[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

IET

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Rispondi
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

IET

Messaggio da carlo » gio 14 ott, 2010 1:11 pm

Questa non e' una moto elettrica, ma una sorta di kit per adattare un motore elettrico in una moto con carter motore che
alloggia una frizione idraulica multi disco e un cambio a sei marce. Il cambio viene cosi' conservato. Qualche informazione
(non molte) qui:

http://www.xoffroad.it/bc_news/notizia. ... ice=276027
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

IET

Messaggio da angelofarina » lun 18 ott, 2010 1:40 am

Beh, i prototipi presentati non sembrano male, solo che, come per tutte le altre moto elettriche attualmente in produzione, le ruote sono assurdamente piccole... Sembra proprio che il paradigma ruote piccole = moto elettrica sia difficile da spezzare...

Che poi con un motore elettrico a mappatura elettronica e con coppia praticamente costante a tutti i regimi serva un cambio a 6 marce con frizione idraulica, lo trovo difficile da capire. Che possa essere utile avere due rapporti, forse anche tre, per adattare il regime motore alla curva di carico dell'uso fuoristrada, stradale e cittadino, lo posso capire, ma 6 marce proprio no...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

IET

Messaggio da carlo » lun 18 ott, 2010 12:21 pm

angelofarina ha scritto:Beh, i prototipi presentati non sembrano male, solo che, come per tutte le altre moto elettriche attualmente in produzione, le ruote sono assurdamente piccole...
solo perche' hanno deciso di usare una supermotard come base... ma nulla vieta di partire da una enduro vera.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

IET

Messaggio da rerechan » lun 18 ott, 2010 3:11 pm

2 ore.... io per fare un giro di sole due ore neanche mi muovo da casa...
Molto interessante comunque il discorso delle marcie e pure della frizione, mentre le altre elettriche sono quasi come uno sputer...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Rispondi