[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
Fra le tante doti che la eleggono "regina" delle moto da motoalpinismo, la Cota a quattro tempi ha una "magagna" abbastanza noiosa, e cioe' la difficolta' di avviamento a caldo, soprattutto se si sale di quota sopra ai mille metri!Il problema e' facilmente ovviabile, innanzitutto alzando il regime di minimo, se mi ricordo bene sul libretto di manutenzione consigliano di mettere il regime di minimo a 1.300 giri, praticamente sembra un Harrier a decollo verticale mentre parte... ,la cosa strana e' che l'iniezione elettronica della Kehin non alza automaticamente il regime di minimo, ma bisogna intervenire svitando la vite del minimo, mentre la carburazione "dovrebbe" tararsi automaticamente visto i numerosi sensori presenti e collegati alla centralina, addirittura la Cota e' dotata di un sensore di inclinazione, in modo da far spegnere automaticamente la moto in caso di caduta, ma la cosa avviene parecchi secondi dopo...
Un altro "trucco" per facilitare l'avviamento e' di non dare la pedata "secca" che si usa per fare partire le due tempi, ma invece la pedivella di messa in moto va' fatta scendere in modo lento e costante per tutta la corsa in modo da far caricare l'accensione, la pompa benzina, l'iniezione e tutta la parte elettrica!
Se la Cota avesse avuto un sensore di "cazzate", nel giro di ieri l'avremmo fatta "impazzire".....
Un altro "trucco" per facilitare l'avviamento e' di non dare la pedata "secca" che si usa per fare partire le due tempi, ma invece la pedivella di messa in moto va' fatta scendere in modo lento e costante per tutta la corsa in modo da far caricare l'accensione, la pompa benzina, l'iniezione e tutta la parte elettrica!
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Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
tutte minchiate ....
il modo migliore per farla partire è quello suggerito dai tecnici Future trial ai loro clienti ...... per farla ripartire da calda, quando è spenta dare 2 gasate con l'acceleratore ravvicinate (in tal modo si resetta la centralina) e riavviare senza più toccarlo ....
la moto parte subito al primo colpo ....
lo so perchè ce l'ha un'amico e lunedì scorso mi ha dimostrato che anche dopo averla lasciata per terra 2 minuti la moto con quella procedura parte subito .....
il modo migliore per farla partire è quello suggerito dai tecnici Future trial ai loro clienti ...... per farla ripartire da calda, quando è spenta dare 2 gasate con l'acceleratore ravvicinate (in tal modo si resetta la centralina) e riavviare senza più toccarlo ....
la moto parte subito al primo colpo ....
lo so perchè ce l'ha un'amico e lunedì scorso mi ha dimostrato che anche dopo averla lasciata per terra 2 minuti la moto con quella procedura parte subito .....
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Certo che resettare una centralina con il motore spento e quindi con la centralina non funzionante non dev'essere facile, certo che la sanno lunga.....
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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
Spero che quanto dici sia la soluzione perchè i modelli 2008 fanno proprio fatica a partire, mentre quella che avevo io, una del 2005, non ha mai avuto problemi e non ho mai dovuto seguire alcuna procedura pre-avviamento.
Aldo, l'altro amico con Montesa, per risolvere il problema ha fatto montare la centralina del 2005.
Lamberto
Aldo, l'altro amico con Montesa, per risolvere il problema ha fatto montare la centralina del 2005.
Lamberto
Re: Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
...secondo me lo ha!VALCHISUN ha scritto:...
Se la Cota avesse avuto un sensore di "cazzate", nel giro di ieri l'avremmo fatta "impazzire".....
...per quello ieri mi ha fatto "mungere" parecchio!
Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
..... minchia polpettone ma quante ne sai
odio le discese
Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
Ogni tanto si vede Cassio in pelliccia.....
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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
io ho semplificato il concetto, non se se la centralina una volta riaccesa la moto riconosce la procedura fatta e si resetta da sola .....VALCHISUN ha scritto:Certo che resettare una centralina con il motore spento e quindi con la centralina non funzionante non dev'essere facile, certo che la sanno lunga.....
per maggiori info chiedi a Sassolino (Omar) del forum di Mototrial, la ontesa in questione è la sua e l'operazione la mette in pratica lui; la moto parte sempre al primo colpo, calda, fredda, sdraiata, cappottata, impennata, bagnata , kittata ....
se non è così significa che la moto è regolata male o c'è qualche cosa che non va .......
Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
Quella "procedura" la conosco dal 2006, l'anno in cui ho preso la Montesa, anzi si diceva che bastava accelerare "tutto" una volta e la centralina si sarebbe resettata, ma temo che sia un "resettaggio" piu' psicologico che reale, oltre a non essere assolutamente menzionato sul libretto di uso e manutenzione, spesso e dettagliato come un enciclopedia, non ha una logica, in quanto a motore spento il cavo dell'acceleratore non puo' fare altro che aprire la farfalla dell'iniettore e basta, a motore spento la centralina non e' ovviamente attraversata dalla corrente e non puo' dare o ricevere nessun "messaggio"!
Tieni anche conto che l'iniezione elttronica della Kehin e' la stessa montata di serie dallo scooter Honda Sh 300, e non e' proprio un "capolavoro" di tecnologia, se pensi che in quota oltre i mille metri devi alzargli il minimo perche' non arriva sufficente benzina per farla partire.....
Tieni anche conto che l'iniezione elttronica della Kehin e' la stessa montata di serie dallo scooter Honda Sh 300, e non e' proprio un "capolavoro" di tecnologia, se pensi che in quota oltre i mille metri devi alzargli il minimo perche' non arriva sufficente benzina per farla partire.....
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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt
ma è vero che la moto appena accesa deve stare ferma un minuto per fare il settaggio automatico della centralina
per il problema dei 1000 metri penso esista una centralina a doppia mappatura con una da utilizzare sotto i 1000 e una sopra (dovrebbe essere la centralina montata sui repsol fino ad alcuni anni fa) correggetemi pure se sbaglio
per il problema dei 1000 metri penso esista una centralina a doppia mappatura con una da utilizzare sotto i 1000 e una sopra (dovrebbe essere la centralina montata sui repsol fino ad alcuni anni fa) correggetemi pure se sbaglio
sull asciutto o sul bagnato tieni sempre spalancato