[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Primi passi verso il trial

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Primi passi verso il trial

Messaggio da Xerrista » mer 17 nov, 2010 11:06 pm

Stefano Miata ha scritto: Il discorso è molto semplice, ho preso l'Alp 4.0 pensando che potesse fare tutto...invece mi sono ritrovato a fare tanto ma a fermarmi dove i sentierini si stringono e diventano quasi solo adatti a MTB e a piedi...girare un'Alpona se non hai spazio non è immediato...tantomeno tirarla su di peso...da qui la voglia del Trial...per ampliare le esplorazioni in primis e arrivare a muovermi liberamente magari addirittura fuori dai sentieri tracciati....poi l'arte del trial puro arriverà...d'altra parte bene o male se hai un mezzo nato per correre corri....se ne hai uno nato per saltare salti :D
Stefano credo che queste considerazioni abbiano portato diversi a conoscere questo forum e ad amarne la filosofia .. un po' meno l'Alp :D
infatti quelli che hanno la voglia di "saltare l'ostacolo" purtroppo si sono rassegnati all'idea che l'unica soluzione calzante sia una filo-trial relegando l'Alp a moto adatta agli spostamenti e percorsi sterrati

ai tempi anch'io mi ero illuso che fosse la moto del perfetto motoalpinista ed aprii un post: Superamento ostacoli dell'Alp 4.0
ciao
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

zapatak66
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 16 gen, 2010 6:14 pm

Primi passi verso il trial

Messaggio da zapatak66 » gio 18 nov, 2010 12:24 am

Anche io sottoscrivo e condivido
Mi sono av vicinato al motoalpinismo attraverso la Alp 4.0
Mi ha portato in posti meravigliosi e impensabili con i mezzi che avevo prima

Ma poi la voglia di evolvere con un mezzo più leggero, performante, 'moderno', funzionante in ogni sua componente prevale

E ho preso una Rev 250

Ma sono comunque 'legato' a quel piccolo pezzo di ferro che finora è stato onesto con me!

Certo, se penso alla pinza del freno posteriore del mod 2003 con la pastiglia non vincolata che nel fango se ne casca... Mi rode il chicchero e guardo con cupidigia ad ogni mezzo performante e con buona componentistica
PasseriNick

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Primi passi verso il trial

Messaggio da Tucs666 » gio 18 nov, 2010 12:27 am

Stefano Miata ha scritto:
Tucs666 ha scritto:
Penso che se io e te abitassimo vicini ci dovremmo conoscere :D . ma purtroppo non posso permettermi di avere tre moto.
Ciao
E' almeno la terza volta che abbiamo punti di vista identici...però te hai due moto, io una sola :) .

In fin dei conti non siamo lontanissimi...magari un giorno avremo modo di fare un giro insieme...
No, no non ho tre moto (magari.. :D ) e che VORREI tre moto. Una stradale per l'asfalto, una per gli sterrati/enduro ed un trial per i posti impestati. Per ora ne ho una :)

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Primi passi verso il trial

Messaggio da carlo » gio 18 nov, 2010 3:42 pm

Tucs666 ha scritto:VORREI tre moto. Una stradale per l'asfalto, una per gli sterrati/enduro ed un trial per i posti impestati
non c'e' che dire, tre e' il numero perfetto :D

Naturalmente la moto "stradale" sarebbe qualcosa tipo KTM ADV o GS1200/800 o Tenere'... senno' se dopo qualche centinaio
di km di asfalto incontri uno sterrato invitante che fai, rinunci? :lol:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Primi passi verso il trial

Messaggio da rerechan » gio 18 nov, 2010 4:36 pm

Stefano Miata ha scritto:........girare un'Alpona se non hai spazio non è immediato...tantomeno tirarla su di peso...da qui la voglia del Trial........
Stesso problema che ho io con la wr-r... a volte per girarla con piccoli dislivelli o contropendenze (o con una ruota dentro un buco) quasi resto senza fiato e poi mi tocca rester fermo dieci minuti per riposare...
L'arte dell'esploratore necessita minor peso, e se devo prendere una moto da circa 100 kili che poi teme i trasferimenti, tantovale andare sui 75 kili e portarsela in "zona" (termine non tecnico...).
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Primi passi verso il trial

Messaggio da Stefano Miata » gio 18 nov, 2010 5:57 pm

Sono contento che la discussione stia suscitando interesse e interventi numerosi...

Purtroppo la conclusione è sempre quella...le dual, più o meno leggere, alte, potenti o belle, non sopperiscono al famelico appetito dell'esploratore...

Tuttavia l'obbiettivo non era ripetere alla noia che l'Alpona, economica e affidabile ma pesante e male assemblata, si presta a mulattiere non estreme ...ma cercare di capire cosa posso cominciare a fare con lei per migliorarimi in ottica affiancamento di una gazzella da 70 Kg...
Montesa Cota 4rt 2010

zapatak66
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 16 gen, 2010 6:14 pm

Primi passi verso il trial

Messaggio da zapatak66 » gio 18 nov, 2010 6:28 pm

comunque, con la Alp non è tutto precluso
certo, non è un trial. ma la mulattiera impestata la fa

con il vantaggio che metti sempre le zampe a terra; ma problemi insormontabili fino ad oggi - compresa qualche cavalcata di quelle toste (vedi post MotOdissea) - non ne ho avuti
PasseriNick

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Primi passi verso il trial

Messaggio da Stefano Miata » gio 18 nov, 2010 6:32 pm

zapatak66 ha scritto:comunque, con la Alp non è tutto precluso
certo, non è un trial. ma la mulattiera impestata la fa
Certamente si, se poi a guidarla c'è uno capace e non una mezza cartuccia come me arriva oltre il punto dove io mi fermerei anche munito di Trial...il problema è che l'uscita deve essere appassionante e magari tendente anche all'impestato...ma senza esagerare se no diventa una camminata verso il patibolo.

Da qui un trial che rende tutto più agevole...forse...
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Primi passi verso il trial

Messaggio da carlo » gio 18 nov, 2010 6:33 pm

Stefano Miata ha scritto:cercare di capire cosa posso cominciare a fare con lei per migliorarimi in ottica affiancamento di una gazzella da 70 Kg...
io proverei a fare dei percorsi alla minima velocita' possibile... poi riprovare ed andare sempre piu' piano.

Poi sceglierei percorsi sempre piu' difficili... curve e tornantini sempre piu' stretti, buche e canali sempre piu'
profondi, pendenze sempre piu' estreme... tutte cose che probabilmente con un trial le farai annoiandoti, ma che possono
essere impegnative con l'Alp.

Probabilmente va bene anche fare dei circuiti delimitati con i coni in uno spiazzo asfaltato (sterrato sarebbe meglio),
purche' abbastanza contorti...

Non so se possa aiutare a prepararsi al trial, ma male non fara' e sicuramente migliorera' moltissimo il controllo
dell'Alp
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
menca
Messaggi: 354
Iscritto il: mar 08 set, 2009 6:41 pm
Località: Triangolo Lariano

Primi passi verso il trial

Messaggio da menca » gio 18 nov, 2010 6:35 pm

Stefano Miata ha scritto:Sono contento che la discussione stia suscitando interesse e interventi numerosi...

Purtroppo la conclusione è sempre quella...le dual, più o meno leggere, alte, potenti o belle, non sopperiscono al famelico appetito dell'esploratore...

Tuttavia l'obbiettivo non era ripetere alla noia che l'Alpona, economica e affidabile ma pesante e male assemblata, si presta a mulattiere non estreme ...ma cercare di capire cosa posso cominciare a fare con lei per migliorarimi in ottica affiancamento di una gazzella da 70 Kg...
Cerca di viaggiare sempre in piedi sulle pedane, e vedi se riesci ad impennare la moto sempre stando in piedi sulle pedane ............. ricordati di tenere sempre il piede sul freno posteriore, sempre pronto a frenare nel caso di ribaltamento :lol:
Anche se la moto è più pesante di un trial vedi di riuscire a stare in equilibrio da fermo .............. io cerco di farlo anche con la Dominator!!
Ciao!

Rispondi