[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problema cambio

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

problema cambio

Messaggio da Fosco » gio 14 ott, 2010 6:15 pm

scusate, ho la betona da ormai due settimane, e dopo un po' che ho iniziato ad utilizzarla il cambio è diventato duro, rumoroso e al semaforo, a meno che non spenga il motore, trovare la folle è un impresa impossibile. Cos'ha la mia motina? :cry:
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

problema cambio

Messaggio da Fosco » gio 14 ott, 2010 8:03 pm

ah, ma con l'uso "sportivo" si indurisce?
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

problema cambio

Messaggio da frank » gio 14 ott, 2010 11:10 pm

io ho notato che con il primo cambio olio (motul 5100 10w40) è migliorata notevolmente...anche se devo dire che non ho mai riscontrato un problema del genere...ad ogni buon conto, per innestare bene il folle, basta lasciare un pò la frizione e mentre si sposta tirarla nuovamente ed inserire il folle...non so se sono riuscito a spiegarmi, ma con me funziona sempre...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

problema cambio

Messaggio da walter_kaaden » ven 15 ott, 2010 8:35 am

Lo stesso problema è successo a me. Io ho risolto facendo registrare la leva della frizione che aveva preso troppo gioco.
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

problema cambio

Messaggio da BAR.SP1 » ven 15 ott, 2010 8:58 am

Oltre alle cose che ti hanno già consigliato puoi lavare e lubrificare la catena. Controlla bene il livello dell'olio o se è arrivato il momento cambialo. Se dopo queste operazioni ancora non và bene ne riparliamo.. Ma spero non ce ne sia bisogno.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

problema cambio

Messaggio da nolimit » ven 15 ott, 2010 9:42 am

la.... catena?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

problema cambio

Messaggio da Misso » ven 15 ott, 2010 10:16 am

ah, ma con l'uso "sportivo" si indurisce?
No. ma magari si rompe.... :wink:

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

problema cambio

Messaggio da Fosco » ven 15 ott, 2010 5:54 pm

devo controllare, dato che l'ho acquistata con 800 km e mi hanno detto che non occorreva fare il tagliando ai 1000, e ormai ne ho 1400... forse non mi ha cambiato l'olio, e comunque domani prendo la bomboletta dell'olio per la catena e faccio anche quel lavoretto li.
ho letto sul forum della M4, che ha lo stesso motore, che forse è colpa del calore: possibile?
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

problema cambio

Messaggio da frank » ven 15 ott, 2010 10:56 pm

olio nuovo 10w40 e vedi che va benissimo...il primo cambio olio è importante forse di più del secondo...
KAWA KLX 250_2009

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

problema cambio

Messaggio da BAR.SP1 » sab 16 ott, 2010 8:58 am

nolimit ha scritto:la.... catena?
Quando ho la catena secca avverto un'indurimento del comando del cambio. Dopo aver lavato e lubrificato con olio sae90 le marce entrano molto più dolcemente.

Rispondi