Scusa Carlo se sono rimasto un pò indietro a rispondere alle tue domande. Ho dovuto trovare il momento giusto per risponderti in modo esaudiente.
1. Ho dovuto fare qualche piccola modifica alla ciclistica solo per posizionare meglio il motore.
Dalle foto potrai vedere che è messo più indietro possibile per fare in modo di avvicinare il pignone al perno del forcellone.
Per fare questo ho dovuto tagliare il tubo che contiene il perno del forcellone e sostituire il perno stesso con due bulloni da 14mm per fissare il forcellone.
Se si utilizza una sola batteria, nessun altra modifica sarebbe necessaria.
Dalle immagini si può vedere che il motore è fissato tramite una piastra in alluminio ai tre supporti esistenti del vecchio motore.
Per la versione a doppia batteria ho aggiunto il traversino davanti al motore per resistere meglio alla forte coppia ed al numero di giri raddoppiato. E poi quel traversino protegge il motore da eventuali urti e serve al fissaggio del paramotore/paracoppa.
La piastra porta-batteria è fissata ai due supporti motore anteriori del telaio e al piastrone in alluminio che sostiene il motore.
Nelle foto non si vede ma il motore è fissato con due bulloncini anche al supporto-batteria.
2. Nel montaggio del primo prototipo ho tenuto la batteria molto avanti nel telaio, perciò il peso si è spostato un pò sull'anteriore. Vedi foto bilancia.
Comunque la guida è rimasta molto leggera perchè l'effetto giroscopico del motore è inferiore ed il peso sul davanti evita che la forte coppia del motore faccia alzare troppo la riota davanti. L'impennata viene solo quando la si vuole. Nelle salite estreme non tende a ribaltarsi come certe moto.
3. Per montare la seconda batteria bisogna fare una modifica piuttosto radicale al telaietto posteriore.
4. Il rumore del mio motore elettrico è quello di un avvitatore a batterie.
sia come timbro che come decibel.
Angelo ha perfettamente ragione dicendo che il motore a spazzole fà un certo rumore. Quello senza spazzole è più silenzioso.
Parliamo però di un rumore "relativo".
Infatti lo si sente facendolo girare con la moto sul cavalletto ed anche a bassa velocità. Aumentando la velocità è maggiore il rumore dell'aria e quello di rotolamento delle gomme. Risaltano di più i rumori fatti dalla catena nel suo sbattimento e dalle zolle di fango sollevate in fuoristrada.
In città, in mezzo al frastuono di tutti gli altri mezzi la moto elettrica non si sente nemmeno con lo stetoscopio!
5. Nelle mie ricerche ho valutato anche il motore brushless che ha il vantaggio di una maggiore potenza ad alto numero di giri, ma questo comporta l'uso di un riduttore o di un cambio con almeno due rapporti.
Oltre a questo è più complicata la sua gestione da parte del controller che pesa e costa di più. Esistono anche motori brushless a magneti permanenti.
Il motore a spazzole ha il vantaggio di una maggior coppia ai bassissimi giri ed una linearità di uso maggiore oltre alla semplicità di gestione da parte del controller. E' quello che consiglio a chi si avvicina x la prima volta alla trazione elettrica.
6. Prima di iniziare a fare qualcosa ho indagato approfonditamente nei vari siti, forum, presso le ditte di carrelli elevatori, che usano la trazione elettrica da diversi anni.
Non ci sono problemi di sorta, è facile procurarsi tutto quello che serve tranne......
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LA BATTERIA
Cioè se vogliamo fare una cosa valida e tecnicamente aggiornata dobbiamo andare sulla tecnologia al Litio. Non ci sono alternative visto la tipologia di veicolo che serve a noi.
Occorre trovare qualcuno che importa, dalla Cina o Corea, il pacco batteria con le caratteristiche giuste, oppure, importare i singoli elenenti e poi costruirsi in casa il pacco batteria che calza sulla nostra moto.
Quest'ultima possibilità è solo x gli esperti di elettronica ed anche loro devono stare molto attenti
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ed ascoltare i consigli di chi ha già fatto esperienza nel campo.
![[Pianto] :cry:](./images/smilies/icon_cry.gif)
Però non demoralizziamoci, quando si vuole veramente una cosa si affrontano tutte le difficoltà ma alla fine si riesce ad ottenerla.
Ed io sarò sempre quì a consigliarvi!
Un saluto caloroso da...
Nuccio