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Primi passi verso il trial

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » mar 16 nov, 2010 7:22 pm

iw1rcu ha scritto:Scusate se m'intrometto, ma dato che possiedo dal 2004 la ALP 4.0 e ho il trial da diversi anni ( beta rev 3 ), mi vorrei permettere di darvi alcuni consigli.
Certamente!!! Ben accetti...sono quelli che volevo
iw1rcu ha scritto:L'alp 4.0 va benissimo ( se preparata=forcelle con SAE 5 , gomme tassellate MT 21 almeno, pignone con due denti meno, eliminare tutte le parti che in fuoristrada non servono come il cavalletto, pedane passeggero etc. ) per affrontare sterrati e semplici mulattiere senza grosse difficoltà.( mulattiere percorribili anche a piedi )
La mia Alp monta gomme da Trial, olio SAE5, pignone del 13...mulattiere ne faccio anche...ma a piedi mi spingo ben oltre dove arrivo con la moto
iw1rcu ha scritto:Moto da trial :Per iniziare consiglierei un bel 305 della Fantic, moto da 85 kg ma già performante per iniziare a fare motoalpinismo ( è differente dal vero trial ), una volta che hai imparato le basi per affrontare le mulattiere più insidiose ( quelle che non riesci a percorrere neanche a piedi se non con l'utilizzo delle mani per arrampicarti) puoi passare alle moderne moto, vedrai che ti diverti.
Sinceramente non mi posso permettere una moto di transizione...piuttosto mi spaventa il fatto di provare ad andare in posti che richiedono addirittura l'utilizzo delle mani per salire....li siamo su livelli che nemmeno mi pongo come obbiettivi finali...

Su tutto grazie dei consigli comunque.
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Messaggio da nolimit » mar 16 nov, 2010 9:00 pm

più che altro si tratterebbe di andare dove nessuno ne contempla la liceità :wink:

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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » mar 16 nov, 2010 11:29 pm

lazzaro54 ha scritto:Stefano, con una bicicletta puoi esercitarti a stare in equilibrio ... nn sto scherzando ......
ha ragione lazzaro! io ho preso una piccola bici da trial (c'e' un vecchio mio post) che tengo in casa. appena ho 5 minuti ci sto un po' sopra, facendo
qualche spostamento. ebbene, il mio equilibrio col gasgas e' drasticamente aumentato. ma anche con l'urban riesco a stare, ai semafori, un bel po senza mettere i piedi in terra :-)

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Messaggio da max37 » mer 17 nov, 2010 3:38 am

zapatak66 ha scritto:ciao a tutti
giusto ieri ho avuto modo di fare un confronto diretto tra la Beta Alp 4.o e la nuova entrata, una Rev 250 del 2005.
Alternando su di un percorso mooolto facile le due moto, mi sono reso conto che la Alp ha un peso enorme, per di più sbilanciato sull'anteriore

ora tutto sta a capire come si usa un trial...

vi chiedo un consiglio:
noto che la posizione di guida con il manubrio originale mi costringe a stare piegato in avanti; se affronto una discesa ripida mi trovo in grande difficoltà.

pensate che dei risers possano aiutare?
sono alto 178, sulla Alp li ho montati ed ho una posizione di guida in piedi decisamente più naturale
io sono 1.85 e all'inizio avevo messo i riser ma poi li ho tolti perchè ti dai il manubrio nello stomaco ogni volta che devi salire da qualche parte

io non avevo mai guidato una trial e ho preso subito una moto moderna, ritengo che la moto di transizione non sia necessaria
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » mer 17 nov, 2010 11:01 am

Dato il mutuo appena erogato.... :cry: :cry: :cry: mi limiterò a fregare la biciclettina ad un bimbo... :D :D :D :D tanto in garage ho abbastanza spazio per esercitarmi anche se fuori piove.

Per l'Alpona io ho montato risers da 2 cm circa e pur essendo alto solo 175 cm non hanno mai interferito nella guida...

Per la moto di transizione si legga la prima frase...dovrò fregare una bici....figuriamoci se posso permettermi una motina in mezzo non potendo nemmeno eliminare l'Alp.. :) :) :)
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Messaggio da max37 » mer 17 nov, 2010 3:46 pm

Stefano Miata ha scritto:
Per l'Alpona io ho montato risers da 2 cm circa e pur essendo alto solo 175 cm non hanno mai interferito nella guida...
la moto da trial non si guida come l'alpona e molto spesso bisogna impennarla notevolmente per passare gli ostacoli e ti garantisco che i riser ti limitano, ed io non sono certo un pilota.

poi dipende da che percorsi vuoi fare ma immagino che la trial la prendi per qualche motivo
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Messaggio da rerechan » mer 17 nov, 2010 4:47 pm

Ma il manubrio delle trial moderne e' cosi' basso?
Se uno non ha interesse a fare scalini di mezzo metro ed oltre, rovina la ciclistica alzando il manubrio (sempre che si possa fare....)?
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

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Messaggio da Stefano Miata » mer 17 nov, 2010 5:11 pm

max37 ha scritto:
Stefano Miata ha scritto:
Per l'Alpona io ho montato risers da 2 cm circa e pur essendo alto solo 175 cm non hanno mai interferito nella guida...
la moto da trial non si guida come l'alpona e molto spesso bisogna impennarla notevolmente per passare gli ostacoli e ti garantisco che i riser ti limitano, ed io non sono certo un pilota.

poi dipende da che percorsi vuoi fare ma immagino che la trial la prendi per qualche motivo
Il discorso è molto semplice, ho preso l'Alp 4.0 pensando che potesse fare tutto...invece mi sono ritrovato a fare tanto ma a fermarmi dove i sentierini si stringono e diventano quasi solo adatti a MTB e a piedi...girare un'Alpona se non hai spazio non è immediato...tantomeno tirarla su di peso...da qui la voglia del Trial...per ampliare le esplorazioni in primis e arrivare a muovermi liberamente magari addirittura fuori dai sentieri tracciati....poi l'arte del trial puro arriverà...d'altra parte bene o male se hai un mezzo nato per correre corri....se ne hai uno nato per saltare salti :D
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Messaggio da Tucs666 » mer 17 nov, 2010 5:26 pm

Stefano Miata ha scritto:Il discorso è molto semplice, ho preso l'Alp 4.0 pensando che potesse fare tutto...invece mi sono ritrovato a fare tanto ma a fermarmi dove i sentierini si stringono e diventano quasi solo adatti a MTB e a piedi...girare un'Alpona se non hai spazio non è immediato...tantomeno tirarla su di peso...da qui la voglia del Trial...per ampliare le esplorazioni in primis e arrivare a muovermi liberamente magari addirittura fuori dai sentieri tracciati....poi l'arte del trial puro arriverà...d'altra parte bene o male se hai un mezzo nato per correre corri....se ne hai uno nato per saltare salti :D
Penso che se io e te abitassimo vicini ci dovremmo conoscere :D . Motociclisticamente parlando abbiamo le stesse abitudini e gli stessi obiettivi... Sto valutando anch'io di cambiare, non perche' non sono soddisfatto anzi, ricomprerei l'Alp oggi stesso, ma perche' ogni tanto rimpiango di non avere sotto qualcosa di "piu'"... leggero, potente, maneggevole, prestante... non so' ancora. L'ideale sarebbe poter affiancargli qualcos'altro ma purtroppo non posso permettermi di avere tre moto.
Ciao
Calma e contemplazione...

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Messaggio da Stefano Miata » mer 17 nov, 2010 6:15 pm

Tucs666 ha scritto:
Penso che se io e te abitassimo vicini ci dovremmo conoscere :D . Motociclisticamente parlando abbiamo le stesse abitudini e gli stessi obiettivi... Sto valutando anch'io di cambiare, non perche' non sono soddisfatto anzi, ricomprerei l'Alp oggi stesso, ma perche' ogni tanto rimpiango di non avere sotto qualcosa di "piu'"... leggero, potente, maneggevole, prestante... non so' ancora. L'ideale sarebbe poter affiancargli qualcos'altro ma purtroppo non posso permettermi di avere tre moto.
Ciao
E' almeno la terza volta che abbiamo punti di vista identici...però te hai due moto, io una sola :) .

In fin dei conti non siamo lontanissimi...magari un giorno avremo modo di fare un giro insieme...
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