[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Stealth Electric Bikes

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Stealth Electric Bikes

Messaggio da angelofarina » dom 07 nov, 2010 7:15 pm

Ho appena scoperto l'esistenza di un nuovo produttore australiano di veicoli a due ruote per fuoristrada estremo, a meta' fra biciclette (hanno i pedali!) e moto (50 kg, 80 km/h !!!).
Il "look" e' sufficientemente simile ad una bici da downhill da poter facilmente ingannare chiunque anche all'interno dei parchi nazionali o giu' per le piste da sci (ovviamente, dove il transito alle bici da downhill e' comunque permesso).
Ecco le foto ed i link ai due modelli disponibili:

Immagine

Immagine

http://www.stealthelectricbikes.com/bomber/bomber.html
http://www.stealthelectricbikes.com/fig ... ghter.html

Ora debbo scoprire se sono importate in Italia e cosa costano...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Stealth Electric Bikes

Messaggio da nolimit » dom 07 nov, 2010 8:17 pm

STEALTH ELECTRIC BIKES EUROPE INC.

Kilchberg, Switzerland
Contact: Oliver Brunschwiler
Phone: +41 (0) 79 208 03 77
Email: brunschwiler@department.ch

Channel 3 BV
Huismansweg 15
1871 CH Schoorl
Netherlands
Phone: +31 6 34 37 86 41
Email: hanshubbeling@quicknet.nl

In Italia pare ancora di no...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Stealth Electric Bikes

Messaggio da carlo » dom 07 nov, 2010 8:59 pm

angelofarina ha scritto:Il "look" e' sufficientemente simile ad una bici da downhill da poter facilmente ingannare chiunque anche all'interno dei parchi nazionali o giu' per le piste da sci (ovviamente, dove il transito alle bici da downhill e' comunque permesso)
se pero' ti fermano e si accorgono del motore sono dolori, e' come andare in giro con un cross senza targa...

Pero' 50 kg (e 41 kg l'altra)... abbastanza leggere da scavalcare una recinzione sollevandole di peso. Non avranno geometrie da trial e non
passeranno nei punti veramente brutti, ma alla peggio le porti su a spinta 8)

Interessante il motore nel mozzo posteriore. Se si eliminano i pedali e la catena (e la ruota libera che immagino ci sia tra questi e il motore) non
c'e' neanche il rumore della trasmissione. E si puo' facilmente realizzare un modello con la doppia trazione...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: Stealth Electric Bikes

Messaggio da Osvaldo » dom 07 nov, 2010 10:42 pm

carlo ha scritto:se pero' ti fermano e si accorgono del motore sono dolori, e' come andare in giro con un cross senza targa...
ma secondo me non credo, in pratica e' comunque poco piu' di una bici con la
pedalata assistita...

comunque sono veramente interessanti,
la bomber da' come autonomia 80 km, e 80 km/h di velocita' di punta. :shock:
sembrano anche robuste.
anche il look futuristico e' parecchio ganzo

andrebbe visto il prezzo...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Stealth Electric Bikes

Messaggio da carlo » lun 08 nov, 2010 1:02 am

Osvaldo ha scritto:in pratica e' comunque poco piu' di una bici con la
pedalata assistita...
temo di no, una bici con pedalata assisitita deve rispettare vincoli ben definiti:

http://www.italwin.it/index.php?lang=it&pag=quality
Articolo 24
(Modifica all'articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante nuovo codice della strada)

1. All'articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, il comma 1 è sostituito dal seguente:
"1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare".

È pertanto inteso che non rientrano tra quelle a pedalata assistita le biciclette dotate di acceleratore autonomo o interruttore per l'accensione del motore elettrico, come pure quelle in cui la pedalata ha mera funzione di interruttore.
Queste cose sono dei motocicli, visto che con una velocita' massima superiore a 45 km/h non potrebbero neanche essere considerati dei
ciclomotori. E in ogni caso non hanno uno straccio di omologazione
la bomber da' come autonomia 80 km, e 80 km/h di velocita' di punta. :shock:
c'e' il trucco (purtroppo): qui

http://www.stealthelectricbikes.com/ele ... e-faq.html

dice che si arriva a oltre 60 km se si pedala e si guida con attenzione (cioe' se vai a manetta quelle autonomie te le scordi). Siamo ancora a
livello di giocattoli, pero' li trovo piu' interessanti delle altre moto elettriche viste finora
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Stealth Electric Bikes

Messaggio da angelofarina » lun 08 nov, 2010 12:13 pm

Sono sicuramente dei giocattoli... Come peraltro tutti noi stiamo cercando, o no?

Riguardo il problema dell'omologazione come velocipedi, avendo una centralina programmabile non vedo problema a limitare potenza e velocita', a tutto vantaggio dell'autonomia...

A me serve che rampighi in salita, su per le piste da sci, non che faccia i 50 all'ora su strada asfaltata...

Che poi i 50 li faccio in discesa...

Comunque ho ricevuto risposta sui prezzi, dall'importatore olandese:

- Bomber € 6000
- Stealth € 4500

Temevo peggio...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Stealth Electric Bikes

Messaggio da nolimit » lun 08 nov, 2010 1:12 pm

angelofarina ha scritto: - Bomber € 6000
- Stealth € 4500

Temevo peggio...
+ Trasporto + V.A.T.?
Sta bene dove sta :D
E non solo per il prezzo :wink:

Avatar utente
nucciosan
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 07 set, 2010 12:43 pm
Contatta:

Stealth Electric Bikes

Messaggio da nucciosan » mer 10 nov, 2010 11:56 pm

Non è una bici, nè una moto da enduro, nè una da cross e per il "fuoristradista medio italiano" non è degna di attenzione......però....non oso immaginare che numeri ci farebbe un Freestyler o un discesista bravo.

Ciao Nuccio

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Stealth Electric Bikes

Messaggio da max37 » gio 11 nov, 2010 12:49 am

comunque sono una figata
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Stealth Electric Bikes

Messaggio da carlo » gio 11 nov, 2010 1:37 am

nucciosan ha scritto:Non è una bici, nè una moto da enduro, nè una da cross e per il "fuoristradista medio italiano" non è degna di attenzione
tristemente vero...

A proposito, che ci dici dell'EICMA e della tua creatura?
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi