[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Prova video Alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Prova video Alp 200

Messaggio da sapphire » sab 28 ago, 2010 2:21 pm

Anche dando uno sguardo alle varie ktm e yamaha non è che producano niente di veramente innovativo. Aspettiamo da anni moto con la trazione anteriore e posteriore,frizioni automatiche, sistemi ad iniezione veramente efficaci e consumi bassissimi ma invece niente !
Si gira e si rigira sempre sulle stesse cose oggi la sospensione ed il telaio così e l'anno prossimo colà e poi nuovamente così a prezzi sempre più alti.
Molto meglio nel campo automobilistico dove qualche evoluzione almeno si vede.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Prova video Alp 200

Messaggio da VALCHISUN » sab 28 ago, 2010 2:56 pm

Purtroppo le prestazioni si pagano e pure troppo!Nel senso che le moto da enduro gara stanno "tranquillamente" arrivando ai 10.000 Euro, piu' del doppio di un Beta Alp, che sia un 200 che un 350!E l'enduro gara e' fatto per andare forte, le sospensioni da 330 mm. di escursione portano l'altezza sella a quote "impossibili"!
Se uno non e' disposto a sottoporsi a quei salassi di portafoglio e tribolare per le altezze impossibili delle "racing" avendo il cavallo "basso" come e' il mio caso, si potrebbe intervenire lavorando sui lati deboli delle proprie moto, come ho gia' detto da un'altra parte qui sul Forum, sono rimasto piacevolmente impressionato, o meglio "sconvolto" dalle prestazioni di un ammortizzatore after market, credo che su qualsiasi moto si possano migliorare ed anche di molto le prestazioni e soprattutto la facilita' di guida, che e' molto piu' importante, sostituendo o migliorando i punti "deboli" della proprio cavalcatura, "limando" i difetti, intervenendo dove la casa madre, per mantenere i prezzi abbordabili, ha dovuto forzatamente tenere bassa anche la qualita' della componentistica!
Provando le nuove Gas Gas da trial, non ho trovato "soverchie" migliorie rispetto alla mia di due anni fa',anzi, ma ho trovato un "abisso" di prestazioni dell'ammortizzatore after market montato sulla nuova moto!
Morale: si cambia l'ammortizzatore invece della moto... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Prova video Alp 200

Messaggio da Osvaldo » sab 28 ago, 2010 3:25 pm

sapphire ha scritto:
Molto meglio nel campo automobilistico dove qualche evoluzione almeno si vede.
Esatto sapphire. Tra l'altro, in certe gamme, senza corrispondenti evoluzioni di prezzo...

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Re: la qualità del forum

Messaggio da lamberto » sab 28 ago, 2010 4:23 pm

pinof ha scritto:Perchè questo forum che era inizialmente caratterizzato da interventi dettati da passione e intelligenza, aveva dei report raffinati ed ironici, riusciva a creare un gruppo che teneva uniti nonostante le distanze è diventato il forum delle stupidaggini? Perchè "i grandi vecchi" non scrivono più? Perchè non si riesce ad innalzare la qualità del forum? Per ottenere un prodotto qualitivamente importante è necessario l'apporto di tutti!
Grazie
Pinof
Non mi trovo molto d'accordo con te tue opinioni a parte il fatto che ci sono stati alcuni interventi scherzosi che ogni tanto ci possono anche stare, ovvio se il tono dovesse essere sempre ilare allora si che ci sarebbe qualcosa con che non va.
Non mi trovo d'accordo perchè abbiamo cercato, nell'ambito delle nostre possibilità e capacità, di parlare anche di altre moto non solo di ALP che ho/abbiamo sempre ritenuto una ottima tutto fare.
Quindi parlare di forum di stupidaggini lo trovo offensivo.
Per quello che so io Alp ed Ernesto negli ultimi tempi erano impegnati per problemi familiari comunque se dovessero ritenere non adeguata la mia gestione possono benissimo indicare dove sono i margini di miglioramento, cosa che sin da subito ho pregato loro di fare perchè per la prima volta mi sono trovato in questo ruolo.
Più volte sono intervenuto su post che ho ritenuto non coerenti alla filosofia del forum, mi sembra che l'atmosfera sia tranquilla, ritengo che un minimo di ironia e ilarità sono il sale di alcuni interventi che se solo tecnici sarebbero meno piacevoli.
Comunque riprendendo le parole di Valchisun, oltre alle critiche sarebbero graditi anche apporti tecnici o ricreativi da parte di tutti, oltremodo da te che hai anche il ruolo di moderatore.

Lamberto

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Prova video Alp 200

Messaggio da pinof » sab 28 ago, 2010 6:56 pm

Non volevo scatenare questo putiferio ma sopratutto non volevo offendere nessuno, mi pare, tuttavia, che il forum abbia un po' perso lo spirito iniziale incentrato sullo scambio di emozioni legato all'andare in moto e alla filosofia che ne consegue; questo non certo per demerito tuo, che svolgi egregiamente il tuo lavoro, siamo tutti noi insieme che andiamo ad incidere le pagine che scriviamo.
Sono rimasto stupito quando ad una mia domanda, che comunque era seria e comunque mi aspettavo una risposta sullo stesso tono, mi sono sentito rispondere nei modi che tu sai.
Per quanto concerne il mio apporto se ho delle cose da scrivere e da suggerire che ritengo valide lo faccio molto volentieri, altrimenti evito di inserirmi proprio per non scrivere " stupidaggini".
Pinof

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Prova video Alp 200

Messaggio da lamberto » sab 28 ago, 2010 8:40 pm

Pinof ho compreso la tua reazione ad una risposta non certo pertinente, hai ragione.
Però, come già detto, non ritengo che il forum si sia svilito, spero comunque che Alp ed Ernesto ritornino ad essere dei nostri proprio per il loro valore.

Lamberto

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Prova video Alp 200

Messaggio da rerechan » sab 28 ago, 2010 9:46 pm

pinof ha scritto:....
Sono rimasto stupito quando ad una mia domanda, che comunque era seria e comunque mi aspettavo una risposta sullo stesso tono, mi sono sentito rispondere nei modi che tu sai.
...
Penso personalmente che la risposta che ti ha dato Osvaldo non fosse una presa in giro ma solo una battuta, non devi fare il permaloso.
Riguardo la risposta mia devi guardare al di la' delle righe... E' una risposta SERIA. Il fatto che scriva come vorrei fosse la moto in modo ALLEGRO compensa il fatto che non ho le conoscienze adatte per poter formulare previsioni tecnico-commerciali sul futuro delle moto. Qui non si parla di funerali, ma piu' di qualcuno e' pessimista riguardo le moto che escono nel mercato, non vedo perche' non inserire delle batture in mezzo al pessimismo che dilaga... infatti la mia frase era ottimista, prova a rileggerla senza essere prevenuto...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Re: la qualità del forum

Messaggio da johax » sab 28 ago, 2010 11:36 pm

pinof ha scritto:Perchè questo forum che era inizialmente caratterizzato da interventi dettati da passione e intelligenza, aveva dei report raffinati ed ironici, riusciva a creare un gruppo che teneva uniti nonostante le distanze è diventato il forum delle stupidaggini? Perchè "i grandi vecchi" non scrivono più? Perchè non si riesce ad innalzare la qualità del forum? Per ottenere un prodotto qualitivamente importante è necessario l'apporto di tutti!
Grazie
Pinof
...il forum è cambiato. E' cambiato molto.
Quando mi ero iscritto mi aveva impressionato positivamente lo spirito appassionato di persone con, passatemi il termine, "scarsa professionalità".
Normalmente chi si avvicina alla pratica un'attività amatoriale tende a ricercare in chi ha esperienza conforto nei suoi dubbi.
Il motoalpinismo in questo suo aspetto amatoriale ha quel nonsochè dell'arte di arrangiarsi con quello che si ha che le attività più agonistiche non hanno.
In effetti, sia gli iscritti che chi gestiva le sorti di questo sito, aveva questo spirito amatoriale molto genuino.
Non essendo un'attività agonistica, non c'è la ricerca del valore assoluto del pilota o della moto.
Col tempo però ne sono rimasti attratti personaggi più "professionali" che hanno attirato l'attenzione col loro sapere...e sono saliti alla ribalta.
Nello stesso tempo chi aveva questa passione come "passatempo" è rimasto coinvolto in altre faccende, magari anche più importanti, e si è allontanato.
Personalmente essendomi avvicinato al mondo del fuoristrada praticato solo dal momento che mi ero iscritto qui: dapprima ne sono rimasto entusiasta...e col tempo ho maturato nuove esperienze che mi hanno cambiato anche come esigenze! Mai mi sarei sognato 3 anni fa che avrei fatto dell'enduro in Sardegna o che avrei finito col comprarmi una moto da trial! :shock:
...ma si sa tutto si evolve e tutto cambia...sperando che sia sempre in meglio... :roll:

...non ti avvilire Pinof la Beta mi sa che continuerà a produrre la sua Alp col minimo indispensabile di costi...non so se vedremo mai il motore da trial a 4t su una "vera" moto da alpinismo!...non c'è agonismo a spingere per questo risultato!

Gianni :wink:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Prova video Alp 200

Messaggio da VALCHISUN » sab 28 ago, 2010 11:59 pm

Secondo me e' molto piu' facile apportare un contributo diciamo cosi' piu' tecnico e piu' volto alla parte prestazionale del mezzo con cui facciamo motoalpinismo che non descrivere le sensazioni che si provano ad andare per sentieri, quindi ben venga a chi e' in grado di scrivere e trasmettere agli altri le emozioni che si possono provare a precedere in mezzo alla natura e per mulattiere, li' la cosa e' ben piu' difficile, per fortuna che vengono in aiuto le foto ed i report, che a volte valgono piu' delle parole!
Purtroppo, come qualcuno aveva gia' fatto notare in passato, uno si lascia trascinare, almeno quello e' il mio caso, nel parlare del mezzo con cui facciamo motoalpinismo e meno del fine, cioe' l' "andare per sentieri" e vedere posti e panorami nuovi, probabilmente lo "spirito" giusto del forum sarebbe quello, meno tecnica e piu' emozioni, ma io mi "emoziono" anche a parlare di tecnica.... 8) :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Prova video Alp 200

Messaggio da Osvaldo » dom 29 ago, 2010 12:25 am

..cioe' scusate ma veramente
non ho capito...:?: :?: tutto sta menata perche' ho fatto quella battuta sulla beta (non certo su pinof o chi, anzi, non avevo nemmeno visto chi aveva fatto il post della domanda)? tra l'altro era una battuta pertinentissima, chi ha seguito l'evoluzione (si fa per dire...) dell'alp lo sa benissimo a cosa mi riferivo.
gente, qua stiamo parlando di motorette, di c....te, non di lotta al cancro.... fly down!! :)

Rispondi