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Alpista all'improvviso in cerca di consigli
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posso solo confermare il saltellio dell'anteriore, quando avevo la beta urban200 notavo lo stesso fastidioso difetto.
GasGas TxT280 PRO
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Grazie ancora ragazzi per i nuovi interventi.
Ulisse, mi conforta sapere che anche tu avvertivi il saltellio (il fatto che invece Carlo non lo noti mi fa pensare a qualche altro problema non imputabile al fermacopertone, magari una botta al cerchio presa dal precedente proprietario). Rerechan, i dolori nell'andare sull'asfalto con pressioni basse cui mi riferivo riguardano l'usura delle gomme, non certo le mie velleità velocistiche in curva...
Ma allora aver affrontato i miei primi sterrati con 1,5 e 1,8 è stata un'asinata??
Ulisse, mi conforta sapere che anche tu avvertivi il saltellio (il fatto che invece Carlo non lo noti mi fa pensare a qualche altro problema non imputabile al fermacopertone, magari una botta al cerchio presa dal precedente proprietario). Rerechan, i dolori nell'andare sull'asfalto con pressioni basse cui mi riferivo riguardano l'usura delle gomme, non certo le mie velleità velocistiche in curva...
Ma allora aver affrontato i miei primi sterrati con 1,5 e 1,8 è stata un'asinata??
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Asinata?
Ti sei gia' risposto da solo.
Claudio.
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Ah, scusami, avevo capito male....Arcade ha scritto:... Rerechan, i dolori nell'andare sull'asfalto con pressioni basse cui mi riferivo riguardano l'usura delle gomme, non certo le mie velleità velocistiche in curva...
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chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
va sano e...
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(E magari vede le fate nei boschi!!)
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Figurati Rerechan, mi ero spiegato male io
Cmq ragazzi mi pare di aver capito che non è pensabile affrontare asfalto e poi sterrato impegnativo con le ruote a 1,5 e 1,8.
Vi chiedo allora se non sia possibile individuare una pressione intermedia che costituisca per le MT21 un buon compromesso e permetta prestazioni dignitose su tutti i fronti, senza dovermi portare dietro pompette varie. Per es., se gonfiassi entrambe le ruote a 1 oppure a 1,2 e le lasciassi sempre così, potrebbe andare bene, non avrei problemi di guidabilità e consumo precoce su asfalto? Inoltre tenere l'anteriore a 1 senza fermacopertone sarebbe saggio? Scusate se richiedo cose risapute o trattate in altri topic... Mi rendo conto di essere veramente ignorante in materia.
Cmq ragazzi mi pare di aver capito che non è pensabile affrontare asfalto e poi sterrato impegnativo con le ruote a 1,5 e 1,8.
Vi chiedo allora se non sia possibile individuare una pressione intermedia che costituisca per le MT21 un buon compromesso e permetta prestazioni dignitose su tutti i fronti, senza dovermi portare dietro pompette varie. Per es., se gonfiassi entrambe le ruote a 1 oppure a 1,2 e le lasciassi sempre così, potrebbe andare bene, non avrei problemi di guidabilità e consumo precoce su asfalto? Inoltre tenere l'anteriore a 1 senza fermacopertone sarebbe saggio? Scusate se richiedo cose risapute o trattate in altri topic... Mi rendo conto di essere veramente ignorante in materia.
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Sulla strada dei cannoni oramai sono di casa , l'ho gia fatta non so' quante volte, e' il "giretto" che faccio quando ho poco tempo. Comunque ribadisco con le MT21 io mi sono trovato bene su asfalto (sono andato fino al Tunnel Parpaillon e sono 300 Km quasi tutto su asfalto). Mi sono trovato male solo con il fango, ma in posti impestati e ripidi, dove ho dovuto rinunciare perche' non salivo, su strade sterrate normali nessun problema. All'anteriore ho ancora la gomma originale con 6.000 Km. Se dovessi scegliere una gomma intermedia rimetterei le MT21. No il mio anteriore non balla ed ho ancora il fermacopertoneArcade ha scritto:Ragazzi, grazie a tutti per gli interventi.
Tucs, vedo che sei di Venasca: allora sicuramente conosci la via dei cannoni coi tratti di pietra impestati cui facevo riferimento. So che le MT 21 con il fango lasciano a desiderare, ma con tanto fango devo ammettere che lascerei perdere, ecco perché stavo valutando le Karoo (non le Karoo T, che sono più stradali, ma quelle che mi sembrano molto simili nel disegno alle MT 21, e che all'anteriore dovrebbero ballare meno delle Pirelli). Ma la tua Alp balla all'anteriore?
Ciao
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
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Portati una pompetta e un manometro. Io ne ho acquistata una da MTB con manometro integrato alla decatholn per pochi euro. E' veramente compatta, ha due velocita' e sta nel marsupio. Faccio i trasferimenti con le gomme a 1,5, poi con lo sterrato sgonfio e... via con la massima aderenza nel brutto.senza dovermi portare dietro pompette varie.
Quando rimetto le gomme sull'asfalto con quattro pompatine ritorno stradale. A casa con il compressore rimetto 1,5 con precisione.
Tenere invece una pressione intermedia, sara' piu' comodo, ma ti penalizza ovunque
Misso
Alpista all'improvviso in cerca di consigli
Grazie Tucs e Misso. A sto punto cercherò una pompetta come quella già consigliata da Sapphire oppure, se esiste, come quelle per bici con manometro e con le fiale di aria compressa (ne ho una per la bici da corsa, ma non so se esista con l'attacco per le moto, sarebbe il top per leggerezza/portabilità/efficacia). Tucs anche io sono soddisfatto delle MT21, su strada e fuori, perché con condizioni di fango proibitive non andrei mai a cacciarmi nei casini; resto solo perplesso dalla mia ruota anteriore, che probabilmente avrà un problema, visto che la tua non balla per niente neppure con il fermacopertone. Comunque per prima cosa farò togliere sto benedetto fermacopertone anteriore, poi vedrò. Mi piacerebbe solo sapere se qualcuno ha fatto il confronto tra MT21 e Metzeler Karoo.
Ciao.
Ciao.
Re: Alpista all'improvviso in cerca di consigli
Modifiche a mio avviso quasi necessarie:Arcade ha scritto:Ciao a tutti. Sono piemontese, vado per i 43 e vivo tra le province di CN e AL. Dopo aver passato la giovinezza in sella ad una hondina 200 Parigi-Dakar e poi ad un Dominator, ed aver abbandonato le due ruote nel '98 (credevo definitivamente), per assecondare la passione della fotografia in montagna ho colto al volo l'occasione di una Beta Alp 4.0 immatricolata nel giugno del 2010 con 1800 KM al prezzo di 4000 euro passaggio di proprietà compreso. In due settimane per provarla ho fatto quasi 700 km tra strada e fuoristrada (ho percorso con calma e grande soddisfazione tutta la via dei cannoni tra Val Varaita e Maira e qualche altro sterrato nei boschi non troppo impegnativo). Ora cerco di farmi una cultura in merito all'Alp e puntualmente comincio ad avere i primi quesiti da porre a chi è ben più esperto di me.
Ho letto che le Alp per essere perfette necessitano di aggiustamenti ed io sono uno pignolo, purtroppo per Voi: mi piacerebbe chiederVi quali di essi siano indispensabili per chi intenda percorrere molto asfalto per avvicinamento a sterrati non troppo impegnativi, da affrontare con grande calma (le difficoltà peggiori che mi impongo potrebbero essere proprio i tratti di pietraia più impestati della via dei cannoni o della via del sale per intenderci). Ho anche grosse perplessità sulla gommatura della mia moto: monta le Pirelli MT 21, che in fuoristrada mi hanno dato sicurezza, ma su asfalto non mi piacciono troppo, specialmente all'anteriore: noto infatti, a qualunque velocità, un per me eccessivo, fastidiosissimo, saltellio della ruota anteriore, forse spiegabile con la presenza del fermacopertone (spero); ora, il concessionario mi sconsiglia di toglierlo, e mi suggerisce di montare delle ruote tipo Metzeler Karoo per limitare di molto il saltellio, che lui considera del tutto normale. Io invece vorrei togliere sto benedetto fermacopertone all'anteriore, anche perché ho affrontato la via dei cannoni con l'anteriore gonfiata a 1,5 (come su manuale dell'Alp) e la posteriore a 1,8, e non penso di scendere sotto quelle soglie perché poi sull'asfalto sarebbero dolori (non posso mica portarmi dietro un compressore). Se Vi vengono in mente consigli su regolazioni e gomme... Chiedo scusa se mi sono dilungato e se non ho postato nella sezione giusta.
Ancora ciao a tutti e grazie a chi vorrà intervenire.
Marco.
a) scarico meno chiuso altrmenti d'estate si scalda in modo impressionante;
b) pignone del 14;
c) pedivella d'accensione per evitare di rimanere a piedi con la batteria scarica;
d) parafango anteriore rialzato con boccole.
Modifiche per chi vuole di più:
a) monoammortizzatore a gas regolabile (quello che c'è di serie sembra un elastico: non ammortizza, rilancia);
b) interrutore sul fanale (per accenderlo solo quando serve);
c) molle Wilbers su focella;
e) pedane e manubrio di maggior pregio.
Attenzione a:
a) acqua che entra dal tappo del serbatoio;
b) spia riserva che "si addormenta"
flavio
Alpista all'improvviso in cerca di consigli
Flavio,controlla se il ritorno dell'ammortizzatore è troppo veloce ed eventualmente riduci il precarico svitando di 2 /3 giri. Controlla anche che non ci siano tracce di olio sullo stelo del mono,in tal caso l'ammortizzatore deve essere sostituito, spero per te in garanzia.