[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
FORCELLA FANTIC 305
FORCELLA FANTIC 305
Un ciao a tutti, sto facendo manutenzione al mio glorioso fantic 305, si è rovinato un paraolio della forcella ed ho deciso di sostituirlo, ho smontato tutto, ho sostituito tutti e due i paraoli se non chè mi ritrovo a mettere l'olio nuovo ma non conosco le quantità, siccome una tira e l'altra spinge, credo che le quantità siano diverse, premesso che la forcella mi piace morbida, c'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie
Zio Giò
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FORCELLA FANTIC 305
Stai facendo manutenzione!!!????
Ecco perche' si e' rimesso a piovere!
Angelo Farina ti potra' certamente aiutare.
Claudio.
Ecco perche' si e' rimesso a piovere!
Angelo Farina ti potra' certamente aiutare.
Claudio.
FORCELLA FANTIC 305
Grazie Claudio, non ci avevo pensato, per la pioggia, mi dispiace ma visto che devo fare la chiusura della trota ci voleva proprio.
Ciao Gianni
Ciao Gianni
Zio Giò
- angelofarina
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FORCELLA FANTIC 305
Purtroppo io ho il 307, non il 305, quindi ho la forcella USD, tu ce l'hai diritta...
Anche il mio perde olio di brutto a breve dovro' fare la stessa operazione, ma mi sa sempre briga....
Il manuale della mia 307 dice:
riempire ciascuno stelo con olio sino a che esso raggiunge un livello inferiore di 130mm della lunghezza dello stelo, a forcella compressa.
C'e' anche il disegnino, che mostra il livello dell'olio che arriva a 130mm dal bordo superiore dello stelo, stappato.
Ovviamente questo comportera' probabilmente un diverso quantitativo di olio nei due steli...
Ho anche il 301, che pero' aveva una forcella tradizionale simmetrica, in cui il manuale indicava un caricamento standard con 230cc di olio per ciascuno stelo.
Anche il mio perde olio di brutto a breve dovro' fare la stessa operazione, ma mi sa sempre briga....
Il manuale della mia 307 dice:
riempire ciascuno stelo con olio sino a che esso raggiunge un livello inferiore di 130mm della lunghezza dello stelo, a forcella compressa.
C'e' anche il disegnino, che mostra il livello dell'olio che arriva a 130mm dal bordo superiore dello stelo, stappato.
Ovviamente questo comportera' probabilmente un diverso quantitativo di olio nei due steli...
Ho anche il 301, che pero' aveva una forcella tradizionale simmetrica, in cui il manuale indicava un caricamento standard con 230cc di olio per ciascuno stelo.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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FANTIC 305
Grazie Angelo, sei sempre molto tecnico, per adesso le ho chiuse inserendo 280 cc di olio per ognuna, ho verificato che c'è una vite in fondo allo stelo che mi permette eventualmente di scaricare l'olio. Devo dire che senza il amico Luca, non sarei riuscito nell'operazione, xchè lo stelo di dx è un'opera di difficile riassemblamento, eventualmete sarò a disposizione per chi ne avesse bisogno, grazie a tutti di cuore, Gianni
Zio Giò
- angelofarina
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FORCELLA FANTIC 305
Il manuale del 307 dice che per lo stelo di destra occorre prevenetivamente avvitare una barra filettata dentro il pompante, per evitare che lo stesso cada in fondo quando si rimuove il tappo...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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FORCELLA FANTIC 305
Ciao Angelo,
fatto tutto, sono diventato "un'esperto", l'olio a 130 mm dal bordo a steli chiusi, è un buon compromesso. sul pompante siamo riusciti con escamotage, a montarlo togliendo lo stelo dalle piastre e rovesciandolo, abbiamo montato molla e chiavelle e tappo, poi siamo riusciti a tenere aperto il tappo e versare l'olio preventivamente misurato, tolto ed infine rimesso. Domani tocca alla frizione ed alle fasce.
Grazie
Gianni
fatto tutto, sono diventato "un'esperto", l'olio a 130 mm dal bordo a steli chiusi, è un buon compromesso. sul pompante siamo riusciti con escamotage, a montarlo togliendo lo stelo dalle piastre e rovesciandolo, abbiamo montato molla e chiavelle e tappo, poi siamo riusciti a tenere aperto il tappo e versare l'olio preventivamente misurato, tolto ed infine rimesso. Domani tocca alla frizione ed alle fasce.
Grazie
Gianni
Zio Giò