[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

alcune domande su t ride grazie

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Rispondi
gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

alcune domande su t ride grazie

Messaggio da gaios » mer 06 ott, 2010 5:28 pm

ciao a tutti , finalmente è arrivata a casa , scorpa tride 2010 di seconda mano con 800 km nuovissima.
pongo alcune domande a chi la ha : i rapporti 12 47 vanno bene ? ( nelle cose che mi hanno dato con la moto cè pure un pignone 14 ) la moto tende a rimanere leggermente acellerata dopo una sgasata , ossia è lenta a tornare di giri ,il filtro dell'aria sotto la sella come si smonta ? mi sembra una cosa abbastanza impegnativa e inoltre non capisco se è un filtro a secco o ci va l'olio ???? per ora basta ma son sicuro che presto vi chiederò ulteriore aiutoooo !!!! grazie a tutti :lol: :lol:
La Vita é Bella !!!!!!!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

alcune domande su t ride grazie

Messaggio da max37 » mer 06 ott, 2010 6:22 pm

io la moto non la conosco ma per il filtro se è in spugna ci va l'olio se è in carta no

il fatto che rimane accellerata potrebbe dipendere dal volano appesantito ma questo se lo fa sempre e comunque ritorna al regime di giri normale
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

alcune domande su t ride grazie

Messaggio da Misso » ven 08 ott, 2010 11:39 am

la moto tende a rimanere leggermente acellerata dopo una sgasata
Potrebbe dipendere dal noto problema che ha con il cavo di serie dell'accelleratore

Avatar utente
katanaman
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 1:33 pm
Località: udine

alcune domande su t ride grazie

Messaggio da katanaman » ven 08 ott, 2010 12:03 pm

L'acceleratore sicuramente ha un problema di passaggio sotto il serbatoio, devi cercare il percorso migliore oppure rivolgerti in Scorpa ed acquistare los doppiatore di cavi direttamente dal comando acceleratore.
Per ciò che riguarda il filtro, è della green filter, in carta, va solamente soffiato spesso, essendo abbastanza piccolo, sul libretto dicono di 'spruzzarlo' col prodotto spray dedicato.
Io lo soffio e controlli, non ci ho mai spruzzato niente anche perchè non ne vedo l'utilità, essendo non spugnoso.
Controlla un pò tutte le connessioni elettriche, special modo quelle che riguardano la connessione ventola-centralina-radiatore, rischi di bollire spesso.
Se hai altri quesiti basta chiedere.
Mandi Gian
Suzuki V-Strom 650
Montesa Cota 4RT

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

alcune domande su t ride grazie

Messaggio da gaios » ven 08 ott, 2010 1:14 pm

per quanto riguarda la ventola ho risolto , ho spruzzato bene dello sprai su tutti i contatti pulito bene il tutto e ora funziona alla grande .
il nuovo quesito è : devo fare il sag al mono ma non so se le misure siano le stesse che si usano sulle altre enduro .
:?: :?:
La Vita é Bella !!!!!!!

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

alcune domande su t ride grazie

Messaggio da alex stones » lun 11 ott, 2010 11:37 am

Il fitro è in carta e non va quindi oliato ....

Il pignone non puo essere da 14 denti perchè non ci sta fisicamente ...

Sulla mia ho montato il pignone da 13 denti ....

Non ci guadagni molto nei trasferimenti su strada come velocità di crociera....ma in fuoristrada hai le marce piu distese ...

La corona non la toccare ... e vedrai che con la Scorpa arriverai dove le enduro racing manco si sognano ... oppure necessitano di molto manico !

Alex

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

alcune domande su t ride grazie

Messaggio da rerechan » lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Se posso dire la mia, tieni 12 di pignone, e su strada vai piu' piano ed e' meno pericoloso.... ^__^
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

alcune domande su t ride grazie

Messaggio da albertoalp » gio 14 ott, 2010 10:49 am

Si, vai più piano, ma a 8000 giri!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

alcune domande su t ride grazie

Messaggio da angelofarina » lun 18 ott, 2010 1:29 am

Io sono risucito a montare il pignone da 13 solo dopo aver montato la frizione automatica Rekluse, che ti regala almeno una marcia in piu' (la seconda diventa piu' arrampicheveole della prima originale..).
Senza Rekluse, un buon compromesso era lasciare il pignone originale da 12 e montare una corona con 3 denti in meno, che allunga i rapporti finali, ma leggermente meno che montare il pignone da 13. Quello da 14 proprio non ci sta, gia' il 13 sfiora la plastica di protezione della catena...
Col pignone da 12 i trasferimenti stradali erano una pena, mi staccava persino mio figlio Giacomo che ha un vecchio Caballero XM 50 (80)....

Per il cavo dell'acceleratore, devi assolutamente sistemarlo, puo' essere molto pericoloso se la moto resta accelerata. C'e' chi si e' fatto molto male per uno scherzo del genere...

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

alcune domande su t ride grazie

Messaggio da gaios » lun 18 ott, 2010 9:27 am

qualche giorno fa ho smontato la ghigliottina e la ho pulita con un po di carta vetro ultrasottile e la ho ben lubrificata , per un primo tempo mi pareva di aver risolto ma ancora non è perfetta. ho intenzione di smontare il carburatore del tutto per vedere in primis di eliminare quella strozzatura e per vedere che getti porta oltre a provare a cambiare la molla della ghigliottina . il fatto è che come avete detto voi l'operazione non è semplicissima per via del ridotto spazio di lavoro !!!
La Vita é Bella !!!!!!!

Rispondi