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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Messaggio da sapphire » dom 26 set, 2010 5:21 pm

Ancora i 2 tempi ? Si, in fuori strada sono le migliori moto però inquinano un mondo,ti impuzzi i vestiti,devi fare la miscela,consumano molto ed hanno poca autonomia e chi ti stà dietro bestemmia per la puzza e l'aria inquinata che deve respirare. Una volta ne ho incontrato tre nel bosco che annaspavano in una salita e non vi dico cosa c'èra,una specie di nube tossica di fumo e polvere. Lasciamo perdere quando si incontra un 2 tempi fermo al semaforo, rendono l'aria irrespirabile.meglio evitarle come la peste.Ormai appartengono al passato almeno finchè non svilupperanno anche per i 2 tempi i nuovi sistemi ad iniezione.

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max37
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Messaggio da max37 » dom 26 set, 2010 6:16 pm

sinceramente non capisco tutto questo odio contro i 2t.

è vero che puzzano ma come si fa a dire che inquinano?

sei mai stato dietro ad una tanto ecologica macchina a gas ?

inquinamento è una cosa la puzza è un'altra anche considerando il fatto che 4t 450 da 10, 15 kw ( come dichiarato a libretto ) penso non escano neanche dal concessionario
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Messaggio da sapphire » dom 26 set, 2010 6:49 pm

Secondo te l'olio che metti nella miscela dove va a finire ? Forse in parte nei polmoni di chi ti stà dietro.Metti un foglio di carta bianco dietro lo scarico di un 2 tempi e dai qualche accelerata e poi vedrai come diventa. Secondo te un 2 tempi inquina meno di un 4 tempi ? Un motore che consuma il doppio come fa ad inquinare meno ?
Nel futuro con le nuove tecnologie i 2 tempi potranno diventare anche migliori dei 4 tempi ma attualmente le cose stanno così.

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Messaggio da nolimit » dom 26 set, 2010 7:01 pm

ma per piacere! Fra poco il 2T diventa anche responsabile della fame nel mondo, degli uragani tropicali e delle invasioni delle locuste.
Che facciamo, li radiamo dall'oggi al domani o ce li teniamo assieme alle puzze ben peggiori delle varie Uno, Panda, Escort (non quelle di Berlusconi) MB 190 antidiluviane, o magari col furgone che usiamo per andare a fare la nostra trotterellata montana? Ma il fetore di un diesel Euro4 lo hai mai sentito?
Ma poi, siamo sicuri che un 2T carrellato (perchè così arriva sui territori di ... caccia) inquini di più di un 4T che, magari per 50-60 km, se la fa da solo scoppiettando fino al luogo della passeggiata ecologica? O fin lì lo spingi?

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Messaggio da Tucs666 » dom 26 set, 2010 7:17 pm

nolimit ha scritto:ma per piacere! Fra poco il 2T diventa anche responsabile della fame nel mondo, degli uragani tropicali e delle invasioni delle locuste.
Che facciamo, li radiamo dall'oggi al domani o ce li teniamo assieme alle puzze ben peggiori delle varie Uno, Panda, Escort (non quelle di Berlusconi) MB 190 antidiluviane, o magari col furgone che usiamo per andare a fare la nostra trotterellata montana? Ma il fetore di un diesel Euro4 lo hai mai sentito?
Ma poi, siamo sicuri che un 2T carrellato (perchè così arriva sui territori di ... caccia) inquini di più di un 4T che, magari per 50-60 km, se la fa da solo scoppiettando fino al luogo della passeggiata ecologica? O fin lì lo spingi?
Vabbe' non estremizziamo..... La questione innegabile, al di la' dei paragoni non opportuni con le vecchie automobili o di carrelli vari, e' che lo scarico e' fumoso e PUZZA tremendamente, non si fanno discorsi di economicita' di gestione o di prestazioni (innegabili anche questi). Forse i "fautori" del 2T e' gente abituata a stare davanti, ma quelli come il sottoscritto che e' sempre indietro :), ti assicuro, non amano il 2T.
Ciao
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Messaggio da gaios » dom 26 set, 2010 8:56 pm

comunque la discussione iniziale era un'altra !! ha ha ha
per quanto riguarda i 2 tempi non mi attirano tanto oer tutte qulle ragioni tra cui carburazioni varie consumi etc.etc.etc.
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Messaggio da max37 » dom 26 set, 2010 10:41 pm

proprio quello che intendevo io, l'inquinamento che si vede, come il fumo nero dei diesel ricade sul terreno dopo poco tempo, quello che ti fa morire è quello che non si vede.

oltre a questo la politica corre dietro all'ultima trovata detta dai giornalisti che sono sempre catastrofisti, mettono la co2 come inquinante quando anche un bambino sa che è un gas inerte e che fa vivere le piante che poi lo trasforma in ossigeno.

comunque non è che a me piace puzzare di olio o stare a pochi cm dallo scarico di un 2t solo che non ritengo un crimine possederne uno visti i pregi che ha rispetto ad un 4t.

ot sull'ot il sindaco di vicenza qualche anno fa ha dichiarato al mondo che lui non avrebbe più fermato le auto in città visti gli scarsi risultati ottenuti, ( ci voleva un genio per capire che l'inquinamento c'è molto di più in inverno dovuto ai riscaldamenti e alle condizioni ambientali ) poi sono arrivati i fondi europei e gia dall'anno dopo tutto fermo di nuovo :cry:

mega ot ma ci tengo, molto spesso la gente che si lamenta dell'inquinamento è gente che fuma e qui non serve dire altro.
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Messaggio da sapphire » lun 27 set, 2010 12:05 am

Tanti discorsi potrebbero far confondere le idee.Non si è detto che il 4 tempi non inquina ma solamente che inquina meno del 2 tempi al di la che sia o meno catalitico.Non parliamo se c'è benzene o piombo....tanto nel serbatoio del 2 tempi metti dentro la stessa qualità di benzina del 4 tempi con in più il 5% di olio .Olio che non è olio di oliva ma un composto chimico inquinante e cancerogeno da toccare con i guanti. Inoltre il 2 tempi è risaputo che consuma più del 4 tempi quindi per fare gli stessi chilometri devi mettere più miscela.Inoltre ( in particolare quelli senza valvole lamellari ) hanno una fase di aspirasione e scarico imperfetta e da ciò ne deriva una combustione non propio delle migliori.
Però ci sono anche questi 2 tempi.... http://www.quattroruote.it/auto_novita/ ... ice=226472
Ma non confondiamo il futuro con il presente.
I veicoli motorizzati rappresentano la principale fonte urbana di inquinamento, specie i ciclomotori a due tempi, ai quali, secondo APAT e OMS, dovrebbe essere dedicata un'attenzione particolare.
Secondo Ambiente Milano, quanto a emissioni di benzene e idrocarburi incombusti, i veicoli a 2 tempi non catalizzati (i vecchi motorini) inquinano come 100 veicoli a 4 tempi catalizzati. Allo stesso modo, in media un’auto non catalizzata inquina in media venti volte di più di una catalizzata di pari cilindrata.
Leggi il resto (http://www.truncellito.com/node/15)

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Messaggio da BAR.SP1 » lun 27 set, 2010 9:44 am

L'analisi che ha fatto il Professor Farina dovrebbe far pensare sulla differenza che c'è tra voler risolvere un problema e far pensare all'opinione publica di averlo risolto.. Nell'enduro il caso è emblematico. Fanno i motori racing non omologabili a potenza piena, con un cambio d'olio ogni 500 km, che di fatto e di più del consumo in olio miscela.
Il 2 t fa molto fumo se non è carburato bene o se si è esagerato con la percentuale d'olio che non deve essere più di 1,5-2%. Questo, per mia esperienza anche in motori vecchi che richiedevano percentuali maggiori, ma con oli sicuramente con caratteristiche scadenti.
Un'altra nota. Il ciclo medio di vita di un 2t e sicuramene maggiore in quanto con pochi soldi si rimette in strada, io stesso giro con un cimelio di 18 anni. Le quattro tempi di quell'età e anche meno spesso finisono in rottamaio e anche quello inquina.
ps. il mio primo 2 ruote è stato un piaggio Si, in mano a un 14enne faceva 40 km con un litro di miscela a 1,5%...

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Messaggio da sapphire » lun 27 set, 2010 10:47 am

Nel 4 tempi l'olio anche se lo cambi dopo 500 chilometri non lo spargi nell'aria ma viene riciclato nei fusti dell'olio usato.

Il ciclo di vita ??? Le moto d'epoca che vedo in giro sono quasi tutte 4 tempi, dove sono finite le varie kawasaki 500 400 e le varie benelli 250 125 e 50, le zundap ecc ecc ? Le 2 tempi erano facili da realizzare e le città ne erano invase ma poi appena i giapponesi vennero fuori con le prime 4 tempi cominciò il declino di queste moto sporche,assetate e inaffidabili.

Affidabilità e durata nel tempo ??? Vi siete mai chiesti perchè nelle gare tipo dakar dove si richiedono queste caratteristiche non ci sono 2 tempi

Quando si dice..... " E che poi fumo = inquinamento, e' tutto da dimostrare."
Ma di cosa stiamo parlando ??? Pensate che del fumo generato dalla combustione di un lubrificante che non è altro che un composto chimico inquinante e cancerogeno da toccare con i guanti possa generare aria pura di montagna ? oppure pensate che del fumo si possa fermare solamente al naso ? ed il fumo passivo quello delle sigarette cosa fa si ferma al naso ?

Purtoppo l'attaccamento intrinseco alle moto dei 14 anni vi fa commettere degli errori di valutazione madornali,ma vi capisco perchè anch'io ho avuto il caballero.

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