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Batteria Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
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Messaggio da sapphire » dom 29 ago, 2010 11:49 pm

La mie batterie sono marcate UNIBAT. Nella alp 200 l'ho cambiata dopo circa 1anno e mezzo , quella della alp 350 invece ancora funziona dopo 2 anni e mezzo, ma sicuramente è una questione di riuscita più o meno buona della batteria oppure fortuna. Se vuoi fare un controllo della ricarica devi farlo a luci spente e controllare con un voltmetro ( non cinese da due lire ) la tensione ai capi dei morsetti della batteria che deve essere non superiore a 14,2 volt. La tensione ideale dovrebbe essere 14/13,8 volt ovviamente da misurarsi a fine carica. Se al mattino dopo avere acceso la moto misuri la tensione mi sembra ovvio che sia inferiore poichè ci vuole del tempo per caricarsi del tutto e segnare 13,8/14 volt.Prova a misurarla dopo un giro con il motore acceso.

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frank
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Messaggio da frank » lun 30 ago, 2010 12:16 am

...e pensare di mettere un 9Ah...per maggiore spunto visto che da quando ho comperato la moto non è mai partita al primo colpo?
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sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 30 ago, 2010 9:15 am

Un paio di secondi giusto per richiamare la benzina è normale.Se la sera chiudi la benzina è normale che al mattino voglia qualche secondo in più. Io non ho l'abitudine di chiuderla.

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Messaggio da BAR.SP1 » lun 30 ago, 2010 9:42 am

Non voglio fare polemica sulla durata della batt.(un mese la prima, evidentemente difettata e cambiata in garanzia e più di 2 anni la seconda made in china). Per l'uso che ne faccio della moto è durata pure molto (casa lavoro, 3 km quasi tutti i giorni e qualche sporadico giro fine settimana..)
Mi interessava capire se l'impianto elettrico è ok per la fase di ricarica della batteria stessa. La tensione come ho scritto precedentemente era 12.9 prima di mettere in moto, 13.5-13.6 con la moto accesa a circa 2000giri e 13.3v a moto spenta dopo giro di 80 km. Aggiungo dopo 18 di moto ferma, da spenta, la tensione e scesa di nuovo a 12.9v.
Il tester non è superprofessionale ma un normale tester digitale da qualche decina di euro preso in ferramenta.
Considerando il dato scritto da sapphire ne deduco che la carica di 13.3 dopo il giro non è cosi ok come pensavo..

sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 30 ago, 2010 2:28 pm

Ho effettuato le misure del voltaggio batteria.
Al ritorno di un giro cittadino luce spenta e tensione ai morsetti della batteria 13,89 volt con motore acceso al minimo ( variazione trascurabile accelerando ).
Invece 12,88 volt con motore spento. La batteria è una batteria di 7 ampere marca Unibat di 2 anni e mezzo di vita.
Comunque se la tua batteria cinesina è durata due anni il tuo impianto funziona bene.

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Messaggio da BAR.SP1 » mar 31 ago, 2010 10:52 am

Visto i tuoi dati stò più tranquillo. La tua carica di più a minimo ma dipenderà dalla luce che nella mia si accende quando và in moto. Approposito hai messo un interruttore per escludere il faro? MI sembra che anche la tua alp è una 2008

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Messaggio da flavio » mer 29 set, 2010 4:04 pm

Da novembre a maggio causa scialpinismo la mia Alp 4.0 andrà in letargo: devostaccare la batteria? Come? Che mi consigliate? Grazie
flavio

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Messaggio da Tucs666 » mer 29 set, 2010 6:57 pm

flavio ha scritto:Da novembre a maggio causa scialpinismo la mia Alp 4.0 andrà in letargo: devostaccare la batteria? Come? Che mi consigliate? Grazie
Io quando ho messa a riposare l'Alp per l'inverno l'ho staccata e circa una volta al mese la mettevo sotto carica (lenta). In primavera la moto e' partita al primo colpo :)
Ciao
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lele
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Messaggio da lele » gio 18 nov, 2010 1:05 am

ciao a tutti, sto cercando un caricabatteria per la batteria dell'alp 4.0...avete qualche consiglio?grazie 1000!
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