[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

2T o 4T

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

2T o 4T

Messaggio da sapphire » mar 05 ott, 2010 7:28 pm

Se oggi esiste una tecnologia tale da rendere i 2 tempi meno inquinanti dei 4 tempi che ben vengano i 2 tempi, ma fino a ieri questa tecnologia non c'era quindi a livello mondiale sono stati giustamente preferiti i 4 tempi.Il motore a 2 tempi costa meno realizzarlo quindi se veramente può essere più ecologico e non si tratta di effimera pubblicità si dovrà diffondere molto rapidamente.Vorrà dire che rivedremo alle pompe di benzina gli erogatori della miscela o gireremo con il bidoncino di olio per miscela nel bagaliaio.Comunque io non comprerei mai un'auto con il motore a 2 tempi perchè un cilindro con i buchi e una biella e un pistone che devono sopportare uno scoppio ad ogni salita non può avere una grande durata nel tempo.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

2T o 4T

Messaggio da max37 » mar 05 ott, 2010 8:39 pm

io avevo un rd 350 e l'ho dato ad un mio amico che aveva circa 30000 km, lui è arrivato a 90000 km senza problemi e l'ha rotto perchè aveva messo acqua invece che antigelo e di notte ghiacciando gli ha rotto il motore.

stiamo parlando di un 350 bicilindrico con 52 cv effettivi alla ruota ben 148 cv litro
:shock:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

2T o 4T

Messaggio da sapphire » mar 05 ott, 2010 9:03 pm

Che faceva 6 al litro come una Ferrari testa rossa da 400 cavalli che ha un peso 7 volte maggiore. Ragazzi vivete fuori dal mondo ! Compratevi quello che volete,per me al momento il 2 tempi è out.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

2T o 4T

Messaggio da nolimit » mar 05 ott, 2010 9:32 pm

:roll:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

2T o 4T

Messaggio da max37 » mar 05 ott, 2010 9:33 pm

non capisco perchè devi reagire così, ognuno penso che abbia il diritto di dire quello che pensa indipendentemente da quello che poi si compera, ti ho portato la mia esperienza di una moto posseduta e ti garantisco che 6 al litro non li ha mai fatti a parte quella volta che sono andato in pista a rijeka.
io facevo mediamente 14/15 km/l e poi stiamo parlando di un motore del 1986 ( il mio ) ma che progettualmente era molto più anziano, se avessero voluto l'avrebbero tenuto tranquillamente al passo con i tempi ed ora non si starebbe qui a parlare di 2t morto.

un'altro piccolo esempio, ho avuto il gilera runner 125 2t che di strumento faceva i 120 con un consumo attorno ai 26 km/lt, ho comperato successivamente un kymco 125 4t, velocità max segnata poco sopra i 90 e consumo.........uguale
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

2T o 4T

Messaggio da sapphire » mer 06 ott, 2010 1:02 am

La RD 350 era definita la bara volante al pari delle varie kawasaki 400 e 500 2 tempi entrambe motociclette tecnologicamente anni luce dietro le varie honda 400 four e 750 4 tempi , la prova ne è che tutti se ne disfarono in breve tempo in favore delle più performanti 4 tempi.Anche come affidabilità e durata nel tempo le moto storiche che si vedono sono quasi tutte 4 tempi, di 2 tempi solo motorini.
Comunque è inutile insistere se sei dell'opinione che le 2 tempi erano migliori non è compito mio convincere nessuno,quindi per me l'argomento è concluso.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

2T o 4T

Messaggio da nolimit » mer 06 ott, 2010 1:33 am

:roll:

Avatar utente
katanaman
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 1:33 pm
Località: udine

2T o 4T

Messaggio da katanaman » mer 06 ott, 2010 10:29 am

ok hai passato i 1000 messaggi, puoi stare tranquillo e rilassarti.
Credo che come ha detto max37 ognuno ha la propria esperienza e le proprie idee, giuste o sbagliate che siano.
Qualcuno è finito sulla croce tanti anni fa.
Potremmo discutere anni e anni e non trovare nulla su cui costruire qualcosa.
Si parlava di T-Ride e mi pare che non si è detto niente a riguardo di tal moto.
Tant'è.
Mandi mandi.
Suzuki V-Strom 650
Montesa Cota 4RT

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

2T o 4T

Messaggio da max37 » mer 06 ott, 2010 12:49 pm

scritto da angelofarina



In effetti i problemi para-ecologici dei 2T sono il motivo per cui ho preso la T-ride...
Se no, quando volevo fare enduro, tiravo fuori il mio glorioso Caballero del 1976, che ha la miscela al 5%, e fa un fumo azzurro che si vede dalle valli limitrofe...
A parte il fumo, comunque, il mio vecchio Caballero, con il suo serbatoio da 10 L ed una potenza all'incirca pari alla T-ride, ha praticamente la stessa autonomia (circa 150km).
Ormai lo uso solo una volta all'anno, al Caballero Day....

E che poi fumo = inquinamento, e' tutto da dimostrare.
Nel corso degli anni, ci si e' battuti contro varie forme di inquinamento chimico prodotto dai gas di scarico. 20 anni fa, il nemico da battere era il piombo, da cui le benzine senza piombo. Si e' subito scoperto che, usando la benzina senza piombo, i gas di scarico erano 10 volte piu' tossici di prima, perche' contenevano idrocarburi aromatici incombusti (benzene, etc.). Da qui la necessita' di montare la marmitta catalitica.
Sembrava tutto risolto, invece si e' scoperto che le prime marmitte catalitiche producevano una quantita' esagerata di ozono. Ora, il benzene ti ammazza dopo 20 anni di esposizione, l'ozono, se causa una crisi asmatica, ti ammazza subito... E via a modificare non solo la mramitta ma anche il sistema di alimentazione, controllandolo con la sonda Lambda, per ridurre l'ozono...
Ancora una volta sembrava fatta, usciva solo del gas incolore ed inodore, l'inquinamento sembrava sconfitto.
Invece si va a scoprire che, sottili sottili, delle micropolveri fuoriescono dal catalizzatore: non si vedono ne' si sentono, si propagano a chilometri di distanza (mentre il pesante fumo azzuuro dei vecchi 2T, con le sue enormi gocciolone d'olio, ricade dopo 3 metri), entrano nei polmoni (mentre il nostro amato fumo azzuro si ferma nel naso) e non ne escono piu'. Nelle citta' della pianura padana, si calcola che ormai le micropolveri equivalagno a fumare 20 sigarette al giorno...
Sono stati aggiunti dei microfiltri, in grado di bloccare il cosiddetto PM10 (cioe' le particelle che passano attraverso un filtro a 10 micron). Ma ora si e' scoperto che ne escono comunque ancora piu' sottili, praticamente un gas, si chiama PM2.5, e solo le moderne vetture Euro 5 saranno in grado di eliminare anche quello...

Conclusione: il vecchio 2T puzza, uscire con i miei figli dietro non era piu' possibile, e siamo d'accordo tutti. Ma che un moderno 4T non inquini, e' una palla colossale... Se poi e' stato rimosso il catallizzatore, eliminato il circuito aria secondaria e rimappata la centralina, auguri!

Nel campo dei motori fuoribordo, e' ormai assodato che le minori emissioni sono quell dei 2T ad iniezione. Penso che entro un paio d'anni il 2T tornera' di prepotenza a dominare sia nel trial che nell'enduro. I primiil motori 2T ad iniezione (Ossa) cominciano ad apparire...

Personalmente resto convinto che se ci fosse una T-ride con un bel 250 2T ad iniezione, la prenderei subito!
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

2T o 4T

Messaggio da max37 » mer 06 ott, 2010 12:51 pm

ho deciso di dividere il post perchè non si parlava piu della tride e si stava creando solo confusione
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi