[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Nuovo "Gallo" nel mio pollaio!

Uno spazio per descrivere le nostre avventure fuori dai dai confini dell'usuale. Raccontiamo i nostri viaggi e le nostre esperienze, lungo itinerari percorsi con qualsiasi mezzo, scarpe incluse, purché siano anche itinerari della mente
Rispondi
SuperHank

Messaggio da SuperHank » mer 06 ott, 2010 12:59 pm

Possedevo una Opel Astra SW prima serie, a GPL, dotata di gancio traino.
Era una macchina quasi ideale per un endurista: ci potevo buttare dentro di tutto, ruote, gomme, motori, vestiario, perfino il trial l'ho portato a casa da Milano infilato nel bagagliaio. Con la moto sul carrello potevo spostarmi a gare ed eventi in tutta Italia. Non valendo niente, non mi preoccupavo di batterla o sfrisarla; quando sono andato a fare la via del Sale, non mi sono certo fatto pare nel lasciarla incustodita 4 gg: l'unico rischio era che me la portasse via la nettezza urbana e non avessi la possibilità di ritornare a casa, altro che ladri!

Immagine
<b>Versatilità di una vecchia carretta!</b>

Mia moglie continuava a rompere per cambiarla, diceva che era troppo vecchia, un cadavere che cammina, ma io facevo orecchie da mercante.
Un dì di agosto ha cortocircuitato l'impianto elettrico, rischiando di andare a fuoco tutto: fuso i cavi dentro il cofano e sotto il cruscotto, bruciati iniettori e centralina: 20-30 ore di solo lavoro di preventivo!
ho dovuto buttarla via la dopo solo 15 anni e 278.000 km: che sfiga!
Quindi è partita la ricerca della nuova 4 ruote. Nell'anno domini 2010 bisognerebbe comprare auto eco-logiche, eco-nomiche, piccole per riuscire a parcheggiare nel carnaio della scuola materna in ora di punta: insomma auto razionali e noiose al cubo.
Ma in questo caso ho 2 assi nella manica: la necessità di un mezzo off-road adatto per raggiungere la baita in montagna di mia moglie (la prima volta che ci andai col l'auto della consorte facemmo 700 € di danni per la gioia del carrozziere!); e una famiglia numerosa.
Per farla breve: con assenso della dolce metà abbiamo considerato l'acquisto di un 4x4.
Ma anche qui sono emerse incomprensioni: per me un 4x4 minimo minimo deve essere un Land Rover o un Toyota Land Cruiser, se non hanno le ridotte manuali e le 4 marce disinseribili non sono off, mia moglie stravedeva per quelle finte off road come Toyota Rav o il Freelander!
Mi sarei anche accontento di un Jimny, pure di una più vecchia Santana, o di un Terrano a 2 porte: ma le 2 porte non vanno bene per la famiglia, e poi molti di questi piccoli 4x4 sono omologati solo per 4 persone, e noi siamo in 5; i fuoristrada a 5 posti sono troppo grossi, costano, consumano troppo.
Morale della favola, alla fine sono riuscito a spuntarla ed ho preso questa:

Immagine
<b>Piccolo guado tornando a casa dal lavoro, sognando i guadi islandesi.</b>

un bel Galloper 7 posti, 2.500 diesel intercooler turbo (mi sa un po' di omosex stò intercooler!).
Sarà pure coreana, ma tutto sommato non è altro che il Mitsubishi Pajero fatto su licenza dalla Hyunday. Messa bene di motore e meccanica, carrozzeria un po' vissuta … aspetto al varco le critiche che i veri amici ti fanno sempre in questi casi: troppo grande, troppo vecchia, troppo potente, troppo poco potente, troppi soldi, ecc., ecc.: me ne frego, io sono contento.

Immagine
<b>Si vede che sono contento?</b>

Adesso potrò fare off anche con la bimba al seguito (ovviamente dotata di seggiolone con roll bar regolamentare!), comodamente assiso sulla poltrona in pelle, usando comandi in pregiata radica, da vero comunista radical chic!
Ed ora non mi resta che preparala per la spedizione al circolo polare artico (anche se mi sa che sarà già tanto se ci andrò in valle di Susa!).

Ciao
Alves

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » mer 06 ott, 2010 1:15 pm

ottimo acquisto ed ottima meccanica, io avevo l'L200 con la stessa meccanica e non mi ha mai deluso, solo le prestazioni sono un po scarsine ma per il resto una bomba
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

SuperHank

Messaggio da SuperHank » mer 06 ott, 2010 2:24 pm

max37 ha scritto:ottimo acquisto ed ottima meccanica, io avevo l'L200 con la stessa meccanica e non mi ha mai deluso, solo le prestazioni sono un po scarsine ma per il resto una bomba
Detto da un esperto come te mi rassicura :D

Mi sono accorto che è un pò fiacca di motore, ma non importa: chi va piano ... va lontano!

Ciao
Alves

betaflo

Messaggio da betaflo » mer 06 ott, 2010 5:57 pm

Se corrisponde alle tue esigenze, è l'acquisto giusto!! :wink:
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

max37

Messaggio da max37 » mer 06 ott, 2010 7:05 pm

io l'avrei pure tenuta anche perchè esteticamente mi piace ancora tantissimo ma avevo spezzato il telaio dal lato sx e non me la sentivo più di tenerla anche se era stata riparata ad arte e con fazzoletti di rinforzo da 5mm di spessore.

facevo 6 km/l con la cellula e circa 9 di media arrivando a toccare i 10 km/l ma per un uso quotidiano rimanevo sempre attorno ai 9

dicono che siano motori da 400/500.000 km ma io non ho provato.

comunque la ford che ho adesso oltre ad avere un utilizzo stradale più comodo ha anche un gran motore ( 143 cv ) e con consumi irrisori, faccio circa 12.5 con un litro, ha in compenso un autobloccante che non autoblocca una mazza, è già stato smontato 2 volte ma non funziona, me lo terrò così
Max37

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

carlo

Messaggio da carlo » mer 06 ott, 2010 7:45 pm

Io ho il Galloper da 5 posti, va piu' o meno dappertutto se i pneumatici sono adatti (senno' ti ficchi nei casini, e non
chiedermi come lo so :mrgreen: ). La sola cosa che non mi piace e' la limitata capacita' di carico (rispetto agli
ingombri non trascurabili).

Io volevo il modello base (per prendere fango e graffiarlo contro i cespugli non serve un mezzzo di lusso) e di colore
bianco (per limitare il surriscaldamento estivo), vernice non metallizzata. In teoria era disponibile, in pratica avrei
dovuto farlo venire apposta dalla Corea... mah!
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

ttr

Messaggio da ttr » gio 07 ott, 2010 4:23 pm

Troppo forte l' Astra..Ho avuto una kadett SW che avevo preso usata, ci ho fatto tutto: sciate, fuoristrada, canottaggio e sapessi come venivano i testacoda con quel culone che aveva! Quando l ho venduta l' annuncio è durato un giorno. Da quel dì ho avuto solo Opel, la tua storia mi ha ricordato i bei tempi..

Toh, eccola qua, la "sorella maggiore" della tua ex

Immagine

Immagine

Sul tuo "gallo" che dire? Complimenti e... buon giro!!

max37

Messaggio da max37 » gio 07 ott, 2010 10:58 pm

ttr ha scritto:Troppo forte l' Astra..Ho avuto una kadett SW che avevo preso usata, ci ho fatto tutto: sciate, fuoristrada, canottaggio
le sciate potrei anche capirle me per il canottaggio come facevi?
la kadett galleggiava? :lol: :lol: :lol: :lol:
Max37

alp

Messaggio da alp » ven 08 ott, 2010 12:34 pm

Tanti auguri Alves, spero potrai far assaggiare a tutta la tua famiglia il gusto di girovagare su sterrati montani.

In bocca al lupo
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Rispondi