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Beta Alp 250 Quasi-T-Ride
Beta Alp 250 Quasi-T-Ride
Cari amici, non posso certo dire che ho avuto occasione di provare a lungo la magnifica Alp 250 recentemente acquistata ma, da quel poco che l'ho usata, l'ho trovata sicuramente molto scomoda nella guida da seduti.
Sarà che, nella mia lontana giovinezza, mi sono abituato con mezzi da enduro ma, a prescindere da tutto, è evidente che tale posizione di guida è assolutamente necessaria durante gli spostamenti su asfalto e su lunghi tratti bianchi e, per lo meno per me, che sono 176, il binomio sella-poggiapiedi, costringe ad una posizione da fantino inglese che, oltre ad essere molto affaticante, impedisce un preciso uso del pedale del cambio, praticamente impossibile da sollecitare, senza staccare pericolosamente lo stivale dalla pedana.
La guida in piedi, invece, è quasi perfetta e, con le modifiche suggerite dal grande Misso, pedane arretrate di sei centimetri, abbassate di due e riser sotto il manubrio, si raggiunge una perfetta guida trialistica, ma questa è un'altra storia.
Se qualcuno vuole dedicarsi al trial puro, si compra una moto dedicata a questa specialità e non ha altro da fare che accenderla ed usarla ma, se qualcuno che, come me, vuole un mezzo da utilizzare per tranquille passeggiate tra i monti, sogna la Scorpa T-Ride.
Appunto: sogna, perchè il suo prezzo non è certo dei più accattivanti. Però il concetto sembra quello giusto: una posizione di guida da enduro, su una moto squisitamente da trial ed è quanto avevano sicuramente in mente gli ingegneri della Beta quando, tanti anni fa, disegnarono l'Alp 250. L'imperativo rimane però "guidi in piedi, come Dio comanda ma, all'occorrenza, ti puoi sedere su una vera sella, invece che sul guardafango". Ancora troppa scomodità per un povero vecchio come me.
Ho poi visto con piacere che qualcun altro nel Forum, il cui post purtroppo non riesco più a trovare, ha pensato di modificare la sella e mi sono quindi deciso a farlo anch'io, come prima tappa di questo progetto.
Se a qualcuno può interessare, da adesso inizierò a pubblicare, su questo argomento, le fasi della trasformazione dell'ottima Alp in una specie di T-Ride.
Cominciamo dunque dalla sella: ho messo in cassaforte quella originale ed ho costruito una nuova scocca in vetroresina, su cui ho applicato il bullone posteriore ed i due supporti laterali, per il suo fissaggio al telaio.
Ho poi fatto tagliare e sagomare da un tappeziere la gomma che verrà incollata sulla scocca ed ho persino trovato il materiale per il rivestimento, con i colori uguali a quelli originali della moto.
Si, perchè penso di ricoprirla con due colori, per renderla visivamente più leggera.
Prima di procedere al rivestimento, controllerò ovviamente se la nuova altezza della sella va bene, poi ve ne trasmetterò le misure.
Eccovi, intanto, le prime foto:
http://img837.imageshack.us/img837/6146/dscf1949c.jpg
http://img176.imageshack.us/img176/9186/dscf1952.jpg
[img]http://img10.imageshack.us/img10/7583/dscf1950d.jpg
A presto.
Sarà che, nella mia lontana giovinezza, mi sono abituato con mezzi da enduro ma, a prescindere da tutto, è evidente che tale posizione di guida è assolutamente necessaria durante gli spostamenti su asfalto e su lunghi tratti bianchi e, per lo meno per me, che sono 176, il binomio sella-poggiapiedi, costringe ad una posizione da fantino inglese che, oltre ad essere molto affaticante, impedisce un preciso uso del pedale del cambio, praticamente impossibile da sollecitare, senza staccare pericolosamente lo stivale dalla pedana.
La guida in piedi, invece, è quasi perfetta e, con le modifiche suggerite dal grande Misso, pedane arretrate di sei centimetri, abbassate di due e riser sotto il manubrio, si raggiunge una perfetta guida trialistica, ma questa è un'altra storia.
Se qualcuno vuole dedicarsi al trial puro, si compra una moto dedicata a questa specialità e non ha altro da fare che accenderla ed usarla ma, se qualcuno che, come me, vuole un mezzo da utilizzare per tranquille passeggiate tra i monti, sogna la Scorpa T-Ride.
Appunto: sogna, perchè il suo prezzo non è certo dei più accattivanti. Però il concetto sembra quello giusto: una posizione di guida da enduro, su una moto squisitamente da trial ed è quanto avevano sicuramente in mente gli ingegneri della Beta quando, tanti anni fa, disegnarono l'Alp 250. L'imperativo rimane però "guidi in piedi, come Dio comanda ma, all'occorrenza, ti puoi sedere su una vera sella, invece che sul guardafango". Ancora troppa scomodità per un povero vecchio come me.
Ho poi visto con piacere che qualcun altro nel Forum, il cui post purtroppo non riesco più a trovare, ha pensato di modificare la sella e mi sono quindi deciso a farlo anch'io, come prima tappa di questo progetto.
Se a qualcuno può interessare, da adesso inizierò a pubblicare, su questo argomento, le fasi della trasformazione dell'ottima Alp in una specie di T-Ride.
Cominciamo dunque dalla sella: ho messo in cassaforte quella originale ed ho costruito una nuova scocca in vetroresina, su cui ho applicato il bullone posteriore ed i due supporti laterali, per il suo fissaggio al telaio.
Ho poi fatto tagliare e sagomare da un tappeziere la gomma che verrà incollata sulla scocca ed ho persino trovato il materiale per il rivestimento, con i colori uguali a quelli originali della moto.
Si, perchè penso di ricoprirla con due colori, per renderla visivamente più leggera.
Prima di procedere al rivestimento, controllerò ovviamente se la nuova altezza della sella va bene, poi ve ne trasmetterò le misure.
Eccovi, intanto, le prime foto:
http://img837.imageshack.us/img837/6146/dscf1949c.jpg
http://img176.imageshack.us/img176/9186/dscf1952.jpg
[img]http://img10.imageshack.us/img10/7583/dscf1950d.jpg
A presto.
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell
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Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell
Beta Alp 250 Quasi-T-Ride
Scusate, non sono riuscito a pubblicare le immagini, come aveva cercato d'insegnarmi il mitico Misso.
Adesso ci provo di nuovo:
Fantastico! Ci sono riuscito!!!
Grazie Misso, non finirò mai di ringraziarti!
Adesso ci provo di nuovo:
Fantastico! Ci sono riuscito!!!
Grazie Misso, non finirò mai di ringraziarti!
Renato Calò
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Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell
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- Messaggi: 343
- Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm
Beta Alp 250 Quasi-T-Ride
Nel “leggere” il tuo entusiasmo e nel vedere quello che stai riuscendo a realizzare, io, che ho una T-ride, ho provato un pò di invidia.
Complimenti davvero! Anche stilisticamente ok.
Alberto
Complimenti davvero! Anche stilisticamente ok.
Alberto
- Misso
- Messaggi: 1573
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Beta Alp 250 Quasi-T-Ride
Mi sembra proprio un bel lavoro: sono proprio curioso di vederlo finito. Non si discosta troppo dall'originale e ne mantiene tutta l'eleganza. Complimenti!
Beta Alp 250 Quasi-T-Ride
Complimenti ! Sarà solo una questione di gusti estetici personali ma per me è molto più bella della tride !
Beta Alp 250 Quasi-T-Ride
Bella, bella, bella.. Ottima idea quella di endurizzare leggermente la bellissima Alp 250..
Beta Alp 250 Quasi-T-Ride
Fantastica!
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Beta Alp 250 Quasi-T-Ride
bravo davvero bel lavoro
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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- Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
- Località: varese
Beta Alp 250 Quasi-T-Ride
Siamo in attesa del risultato finale che non potra' che essere ottimo.
Claudio.
Claudio.