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Primi passi verso il trial

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
sapphire
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Primi passi verso il trial

Messaggio da sapphire » ven 26 nov, 2010 7:03 pm

Quando il fango è di quello appiccicoso con la moto da trial ci sono molti problemi perchè il parafango basso, il forcellone stretto e la bassa velocità del mezzo fanno si che si accumuli fango bloccando le ruote della moto. Le moto di Angelo con la modifica del parafango alto e il maggiore spazio ruota forcellone se la cavano sicuramente meglio.
Stefano ti consiglio di dire a tuo suocero che devi comprarti una moto come la sua e vedrai che te la fa provare perchè al di là di ogni discorso la cosa migliore è provarla.

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carlo
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Primi passi verso il trial

Messaggio da carlo » ven 26 nov, 2010 7:10 pm

lazzaro54 ha scritto:invece che chiedere a Menca se ha provato un 240, vieni a farti un giro con la moto che vuoi su uno dei nostri sentieri e poi me la racconti .....
mi sembra che Angelo abbia detto chiaramente che ci sono casi in cui un moderno trial e' superiore ai trial di una volta;
del resto e' una cosa che appare ovvia, senno' non ci sarebbe stata l'evoluzione che vediamo.

Mi sembra altrettanto ovvio che ci siano altre situazioni in cui una macchina superspecialistica come un trial moderno
possa comportarsi meno bene di un vecchio trial. Solo a guardarli vedo chiare differenze di comodita' e flessibilita'
d'uso a favore delle vecchiette.

Sembra stupido anche a me, che non ho esperienza di queste moto, proporre un vecchio Fantic per uno che vuole imparare
a fare le zone, ma non mi sembra irragionevole proporlo per chi vuole semplicemente affrontare sentieri dove l'Alp fa
fatica ad andare. In qualche caso una minore specializzazione puo' essere positiva
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Primi passi verso il trial

Messaggio da menca » ven 26 nov, 2010 8:09 pm

Forse non riesco a farmi capire …........... Il titolo era “Primi passi verso il trial” non “Comparativa tra moto d'epoca e moto moderne” …........ in base alla mia modesta esperienza ho voluto dare dei suggerimenti per avvicinarsi al trial, poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

Angelo …......... L'ultimo 240 l'ho venduto circa un anno fa!! Abito a 15 Km dalla vecchia sede della Fantic! Conosco uno dei vecchi titolari!! Con suo figlio siamo amici ci vediamo tutti i mesi è ancora nel settore!! Acquisto le moto da Bosisio Motori! .......... Cosa devo dire ancora!! :roll:

Ps: Quando nevica sgonfio la gomma e vado ........... se ci sono trenta cm. di neve monto le catene inventate dal mio amico Ciry e vado senza problemi!! :lol: :lol: :lol:

Per Carlo: Vorrei farti un esempio e una domanda …............ Pensi che se il Gilera Regolarita del tuo amico l'avesse uno che non ha mai fatto enduro, sarebbe in grado di uscire con voi? ....... O ci vuole l'esperienza giusta?

Ciao a tutti!! :D

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Primi passi verso il trial

Messaggio da carlo » ven 26 nov, 2010 8:51 pm

menca ha scritto:Per Carlo: Vorrei farti un esempio e una domanda …............ Pensi che se il Gilera Regolarita del tuo amico l'avesse uno che non ha mai fatto enduro, sarebbe in grado di uscire con voi? ....... O ci vuole l'esperienza giusta?
a suo giudizio, non e' una moto facile da portare. Ma siamo sempre li', lui e' un endurista, ha in mente percorsi da
enduro, e le moto da enduro moderne sono fatte per andare meglio su quel tipo di percorsi. Io pero' mi chiedo (e, non
avendo provato ne' enduro moderne ne' d'epoca, non ho una risposta certa), per un principiante che vuole passeggiare
su sterrate poco impegnative (quindi non enduro propriamente detto), cosa e' piu' facile usare, il Gilera Regolarita'
o la GasGas 300? Guardandole mi verrebbe da dire che sia piu' "umana" la prima, meno potenza e sella bassa... mi
sbaglio?

Se ho ragione, non c'e' una risposta giusta in assoluto, ma dipende dalle aspettative dell'utente. Nel caso specifico,
in base ai commenti di Angelo io capisco che, se uno si avvicina al trial per passeggiare in sentieri un po' piu'
impervi, dove un trialista vero si annoia, allora un vecchio Fantic va bene. Se il suo obiettivo e' imparare sul serio il
trial, allora deve prendere una moto moderna.
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Messaggio da menca » ven 26 nov, 2010 9:15 pm

carlo ha scritto:
menca ha scritto:Per Carlo: Vorrei farti un esempio e una domanda …............ Pensi che se il Gilera Regolarita del tuo amico l'avesse uno che non ha mai fatto enduro, sarebbe in grado di uscire con voi? ....... O ci vuole l'esperienza giusta?
a suo giudizio, non e' una moto facile da portare. Ma siamo sempre li', lui e' un endurista, ha in mente percorsi da
enduro, e le moto da enduro moderne sono fatte per andare meglio su quel tipo di percorsi. Io pero' mi chiedo (e, non
avendo provato ne' enduro moderne ne' d'epoca, non ho una risposta certa), per un principiante che vuole passeggiare
su sterrate poco impegnative (quindi non enduro propriamente detto), cosa e' piu' facile usare, il Gilera Regolarita'
o la GasGas 300? Guardandole mi verrebbe da dire che sia piu' "umana" la prima, meno potenza e sella bassa... mi
sbaglio?

.
per un principiante che vuole passeggiare
su sterrate poco impegnative (quindi non enduro propriamente detto),
cosa e' piu' facile usare, il Gilera Regolarita'
o la GasGas 300? Guardandole mi verrebbe da dire che sia piu' "umana" la prima, meno potenza e sella bassa... mi
sbaglio?

Bravo .... questa è la risposta esatta!! ........ Quindi se devo fare enduro? Il principiante si troverà meglio con la Gas Gas! ....Ho capito bene?

Tornado a bomba ........ se il principiante deve fare trial o motoalpinismo ...(ma non propriamente trial o motoalpinismo ma tipo passeggiate) una moto datata va benissimo ............. ma se alzo l'asticella ho bisogno di una moto più moderna!! :lol:

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Primi passi verso il trial

Messaggio da rerechan » sab 27 nov, 2010 8:37 pm

Inutile continuare, penso che Stefano abbia ormai capito no?
Piuttosto, visto che dovro' fare la scelta anch'io, mi domandavo se tra le vecchie ci siano anche delle 4t, perche' a me andrebbe bene prendere una moto vecchia per risparmiare, ma no 2t....
per esempio tra le Beta, prima della Rev, quindi dalla Techno indietro, erano tutte 2t?
E le Cota?

Altra domanda: su certe immagini e' veramente difficile distinguere perche' nelle trial la marmitta con la "pancia" non e' tanto grossa... Come si fa a vedere se sono 2 o 4 t?
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

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Re: Primi passi verso il trial

Messaggio da rerechan » sab 27 nov, 2010 10:40 pm

Stefano Miata ha scritto:
......quali sono i piccoli "esercizi" che posso affrontare ... per cominciare a gettare le fondamenta dell'uso di un trial?

Ho provato a stare fermo sulle pedane ma è un'ardua impresa........
Prova a vedere qua:

http://www.motorspecial.it/specials/inizi_trial.htm

la quarta parte per l'equilibrio ti puo' tornar utile...
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Primi passi verso il trial

Messaggio da Xerrista » sab 27 nov, 2010 11:38 pm

A) Lo chiedi al proprietario
B) Leggi la scheda tecnica
C) Annusi i fumi di scarico
D) Verifichi il peso specifico del liquido contenuto nel serbatoio

(_) Aiuto del pubblico
(X) 50 e 50
(X) telefonata a casa
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

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Primi passi verso il trial

Messaggio da lazzaro54 » dom 28 nov, 2010 1:07 am

rerechan ha scritto:Inutile continuare, penso che Stefano abbia ormai capito no?
Piuttosto, visto che dovro' fare la scelta anch'io, mi domandavo se tra le vecchie ci siano anche delle 4t, perche' a me andrebbe bene prendere una moto vecchia per risparmiare, ma no 2t....
per esempio tra le Beta, prima della Rev, quindi dalla Techno indietro, erano tutte 2t?
E le Cota?

Altra domanda: su certe immagini e' veramente difficile distinguere perche' nelle trial la marmitta con la "pancia" non e' tanto grossa... Come si fa a vedere se sono 2 o 4 t?
lo vedi dalle dimensioni del motore, in genere ... un 2T è più piccolo di un 4T (eccezioni a parte) ..
prima della Rev erano tutte 2T, la cota 4rt è uscita nel 2005, gli esemplari precedenti erano tutti 2T .........

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Oggi siamo stati qui, mi sarebbe tanto, ma tanto, ma tanto piaciuto veder all'opera qualcuno con un Fantic 240 (sempre se ci arrivava fin lassù .....)

è proprio vero che le trial moderne non sono adatte al motoalpinismo ......

ciao a Tùcc .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

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Primi passi verso il trial

Messaggio da rerechan » dom 28 nov, 2010 3:00 pm

Xerrista ha scritto:A) Lo chiedi al proprietario
B) Leggi la scheda tecnica
C) Annusi i fumi di scarico
D) Verifichi il peso specifico del liquido contenuto nel serbatoio

(_) Aiuto del pubblico
(X) 50 e 50
(X) telefonata a casa
Mi riferivo a tutti gli annunci online, non vorrai che contatti tutti quanti no??
Se non lo scrivono mica posso annusare o fare misure...
lazzaro54 ha scritto:...
lo vedi dalle dimensioni del motore, in genere ... un 2T è più piccolo di un 4T (eccezioni a parte) ..
prima della Rev erano tutte 2T, la cota 4rt è uscita nel 2005, gli esemplari precedenti erano tutti 2T .........
...
OK, fin qui ci siamo, grazie, ma c'ho ancora il problema di riuscire a distinguere la beta rev 2t dalla 4t, ho provato anche con google immagini ma non trovo mai una immagine dove nella pagina poi sia specificato per poter fare il confronto.
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

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