[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

migliorie Alp

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

migliorie Alp

Messaggio da Ernesto » mar 05 feb, 2008 11:17 am

h2o2 ha scritto:...potresti indicarmi il codice della leva freno post del kit extreme (quella "corta"), anche se il costo non è banale potrei essere interessato....
Dalle misure riportate da Pinof la leva dovrebbe esere 5 cm piu' corta dell'originale. A 52€ fanno circa 10€ a centimetro... Se preferisci puoi mandare a me 30€ e adottare la mia soluzione. 8)
h2o2 ha scritto:...A proposito Ernesto, ma con il tuo modo per sollevare il parafango, il sistema staffe parafango mi sembra sia labile, cioè ha un grado di libertà (tutti i vincoli sono di fatto cerniere)....Con le vibrazioni e sollecitazioni della marcia in fuoristrada non ti si muove il parafango??
O sei riuscito a serrare molto, molto bene i bulloni?
E bravo h2o2, vedo che hai l'occhio lungo.
Pero' attenzione a non confondere il modello con la realta': dal punto di vista di un parafango del peso di pochi etti 2 parallelogrammi "articolati" serrati con 8 bulloncini anti-svitamento difficilmente potranno mai articolarsi, tanto piu' che per le staffe ho utilizzato un sistema ad aumento progressivo dell'attrito (= non le ho verniciate...! :wink: )

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 02 gen, 2008 9:18 pm
Località: Monza - Brianza

migliorie Alp

Messaggio da Realbiker » mar 05 feb, 2008 11:12 pm

a tutti quelli che interessa:

Leva freno posteriore ALP 200 extreme: cod. 2528084 800

costo 52€ iva inclusa.... però a me l'ha fatta pagare 40€ perchè siamo amici da anni :D
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Re: migliorie Alp

Messaggio da frank » ven 29 feb, 2008 12:13 am

johax ha scritto:Salve ragazzi
oggi ho fatto la mia prima uscita per mulattiere con la mia ...per me nuova...Beta Alp 200
sono un neofita delle ruote tassellate a motore, le mie precedenti esperienze a 2 ruote erano con mountainbike...
inutile dire che la alpetta mi ha impressionato per la facilità di guida e per come è a suo agio per questo uso! :P
dopo questa premessa, forse doverosa, sono però emerse alcune migliorie che voglio apportare alla mia moto e vorrei conoscere il vostro parere, anche in base alla Vs. esperienza che sarà sicuramente più della mia.
prima cosa che cambierei è l'altezza del manubrio...forse per la mia statura lo trovo troppo basso nella guida in piedi...vorrei montare dei raizer per renderlo più alto :idea: ...qualcuno li ha già messi? :?:
seconda cosa che mi preoccupa è il paramotore in plastica :? ...non ne esistono in commercio in alluminio? :?: :?:
terzo...ma non ultimo vorrei mettere dei paramani imperniati alle manopole....in un passaggio impegnativo ho toccato un ramo con la leva del freno...e ho sudato freddo! :shock: ...in un'altra occasione ne ho preso un altro nelle dita...e poi in caso di caduta credo riparino le leve...qualcuno li ha già montati?
CIAO, RIGUARDO LE MIGLIORIE ALLA TUA ALP, IO LE HO GIA' FATTE TUTTE, LE PUOI VEDERE PERCHE' HO INSERITO LE FOTO DELLA MIA MODIFICATA, E' INUTILE DIRTI CHE MARCA DI ACCESSORI PREFERISCO, PERCHE' LO VEDI DALLE FOTO, L'UNICA COSA PER GLI ALZAMANUBRIO, TI SUGGERISCO QUELLI DI CEMOTO BELLI DI QUALITA' ED ECONOMICI (CERTO NN AVRAI GROSSE ALTEZZE, MA GIA' 20 MM SI SENTONO)
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Re: migliorie Alp

Messaggio da frank » ven 29 feb, 2008 12:14 am

johax ha scritto:Salve ragazzi
oggi ho fatto la mia prima uscita per mulattiere con la mia ...per me nuova...Beta Alp 200
sono un neofita delle ruote tassellate a motore, le mie precedenti esperienze a 2 ruote erano con mountainbike...
inutile dire che la alpetta mi ha impressionato per la facilità di guida e per come è a suo agio per questo uso! :P
dopo questa premessa, forse doverosa, sono però emerse alcune migliorie che voglio apportare alla mia moto e vorrei conoscere il vostro parere, anche in base alla Vs. esperienza che sarà sicuramente più della mia.
prima cosa che cambierei è l'altezza del manubrio...forse per la mia statura lo trovo troppo basso nella guida in piedi...vorrei montare dei raizer per renderlo più alto :idea: ...qualcuno li ha già messi? :?:
seconda cosa che mi preoccupa è il paramotore in plastica :? ...non ne esistono in commercio in alluminio? :?: :?:
terzo...ma non ultimo vorrei mettere dei paramani imperniati alle manopole....in un passaggio impegnativo ho toccato un ramo con la leva del freno...e ho sudato freddo! :shock: ...in un'altra occasione ne ho preso un altro nelle dita...e poi in caso di caduta credo riparino le leve...qualcuno li ha già montati?
CIAO, RIGUARDO LE MIGLIORIE ALLA TUA ALP, IO LE HO GIA' FATTE TUTTE, LE PUOI VEDERE PERCHE' HO INSERITO LE FOTO DELLA MIA MODIFICATA, E' INUTILE DIRTI CHE MARCA DI ACCESSORI PREFERISCO, PERCHE' LO VEDI DALLE FOTO, L'UNICA COSA PER GLI ALZAMANUBRIO, TI SUGGERISCO QUELLI DI CEMOTO BELLI DI QUALITA' ED ECONOMICI (CERTO NN AVRAI GROSSE ALTEZZE, MA GIA' 20 MM SI SENTONO)
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

migliorie Alp

Messaggio da frank » ven 29 feb, 2008 12:23 am

pinof ha scritto:Con il pignone da 13 è un'arrampicatrice formidale, sei però penalizzato nell'uso stradale
DI SERIE LA MIA USCIVA COL PIGNONE DA 15, E DEVO DIRE CHE SULL'ALLUNGO NN E' DAVVERO MALE, ANZI PER IL MOTORE NN MOLTO PERFORMANTE, VA BENE....HO PROVATO SIA IL 12 CHE IL 13, MA IL 12 TI AMMAZZA LA MOTO CHE GRIDA ALL'IMPAZZATA APPENA SUPERI I 60 KM/H E' UN PO' MEGLIO IL 13, MA LA COMBINAZIONE CHE HO VISTO DARE PIU' RISULTATI E' IL 14 CHE VA BENE SIA IN STRADA CHE SU STERRATO, A MENO CHE NN SI VOGLIA FARE TRIAL
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

pignone

Messaggio da frank » ven 14 mar, 2008 3:36 pm

pinof ha scritto:Con il pignone da 13 è un'arrampicatrice formidale, sei però penalizzato nell'uso stradale
sono d'accordo con te, ecco perchè ho trovato l'alternativa in quello da 14 che secondo me è il migiore compromesso, quello di serie da 15 è troppo stradale.....io ho comperato quello della PBR, ti giro il link dove li trovi da 11 a 16 (mi sembra che a qualcuno interessasse l'11)
http://www.pbr.it/catalogo_online.php?id=140&l=it
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Pedane arretrate ALP 200

Messaggio da Brianza » lun 19 mag, 2008 2:49 pm

Ho trovato da un meccanico dei pedalini in alluminio arretrati e visto che erano compatibili con le mie pedane non ho resistito all’acquisto.
Da un fabbro ho accorciato, tagliando e poi risaldando, di circa 2 cm i supporti delle pedane.
Ho tolto la leva di avviamento in quanto non più utilizzabile (del resto mai usata) ma ho mantenuto il cavalletto, i fianchi della moto arretrando sono un poco più larghi ma non dovrebbero dare problemi.
A Como questo è stato un fine settimana di pioggia quindi niente uscita di prova.
Spero che questa modifica oltre ad essere bella da vedere possa contribuire ad aumentare la trazione ed alleggerire il davanti della moto.

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

migliorie Alp

Messaggio da Ernesto » lun 19 mag, 2008 3:05 pm

Aspetta a gettar via la leva di avviamento: anch'io non l'avevo mai usata... fino a qualche giorno fa, quando la batteria e' morta senza preavviso! :? (52€ il rimpiazzo con un'altra non originale, stessa forma ma minore capacita': 5 Ah)

Puoi ancora usare la leva di avviamento se ti costruisci un gancetto che tenga temporaneamente sollevata la pedanina, sempre che la nuova non sporga piu' dell'originale.

Molto graziose le nuove pedanine, e ben fatto il lavoro.
Probabilmente l'effetto di arretramento del peso sara' limitato, ma forse hai trovato un buon compromesso.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

migliorie Alp

Messaggio da frank » mar 20 mag, 2008 1:38 am

BELLE QUESTE PEDANE IN ALLUMINIO.....MA DI CHE MARCA SONO? E PER QUALE MODELLO SONO PROGETTATE?....ANCH'IO VOLEVO SOSTITUIRLE, MA NN NE HO TROVARE CHE SI ADATTASSERO...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

migliorie Alp

Messaggio da Brianza » mar 20 mag, 2008 1:47 pm

La leva non l’ho buttata (non si sa mai) però purtroppo non la posso usare non passa oltre la pedana.
Del resto altre moto con avviamento elettrico non hanno la leva di messa in moto.

Il meccanico non mi ha saputo dire ne la marca ne di quale moto fossero, forse APRILIA.
Ha dovuto fare una piccola modifica per adattarle alla ALP.
Il perno interno delle pedane era più grosso rispetto al foro sul supporto pedane. Ha quindi inserito un cilindretto e sistemato l’alloggiamento del fermo molla.
Per le pedanine e modifica mi ha chiesto 80 euro.
Immagine

Rispondi