Sabato mattina parto prima dell' alba per raggiungere la mia meta. Percorro strade statali e faccio soste in piccoli paesi. Mi risparmio il panico dell'Autostrada e arrivo a destinazione.
Oggi, insieme ad Ermi il primo giro, una cosa semplice vicino casa.
Una 20ina di Km di asfalto e raggiungiamo la "Sella di Conza". La sella non è solo un passo asfaltato ma è anche il confine tra la provincia di Avellino e quella di Salerno. A pochi chilometri, lungo il percorso sterrato che affronteremo, vi è il confine regionale con la Basilicata. Il valico costituisce anche il confine tra l' Appennino Campano e l' Appennino Lucano.

Uploaded with ImageShack.us

Questo non è il punto più alto, da qui parte uno sterrato, che lungo la cresta del monte ci porterà in Basilicata.

Sotto di noi c'è il Lago di Conza e l'omonima diga (foto sopra)
Saliamo per lo sterro

Impianti eolici a parte, il paesaggio è davvermo molto bello. I grandi spazi Irpini mi hanno colpito dal primo giorno che ho messo piede da queste parti. L' altitudine qui raggiunta dovrebbe essere di circa 1400slm.
La strada è molto facile, sassosa e con pendenze divertenti

Raggiungiamo quindi la fine dello sterrato, in Provincia di Potenza. Da qui partono altri percorsi interessanti che esplorerò uno ad uno o tutti insieme.
Alla prossima!!