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nuova alp 2008

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
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Messaggio da sapphire » gio 24 gen, 2008 12:32 am

Immagine
ECCO LA MIA ALP 200 CON QUALCHE MODIFICA.SPERO CHE VI PIACCIA.

h2o2
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nuova alp 2008

Messaggio da h2o2 » gio 24 gen, 2008 5:34 am

Aprofitto anch'io della disponibilità di Sapphire :D .

Confrontando l'Alp e l'HM CRF 230 a livello manegevolezza nel lento (anche un pò "rotto") e di rumorosità di scarico , che impressioni hai avuto??
Ma il crf "tappato" rende come l'alp o meno??
Scusa tutte le domande :oops: , l'ultima: come mai hai acquistato e possiedi entrambe queste moto, che alla fine, sono piuttosto simili??

Spero risponderai senza "irritarti" :wink:

Grazie ancora,
H2O2.

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Realbiker
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nuova alp 2008

Messaggio da Realbiker » gio 24 gen, 2008 11:43 am

Sollevo un dubbio riguardo le prestazione dell'Alp... durante la mia ricerca dell'Alp usato avevo preso contatti con un ragazzo della prov di MO che ne aveva 2! precisamente una del 2000 e una del 2006... voleva vendere quella del 2000 perchè più sfruttata ovviamente... al telefono fu molto gentile e parlammo a lungo... tra le tante cose mi disse senza alcun dubbio che quella del 2000 era nettamente più "sveglia" di motore, prendeva meglio i giri e in tanti anni non ha mai dato problemi di carburazione... quello del 2006 invece, secondo lui, non era proprio fluido e più pigro... magari era solo una questione di messa a punto ma trattandosi di una moto nuova gli era venuto il dubbio che la Alp 2006 (euro2) fosse stata un po' penalizzata a livello di prestazioni.
Nessuno di voi ha avuto la medesima impressione provandole entrambe?
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

sapphire
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nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » ven 25 gen, 2008 12:58 am

Per h2o2 : Le moto sono entrambe molto maneggevoli, come peso la beta è più caricata davanti,la 230 sente meno le pietre e le asperità del terreno ed anche tappata con il dbkiller risulta più potente e più veloce della alp.Considera che nelle mulattiere in salita con il 230 hai sempre una marcia in più,dove la alp di seconda muore e sei obbligato a tornare in prima la 230 sale di seconda a pieni giri e di terza sottocoppia.La alp è più bassa di sella ed in alcuni casi può essere un vantaggio,specie per chi non ha esperienza.Entrambe hanno bisogno di un buon rodaggio di almeno 1000km perchè prima sono ancora più lente di quanto non lo siano già.Entrambe montano due motori di vecchia concezioine raffreddati ad aria,la beta alp lo compra dalla suzuki ed ha un cambio 5 marce a dire il vero un pò duretto specie nella ricerca della folle.La 230 non compra da nessuno honda è il telaio ed il motore derivato dal vecchio 200 della xl.Mai problemi di motore con nessuna delle due(contrariamente a molte specialistiche che sono spesso dal meccanico).La alp 200 l'ho comprata a scatola chiusa senza averla mai provata e non mi sono mai pentito di averlo fatto,mi piace......si distingue....e ti distingue.......ha una linea molto particolare...unica,generalmente la uso quando sono da solo. La 230 l'ho comrata dopo averla provata,mi è piaciuta subito, si adatta a tutti i tipi di fuori strada,mulattiere sterratoni fango ecc.Risulta più stabile ed incollata al terreno non è mai brusca nelle reazioni,prima di perdere aderenza sembra che ti avverta.Considerando che riesco ad andare più veloce la uso quando sono in gruppo per non farmi aspettare.Le stesse mulattiere molto ma molto hard che faccio con il 230 riesco a farle anche con la alp.Ricordo in estate un tizio con una ktm 400 prendeva in giro il mio alp definendolo un macinino,una moto inutile,ad un certo punto dissi: adesso faccio strada io.Sono andato in una mulattiera che conoscevo bene ripidissima piena di massi con curve strettissime e terreno sdrucciolevole.Non potete immaginare la soddisfazione nel vederlo scendere dalla moto e spingere mentre io facevo delle belle foto.L'umiliazione è stata tale che spesso fa finta di non vedermi. Roba da non crederci.Cambiando argomento per Realbiker,la alp euro 2 ha in più una valvola a depressione che serve a recuperare dalla cassetta del filtro aria vapori e fumi e convogliarli alla condotta del carburatore per poi essere aspirati dal motore.La differenza delle prestazioni dipenderà sicuramente da una diversa messa a punto o dalla riuscita del motore.

h2o2
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nuova alp 2008

Messaggio da h2o2 » ven 25 gen, 2008 3:10 am

Grazie Sapphire :D .
Come avrai letto anche sull'altro topic (Alp VS crf 230), vorrei acquistare una delle due motorette (usate). E non riesco a decidere....
L'ALP ho avuto modo di provarla qualche giorno (un conoscente la sta vendendo e mi ha anche chiesto di spargere la voce.....). E' del 2003 , come nuova, usata solo su strada e poco (2000km?). Me l'ha lasciata una settimana ed ho avuto modo di farmi un'idea:
maneggevolissima, silenziosa, faro molto potente (lampada alogena), ha anche l'avviamento a pedale, il tizio usa un bauletto ed in città è ottima, in fuoristrada ho fatto neanche 5km, ma confermo la manegevolezza, confidenza e il poco motore è presente anche in basso. Questi sono i pro.
Per i contro:
vibra, tanto, ci si abitua? ma venendo da una xr non pensavo vibrasse di +. Il cambio ha solo 5 marcie e lunghette (pignone da 15), è duro e ruvido, la sella forse per me è troppo bassa (sono alto + di 180cm), ma può essere un vantaggio nelle situazioni al limite, fatto sta che non sono riuscito ad "accomodarmi" come mi era capitato con l'xr (appena seduto mi sono trovato a mio agio), assemblaggio non curato, forcella forse un pò troppo morbida, freno anteriore molto spugnoso (magari era solo da spurgare).
Avrei voluto acquistarla (il prezzo è interessante), ma il "tarlo" della CRF 230 rimane: sembra, nel bene e nel male, una honda XR ingentilita, sella poco + bassa, probabilmente stessa qualità costruttiva, adatta ad un utilizzo motoalpinistico lento, ma anche qualche cosa in +.
Non ho avuto mdo di provarla, magari poi mi rendo conto che devo prendere l'alp, ma tra le caratteristiche a favore (del crf) vedo il cambio a 6 marce (e spero di qualità Honda), la sella leggermente + alta (87cm??), un paio di litri in + di serbatoio (ma non è l'elemento decisivo). Cio che mi trattiene,però, è che non ha la possibilità dell'avviamento a pedale, neanche su richiesta...e non so quanto rumore faccia lo scarico....
Vabbè, mi sono dilungato, se a qualcuno interessa una Alp 200 (sempre che non la prenda io 8) ) mi faccia sapere che gli passo gli estremi del proprietario.
Consigli sempre ben acetti...
Ciao,
H2O2.

sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 25 gen, 2008 1:47 pm

Se conosci il propietario ed è in buone condizioni cosa aspetti a prenderla ? Se ti ha dato modo di provarla per qualche giorno è evidente che quella moto non ha nessun problema,le vibrazioni e il cambio un pò duro sono normali per questa moto ma con il tempo ci fai l'abitudine. Il faro anteriore della alp fa molta luce in più di quello ridicolo del 230 che può montare al massimo una lampada da 35 watt contro quella da 45/50 della alp.Come rumorosità di scarico la alp è più silenziosa ed educata. La leva di messa in moto non l'ho mai usata per necessità ma solo per provarla ed a caldo va bene ma con il motore freddo c'è da faticare prima che parta. Il cambio della 230 è morbido e preciso... è honda.

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Messaggio da h2o2 » ven 25 gen, 2008 10:22 pm

sapphire ha scritto:Se conosci il propietario ed è in buone condizioni cosa aspetti a prenderla ? Se ti ha dato modo di provarla per qualche giorno è evidente che quella moto non ha nessun problema,le vibrazioni e il cambio un pò duro sono normali per questa moto ma con il tempo ci fai l'abitudine. Il faro anteriore della alp fa molta luce in più di quello ridicolo del 230 che può montare al massimo una lampada da 35 watt contro quella da 45/50 della alp.Come rumorosità di scarico la alp è più silenziosa ed educata. La leva di messa in moto non l'ho mai usata per necessità ma solo per provarla ed a caldo va bene ma con il motore freddo c'è da faticare prima che parta. Il cambio della 230 è morbido e preciso... è honda.
Infatti sono molto tentato, la cederebbe per circa 2500,00 euro... non credo proprio abbia problemi, esteticamente è pressochè perfetta e credo non abbia mai visto la terra.
Sono incuriosito, però, dalla easy 230, che troverei a qualche euro di + (sui 3000,00).
Ma forse questa Alp, sostituito il pignone da 15 con uno da 14, fatto uno spurgo ai freni (e magari cambio anche i tubi freni), potrebbe soddisfarmi.
Certo, da seduto stò un pò infossato (forse troppo), e se provo la guida in piedi il manubrio e molto basso....
Tu mi sembra che cmq sei contento della beta, e anche se hai il 230, la continui ad usare con soddisfazione. Per curiosità, quanto sei alto??
Grazie e ciao.

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Messaggio da sapphire » sab 26 gen, 2008 12:31 am

La alp a quanto dici per 2500 euro è come fosse nuova,la 230 per 3000 non sai chi ne chi l'ha avuta ne in che condizione sia,vedi un pò se te la fanno provare.Certamente a parità di condizioni d'uso ti conviene la 230.Controlla l'usura delle pastiglie,dei dischi e la regolazione della catena in entrambe le moto.Nella alp non ti consiglio di ridurre a 14 il pignone perchè di quinta salirebbe ancor più di giri aumentando le vibrazioni.Entrambe le moto hanno i rapporti corti e su strada a manetta soffrono molto, non conviene accorciarli ulteriormente,addirittura nella 230 ho messo 1 dente di corona in meno allungandoli seppur di pochissimo e mi trovo meglio.Più accorci i rapporti più giri fa il motore e prima si usura.Gli spessori per alzare costano quasi quanto un manubrio,conviene montare un manubrio di alluminio con una piega più alta e risparmiare peso.Sono alto 1,70 esatti e non ho problemi a guidare ne una ne l'altra,la 230 è un pò più comoda e sulle pietre saltella molto meno della alp.Vedo che sei molto indeciso.Non voglio influenzare la tua scelta in alcun modo,penso di averti dato un bel pò di informazioni,a te la scelta e comunque vada sarà sempre la migliore.

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Messaggio da h2o2 » sab 26 gen, 2008 3:50 am

Gentilissimo nelle informazioni ed elegante nel non volermi condizionare :D.
Il crf 230 anche se del 2005, credo abbia almeno il doppio dei km (4000?), e penso sia stato utilizzato abbastanza in fuoristrada , ma ancora non l'ho visionato.
Sono alto sui 180cm e presumo che la 230 sia per me + comoda...cercherò di provarla.
L'xr che ho venduto aveva un pignone da 13 e la corona da 49...6 marce con la prima cortissima, oltre i 100km/h era molto pericoloso andare, velocità di crociera su gli 80 km/h. Forse è per questo che avverto i rapporti della Alp lunghetti, soprattutto nei pochi metri di sterrata che ho percorso a velocità bassissima.
Penso che alla fine siano entrambe le moto adatte al mio utilizzo, moolto maneggevoli, economiche, robuste. Cercherò di pensare meno e, se riesco a provare il crf, vorrei decidere in fretta.
Grazie ancora,
H2O2.

zose
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Messaggio da zose » sab 26 gen, 2008 4:27 am

h2o2 - prendi la moto un po' più grande.
Io sono alto come te, ho preso da poco una pampera 250 2t che ha le stesse dimensioni della hondina. Mi sta un po' piccola.
Ci ho fatto pochi km. ma così piccola alla fina stanca anche se nei passaggi più difficili, specie ora che sto alle mie prime esperienze in fuoristrada, così piccola è gestibilissima e aiuta molto.

se ci fai solo fuoristrada ti consiglio anche di provare la pamperina.
io non ho pietre di paragone venendo da esperienze esclusivamnete di asfalto, ma sembra andare più che bene. domenica nel fango che più fango non si può ne uscivo anche da fermo con facilità incredibile.

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