[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Tirare Catena su ALP 4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Bobettino
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 3:37 pm

Grazie !!

Messaggio da Bobettino » sab 07 ago, 2010 12:06 am

Grazie Mille a tutti ... su ebay ho trovato un cavalletto nn male a 100 euri e sembra di qualita... poi vi sapro dire !

:D :D

Bobettino
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 3:37 pm

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da Bobettino » sab 07 ago, 2010 12:26 am

Ciao e Piacere, anche se un po' in ritardo . sono della Zona Cimiano.. Parco Lambro.

Se capiterà magari facciamo qualche giro ?

Ciaooooo

frank ha scritto:di MIlano? di dove sei precisamente? un cavalletto centrale costa €50 e non smetti mai di usarlo, procuratene uno così che ci puoi tenere la moto su quando non la usi ed allunghi la vita alle gomme che non si deformano sotto il peso della moto...e poi sai come si lavora bene con la moto sul cavalletto?

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da frank » sab 07 ago, 2010 9:26 am

miscelatore ha scritto:per tenere i riscontri ben a pacco quando tiri il perno ruota, prova ad infilare un cacciavite o qualcosa di più grosso tra catena e corona. Fai girare la ruota, la catena va in tensione massima e non si muove più nulla.
tra catena e corona??? non è chiaro il discorso...muovi la ruota che libera di muoversi e si muove tutto insieme...forse volevi dire fra i fori della corona contro il forcellone...in ogni caso, i riscontri ruotano lo stesso perchè fanno attrito con i dadi...e non essendo perfettamente parallelo nella sua sede, ma conico, l'unica possibilità è modificare i riscontri e fare delle viti particolari in luogo di quelle originali con battuta sulla testa esagonale...all' argomento migliorie Alp 4.0 ho inserito le foto della modifica...
KAWA KLX 250_2009

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da miscelatore » sab 07 ago, 2010 10:03 pm

regoli i registri per avere la stessa distanza a destra e sinistra, ma poi quando stringi il dado del perno potrebbe succedere che la ruota si sposta, andando leggermente fuori allineamento.
Normalmente per ovviare a ciò si cerca di tenerla spinta in avanti con una mano, mentre si stringe il dado.
Per agevolare questa manovra prova ad infilare la chiave da 10 tra catena e corona, fai girare la ruota finchè il corpo estraneo non si incastra e la catena non và in tensione massima sopra e sotto.
A questo punto la ruota è spinta contro i registri e non si sposta più, tiri il perno e sei sicuro che la ruota é perfettamente allineata

ovviamente mi riferisco alle moto che hanno questo sistema, non capisto a cosa ti riferisci, qui non c'è nulla che possa ruotare, può solo scorrere nells sua sede

Immagine

Bobettino
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 16 lug, 2010 3:37 pm

Grazie Mille !!

Messaggio da Bobettino » lun 04 ott, 2010 1:26 am

Ciao e grazie dei consigli.. a breve devo fare il tagliando 5000!!!

Mi devo comprare degli atrezzi e che olio usi tu per la betina !?!!??!!?

Ciaooo


miscelatore ha scritto:
fredrix ha scritto:Per Miscelatore: Il libretto di uso e manutenzione lo puoi scaricare anche da internet,c'è spiegato come regolare la tensione della catena!
grazie, ma so bene come fare a tirare la catena, è patrimonio di ogni endurista/rallysta saper risolvere problemi anche più complessi di questo, nel bosco con l'ausilio di quei pochi attrezzi che stanno nel marsupio.

quando lavoro in garage invece mi piacciono le comodità, e un cavalletto sollevamoto è comunque un attrezzo necessario per altri lavori, tipo smontare le ruote, ingrassare i leveraggi del mono, smontare le forcelle, ingrassare i cuscinetti di sterzo, smontare il mono, sono solo i primi che mi vengono in mente.
Se invece non lo ritieni indispensabile significa che hai la fortuna di poter portare la moto dal meccanico per ogni minimo intervento, e la tua manualità si limita al lubrificare la catena e pulire il filtro dell'aria. Beato te.
Un endurista non puoi non averlo in garage. E non mi sento un uomo senza palle solo per il fatto che lo uso.Tu invece per permetterti di scrivere certe cose hai dimostrato di essere solo un uomo senza cervello.


@ bobettino, altri consigli secondo me utili:
Per il serraggio io uso la dinamometrica a cricchetto, i cuscinetti durano molto di più, perchè serrando a mano con la chiave grossa si rischia sempre di stringere molto più del dovuto.Il valore lo trovi nel manuale.
Il lasco della catena è indicato nel manuale, oltre al punto esatto di misurazione, ed è un valore riferito a moto sollevata sul cavalletto sottomotore.
Se smonti la ruota, svita anche tutti i bulloni dei registri e ungili di grasso o meglio ancora pasta al rame. E' una precauzione che in futuro ti eviterà che con il fango e l'acqua si grippino nel forcellone

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da frank » lun 04 ott, 2010 10:04 pm

miscelatore ha scritto:regoli i registri per avere la stessa distanza a destra e sinistra, ma poi quando stringi il dado del perno potrebbe succedere che la ruota si sposta, andando leggermente fuori allineamento.
Normalmente per ovviare a ciò si cerca di tenerla spinta in avanti con una mano, mentre si stringe il dado.
Per agevolare questa manovra prova ad infilare la chiave da 10 tra catena e corona, fai girare la ruota finchè il corpo estraneo non si incastra e la catena non và in tensione massima sopra e sotto.
A questo punto la ruota è spinta contro i registri e non si sposta più, tiri il perno e sei sicuro che la ruota é perfettamente allineata

ovviamente mi riferisco alle moto che hanno questo sistema, non capisto a cosa ti riferisci, qui non c'è nulla che possa ruotare, può solo scorrere nells sua sede

Immagine
nella foto di cui sopra il forcellone è fatto come si deve, cioè la piastra verde di registro, corre parallela nella sua sede, nella Alpona, la sede non è parallela ma trapezoidale, mentre la piastra di registo è rettangolare, quindi serrando il dado questo ruota...almeno che non fare la modifica che ho fatto io che puoi vedere qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
laudarsmile
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 10 apr, 2010 11:29 am
Località: Rho - (MI)

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da laudarsmile » dom 10 ott, 2010 11:23 pm

Scusate, visto che si è parlato anche del cavalletto centrale, quello che vi linko di seguito può essere adatto alla Alp 4.0 ?

http://www.carpimoto.it/IT/Marca_by-Car ... ntrale.htm

GRAZIE :wink:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da max37 » lun 11 ott, 2010 12:18 am

devi controllare l'altezza del cavalletto e della culla della moto, ce ne sono di diverse altezze.

comunque io ne ho due di due diverse altezze e vanno benissimo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da nolimit » lun 11 ott, 2010 12:28 am

Giustissimo quello che dice Max. I cavalletti normali per le moto da enduro sono da 25 cm. L'Alp è 23 di sottoculla, occorre alzarcela di peso.

Avatar utente
laudarsmile
Messaggi: 120
Iscritto il: sab 10 apr, 2010 11:29 am
Località: Rho - (MI)

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da laudarsmile » lun 11 ott, 2010 2:33 pm

nolimit ha scritto:Giustissimo quello che dice Max. I cavalletti normali per le moto da enduro sono da 25 cm. L'Alp è 23 di sottoculla, occorre alzarcela di peso.
....mm.. inizio a dubitare di trovare in circolazione un cavalletto adatto.. la mia è stata ribassata parecchio, per cui... sto diventando pessimista... :roll:

Rispondi