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Bici elettriche da fuoristrada

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
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Faziveri
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Messaggio da Faziveri » lun 15 nov, 2010 8:05 pm

ciao,
ad angelo servirrebbe questa.
Immagine
Non so se e' adatta ai tui scopi ma me sembra perfetta, persino 2x2.
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » lun 15 nov, 2010 10:29 pm

Beh, l'idea e' quella, anche se allestita su un telaio di basso livello (sembra la Jumpertrek da 120 euro che usava mio figlio a 14 anni - la forcella Zoom e l'ammortizzatore posteriore sono gli stessi)....
Ma la batteria mi sembra piccoletta, non so se ha l'autonomia per portarmi a casa.. Quando uno arriva giu' a Mostizzolo, per tornare su a Folgarida ci sono 20 km di strada ciclabile, e 1000 metri di dislivello....
Comunque ora guardo sul loro sito e vedo se si puo' comprare solo il kit ruote + batteria e controller, da montare su una Mountain Bike che ho gia'...

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Messaggio da Faziveri » lun 15 nov, 2010 10:44 pm

Mi sembra che vendano tutto anche in singoli pezzi quindi puoi scegliere il telaio che preferisci, per l'autonomia .... se ogni tanto pedali aiuta :lol: :lol:
Mia moglie ha una bici elettrica e in salita la bici sforza parecchio con su anche il bimbo, li pero' i motori sono due, piu' tiro ma anche i consumi saliranno, secondo me ci fai due salite e due discese se non esageri con l'elettrico e lo ricarichi un po in discesa, anche li due motori\generatori doppia ricarica.
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Messaggio da max37 » lun 15 nov, 2010 10:46 pm

gli metti una batteria aggiuntiva al limite
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da Faziveri » mar 16 nov, 2010 1:11 am

il mio dubbio e' se resiste ad una discesa su una pista da sci.
il telaietto della batteria mi sa fragilino, bisogna metterci anche i sostegni verticali magari montati su dei supporti elastici.
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Messaggio da nucciosan » mer 17 nov, 2010 12:53 am

MagicPie ha la caratteristica di avere il controller (la centralina) integrato.
Perciò basta attaccargli la batteria e l'acceleratore. Fornisce 1Kw di picco che per una bici è una potenza esagerata.
Con 2 motori così nessuna salita la può fermare, però pesano 7,5Kg ognuno!
Le batterie x bici che vende GoldenMotor sono del tipo LiFePO4, le più robuste e sicure, ma anche discretamente pesanti rispetto alle LiPo.

La base ciclistica è di tipo economico, perciò fa bene Angelo a pensare di prendere solo il sistema di trazione.

Angelo, io userei un solo motore, posteriore e per le batterie troverei una posizione più centrale che controbilanci il peso del motore.

Però se dovessi farla io, userei 2 motori da 250W (anteriore e posteriore)che sono molto più leggeri, a vista si confondono con un normale mozzo, consumano poca energia e lasciano la bici molto più stabile in velocità sulle buche e sassi.
E poi sulle salite più ripide una bella pedalata farebbe bene alla salute!

Ciao :P
Nuccio

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Messaggio da angelofarina » mer 17 nov, 2010 12:55 pm

Non e' che non voglio pedalare, ma hai mai provato a salire su per le piste da sci?
Con i pedali non si sale proprio, bisogna scendere e spingere a piedi.... E spesso e' dura anche cosi', si scivola...
Con una moto da trial (i miei vecchi Fantic), in certi "muri" si deve usare la prima, o prendere un abbrivio da paura...
Mi serve un "aiutone" dal motore elettrico, mica un "aiutino"...

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Messaggio da nucciosan » mer 17 nov, 2010 1:50 pm

Angelo,
l'uso che vuoi farne tu è molto più radicale di quello che pensavo.
Quì non si può scendere a compromessi. I motori devono essere 2 per migliorare la trazione. Devono avere sopratutto una coppia molto alta (ignorerei il valore della potenza che è fuorviante, in salita chi ti spinge è la coppia motrice!). Devono essere anche molto leggeri.
Quello anteriore lo prenderei più piccolo perchè altrimenti sulle piste da sci la ruota scivola e la bici diventa inguidabile.
E per la batteria? Deve dare molta più corrente che nelle bici elettriche normali. Molto probabilmente dovrai fartela da solo.

Auguri!

Ciao :P
Nucio

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