino che e' piccolo vedi quanto meglio vado... Con una bmx anni fa facevo belle cosette, ma con la mtb che e' piu grande non riesco...
Vorrei vedere uno alto 1,90 con la sella ad altezza 120...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da sapphire » mer 28 lug, 2010 5:15 pm

Rerechan non sbaglia
Per il mio utilizzo se dovessi sostituire la alp 350 l'unica possibilità sarebbe la yamaha wr/r 250.Questa motoretta mi piace molto consuma pochissimo ha una ciclistica più adatta all'enduro è ben fatta e si lascia guidare molto bene,inoltre ha sei marce vuole poca manutenzione il motore dura molto e con i rapporti originali può affrontare anche qualche viaggetto come piace a me.Certo anche lei ha le sue pecche, è pesante 132kg sono tanti per un 250cc paragonati ai 133 della alp ed è un poco troppo alta.Però lavorandoci sopra si potrebbe abbassare ed alleggerire con uno scarico di alluminio,corona e vari particolari.Questa moto si può tranquillamente usare tutti i giorni per andare al lavoro senza problemi.Certo con la versione racing wr/F ci posso fare le gare però.......un 250 che tira quasi 45 cavalli con 5 marce dopo un anno è spompato un 250 con 27 cavalli sei marce dopo un anno è ancora nuovo.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da carlo » mer 28 lug, 2010 5:26 pm

sapphire ha scritto:Certo anche lei ha le sue pecche, è pesante 132kg sono tanti per un 250cc paragonati ai 133 della alp
[...]
un 250 con 27 cavalli sei marce dopo un anno è ancora nuovo.
uhm... la Alp a libretto (dopo il trattamento euro3) ha 27 cv, quindi sono assolutamente comparabili. E' vero che
la Alp potrebbe guadagnare qualche cavallo (ma a noi non servono dei muli, piuttosto? :mrgreen:) tornando alla versione
"inquinante", ma anche la WR-R e' euro3 e, suppongo, potrebbe guadagnare qualcosina rimuovendo questo vincolo ma restando
comunque meno tirata della versione a potenza piena.

A questo punto la sola pecca (scusa nolimit ;)) resta l'altezza. Pecca eliminabile, e' vero, ma la Alp e' gia'
pronta cosi' come mamma l'ha assemblata. E' anche vero che la WR e' piu' bella... ma de gustibus etc :roll:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » mer 28 lug, 2010 6:49 pm

E' anche vero che a fronte di una altezza sella mediamente sui 95 cm
una enduro racing 250 ha un peso intorno ai 100 kg, e la leggerezza conta molto soprattutto a fine giornata quando ai meno esperti e meno preparati come me, ogni sasso sembra una montagna.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da sapphire » mer 28 lug, 2010 9:49 pm

Kappa sappiamo benissimo che le racing 250 senza niente, targa frecce e luci pesano intorno ai 100 chili ma a noi non interessano moto limitate solo all'uso fuoristradistico estremo che viaggiano sul carrello, penso che ne abbiamo parlato abbastanza.
Quì in Italia la forestale poco per volta sta chiudendo tutti i sentieri, mi sa che faremo il girotondo nei piccoli sentieri permessi ed a questo punto la moto solo da fuoristrada avrà ancora meno significato.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da nolimit » mer 28 lug, 2010 10:45 pm

no piano... avevo lanciato il sasso proprio per parlare di racing e di altezza di sella, per sapere il vero perchè di questa avversione collettiva. Di ALP se ne è parlato fino alla nausea... mi pare che una volta tanto si potrebbe lasciar spazio anche a discussioni differenti, tant'è vero che in mezza giornata ha fatto 3 pagine di interventi e quindi la voglia di parlarne c'è!
Se vuoi apriamo un interessante ennesimo thread sulla moto totale, ma non andrei oltre con l'OT ;)

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da VALCHISUN » gio 29 lug, 2010 12:45 am

La mia Gas Gas Ec 300 da enduro e' "scesa" da 94,5 a 87,5 e rotti sul livello del mare, l'espansione non e' rimasta molto contenta di essere scesa al pian terreno e difatti si vede.... :( , marmitta a parte la moto e' quasi un trial, e cosi' lo Sherco 250 da enduro a quattro tempi di un mio amico, quello poi ha un motore che ai bassi sembra quello della Cota da trial, quindi andrebbe ancora meglio per un principiante o per un motoalpinista, personalmente preferisco "cucirmi" addosso alla mia statura da "sgabello da pianoforte" una moto che sia anche piacevole da vedere, che sia "grintosa" anche se io lo sono molto meno, il lo chiamo "effetto garage", e cioe' quando apri il portone del box e vedi la moto!Se mi togliete anche l'effetto garage mi togliete tutto!E non e' una questione di costi, perche' si trovano degli ottimi usati di pochi anni a 3.000 Euro perfetti o quasi!
Poi magari, visto anche il crescente arrivo di nuovi iscritti a questo Forum, le case terranno in considerazione anche le esigenze dei cinquantenni "bassi", visto che nelle situazioni di crisi delle vendite, come quella attuale, vengono utili anche i mercati di "nicchia", ma al massimo potrebbe venire fuori una Alp con il motore del trial a quattro tempi home made, anche perche' si vocifera gia' che la Beta al Salone presentera' una "sorpresa", ma la Beta e' famosa per non far trasparire niente!Vedremo...
E' chiaro che farsi 250 km. di misto asfalto e sterrato con una due tempi non e' il massimo della vita, ma l'ho gia' fatto piu' di una volta, di fatti ho la scrittura "tremolante"... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da nolimit » gio 29 lug, 2010 12:54 pm

Immagino che, per farci anche i trasferimenti, il motore 4T sia un must :?
Comunque 7 cm circa di abbassamento è un risultato notevole! laddove sia veramente necessario è indubbio che il ripristino delle quote sia pressoché obbligatorio. Vedi anche i discorsi di Lele, oltre che quelli del Val e di Kappa.
Questo, se non altera in modo determinante il comportamento della moto (ossia esclusivamente se fatto da uno che lo sa fare) rende accessibile una moto con caratteristiche da enduro e non un accrocchio tutto fare. Con evidenti risvolti nella soddisfazione di giuda e nela possibilità di percorrere anche qualcosina più impegnativa di uno sterrato.
Ma quel che si guadagna quanto è controbilanciato dalla ... perdita di quota? Si tocca spesso col paracolpi? Le sospensioni hanno ancora escursione sufficiente? nell'ultima ipotesi, sempre che non siano stati modificati anche i particolari interni, l'abbassamento non dovrebbe inficiare il funzionamento della forca, ma l'ammortizzatore, se non si agisce sulla sostituzione delle biellette, come si comporta con un precarico esagerato? 2 semplici clic di solito bastano per rendere la moto inguidabile (o comunque problematica) in situazioni particolari, di solito sullo sconnesso veloce ed in uscita di curva.... la sostituzione di un mono con altro più corto come fa lavorare la moto nel suo complesso?

Una moto già "pronto uso per i bassetti grigiocriniti" però... ci crederò quando ne vedrò una in vendita :lol:

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da rerechan » gio 29 lug, 2010 5:18 pm

sapphire ha scritto:...... yamaha wr/r 250........ 132kg ......
Eh, no, sono sicuro che originali sono 126 kili.... solo cambiando marmitta ne perdi 4...

sapphire ha scritto:....la versione racing wr/F .....che tira quasi 45 cavalli ....
ehm, da quel che so io 45 cv li ha la 450.... penso la 250 F ne abbia intorno ai 35....
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Le moto da enduro sono alte anche per quelli alti!

Messaggio da lamberto » gio 29 lug, 2010 5:27 pm

Ne ha ancora meno di 35

Lamberto
Ultima modifica di lamberto il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi