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Yamaha WR/F 250 e Yamaha WR/R 250

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
sapphire
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Yamaha WR/F 250 e Yamaha WR/R 250

Messaggio da sapphire » sab 31 lug, 2010 11:25 am

La WR/F 250 è una moto da gara, belle sospensioni e ciclistica forcellone e telaio di alluminio ,peso in ordine di marcia 118 kg,molti cavalli ma solo ad alto numero di giri, solo 5 marce (per perdere peso tanto la sesta in gara non serve )omologata con strozzature estreme che depotenziano la moto al punto tale da generare malfunzionamenti e che vengono rimosse subito alla consegna della moto per avere i famosi 35 cavalli ma rendendo la moto illegale, troppo alta 99cm di sella contro i 93 della WR/R , frequenti cambi d'olio e manutenzioni,durata del motore inferiore a quello della WR/R,inadatta all'uso stradale e medie percorrenze, omologata solo un posto,range di utilizzo troppo limitato.La WR/R invece ha un telaio e forcellone in acciaio , peso in ordine di marcia 134 kg ( forse un poco troppi per un 250 ma si può alleggerire con scarico e corona di alluminio ) cavalli quelli giusti per un 250 ,rapporti un poco lunghi ma basta diminuire un dente di pignone,consumi di benzina bassissimi 25/30/35 kmlitro contro i 15/20 della WR/F,poca manutenzione e iniezione invece che carburatore, omologata al trasporto passeggero,di serie monta delle gomme troppo dual quasi stradali e per fare offroad occorre cambiarle, adatta anche a fare piccole o medie percorrenze stradali,costo di acquisto e di gestione notevolmente inferiori, viene consegnata così come nasce senza che occorra togliere le fatidiche strozzature della versione racing a carburatore.
La mia conclusione è che per chi vuole fare solo fuoristrada va meglio la WR/F per chi predilige un utilizzo meno limitato ed ama fare un poco di tutto ma non al massimo meglio la WR/R
La moto che mi piacerebbe invece dovrebbe avere sospensioni e ciclistica della WR/F,il motore 6 marce ad iniezione della WR/R,il basso consumo e manutenzione della WR/R,omologazione per il passeggero della WR/R, altezza sella della WR/R o meno.

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Messaggio da miscelatore » sab 31 lug, 2010 8:47 pm

conosco due persone che hanno il wr "tranquillo", lo usano per correre i motorally nella categoria marathon, moto di serie non racing, definite da un'apposita commissione, con minime modifiche concesse dal regolamento

non l'ho mai guidata, ma vedendoli andare, per l'80% di noi enduristi è una moto più che sufficiente in base alle nostre capacità. Solo il peso può dar fastidio nel rialzarla dopo le cadute

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Re: Yamaha WR/F 250 e Yamaha WR/R 250

Messaggio da ZioGhilli » sab 31 lug, 2010 9:05 pm

sapphire ha scritto:La moto che mi piacerebbe invece dovrebbe avere sospensioni e ciclistica della WR/F,il motore 6 marce ad iniezione della WR/R,il basso consumo e manutenzione della WR/R,omologazione per il passeggero della WR/R, altezza sella della WR/R o meno.
Quindi all'incirca un WR/R con sospensioni rifatte... è possibile rifare le sospensioni x raggiungere un livello +/- simile a quello della versione EFFE?

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Messaggio da VALCHISUN » sab 31 lug, 2010 9:18 pm

La Yamaha Wr F 250, cioe' la versione enduro-gara non si e' mai distinta per avere delle sospensioni particolarmente efficaci per chi ha velleita' agonistiche, le Kayaba di serie sono sospensioni "oneste" per un enduro amatoriale,la forcella da' una sensazione di "gommosita'" sull'avantreno, ovviamente se riviste da un buon sospensionista le cose migliorano e di parecchio!
Non credo che ci sia un "abisso" tra le sospensioni del Wr 250 modello R da quelle della piu' endurizzata, saranno sicuramente piu' morbide di taratura e poco meno!
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Messaggio da spark » dom 01 ago, 2010 12:30 am

Non ce n'è, la R pesa un botto... con un po' di attenzione la F dura abbastanza da non far rimpiangere una dual, ma che prezzi...
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Messaggio da rerechan » dom 01 ago, 2010 12:59 pm

Voglio solo dire una cosa... la wrf non la prenderei mai...
Io con la wr-r ci vado al lavoro ogni giorno e sarebbe impensabile usare la wr-f.

Se proprio dovessi prendere una RACING per "X" motivi,
1) prenderei un 450 visti i prezzi dei 250....
2) la prenderei comunque con 6 marcie, ce ne sono...
3) dovrei usarla comunque su strada, mica tutti abitano a due passi dalle montagne...
Ultima modifica di rerechan il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da sapphire » lun 02 ago, 2010 7:37 pm

Sono d'accordo,una cilindrata troppo piccola specie specie nelle racing con il tempo e con il passare dei chilometri inevitabilmente perde potenza e su una piccola cilindrata il calo si nota maggiormente rispetto ad una cilindrata maggiore che di potenza ne ha più di quella che serve.Vi racconto questa , padre yamaha wr/r 250 e figlio wr/f 250 moto appena finite di rodare e prova di accelerazione..... la wr/f in poche centinaia di metri va avanti di tre moto. Stessa prova stesse moto e piloti rifatta dopo 2 anni e mezzo e circa 12000 chilometri a moto...le moto stanno ruota a ruota l'una accanto all'altra.

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Messaggio da rerechan » mar 03 ago, 2010 6:06 pm

Si', ma se tutte e due avevano i rapporti originali bisogna tener conto che quelli della R sono moooolto piu' lunghi...
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Messaggio da sapphire » mar 03 ago, 2010 7:47 pm

Si, con i rapporti originali. Comunque ho voluto evidenziare che con il trascorrere del tempo e dei chilometri il calo di potenza è molto più evidente su un motore spinto che su uno più tranquillo.

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Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » mer 04 ago, 2010 12:01 pm

sapphire ha scritto: Comunque ho voluto evidenziare che con il trascorrere del tempo e dei chilometri il calo di potenza è molto più evidente su un motore spinto che su uno più tranquillo.
Morale? :mrgreen:

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